
Il Memorial Nestore Crespi regala alla Handicap Sport Varese un successo corroborante per 65-61 in vista del debutto in campionato, previsto ormai tra due settimane (i varesini ospiteranno la Alitrans Verona). La Lamas Gioco Parma si è rivelata avversario di tutto riguardo e sino all’ultimo ha cercato di vendere la pelle a caro prezzo, anche se, al tirar delle somme, bisogna rilevare che gli emiliani sono stati sempre sotto nel punteggio, sin dalle battute iniziali, brillantissime per i biancorossi di casa: 7-0 in avvio, poi 13-10 all’8′ prima dello scoppiettante finale di quarto che ha regalato il massimo vantaggio sul punteggio di 24-12.

Poi però la partita è girata: l’Amca Elevatori ha disputato un secondo quarto davvero pessimo in attacco (solo due punti realizzati in 7 minuti, 8 in tutto il tempo), così i parmensi sono rientrati in scia (32-27 all’intervallo lungo). Nella seconda metà del match Roncari e compagni hanno continuato a difendere piuttosto bene, costringendo gli avversari a diverse infrazioni, senza tuttavia riuscire a cogliere in attacco le opportunità di allungare il passo e di chiudere il match ma, al contrario, subendo più volte il ritorno di fiamma degli avversari (32-31 al 22′, poi 56-52 al 36′ dopo che Molteni aveva tentato la spallata sul 56-48). Nelle battute conclusive, nell’ultimo minuto (61-58), prima Geninazzi da tre punti e poi Molteni dalla lunetta hanno segnato i punti che hanno consegnato il successo all’Amca Elevatori.
Silva è tornato a indossare le vesti del top scorer, Roncari, dopo i 27 punti messi a segno nell’ultima amichevole, ha confermato il suo momento di grazia, mentre a intermittenza, in attacco, hanno funzionato gli altri biancorossi. Geninazzi ha tirato giù tonnellate di rimbalzi ma deve riabituarsi a stare a lungo in campo dosando le energie. Note assai positive sono invece arrivate dalla difesa che, con un organico “lungo”, potrebbe concedersi un surplus di aggressività. A fine gara il ringraziamento di Daniela e Stefano Crespi, figli di Nestore, presenti con altri famigliari. Durante l’intervallo i giovanissimi biancorossi hanno giocato un mini incontro tra gli applausi del caloroso e numeroso pubblico che ha applaudito a ogni canestro realizzato da Noemi, Hiba, Nour, Haroun e Gaia (assenti per altri impegni Maria Celeste e Ilie). Ora appuntamento alla prima di campionato, sabato 22 novembre contro Verona alle ore 16 nella palestra del CUS dell’Università dell’Insubria.
IL TABELLINO
Amca Elevatori Handicap Sport Varese – Lamas Gioco Parma 65-61 (24-12, 32-27, 48-41)
Amca Elevatori: Pedron, Roncari 11, Silva 22, Nava 5, Geninazzi 20, Molteni 5, Sala 2, Paonessa, Fiorentini. Allenatore: Bottini
Lamas: Segreto, Fagioli 15, Da Silva 21, Reggio 19, Allegretti, Salviato, Magrì, Pellegrini 4, Saldutto 2, Malangone, Rovatti, Chierici. Allenatore: Malangone
Claudio Piovanelli























