
Sconfitta pesante, nel morale e nella classifica, per la Pallacanestro Varese che cade 90-87 contro la Bertram Tortona. Andiamo a vedere i voti di serata in casa biancorossa.
Alviti 6: Pochi tiri fatti, 8, la metà dei quali segnati, 4. Poi tanto lavoro in difesa per arginare la fisicità di Chapman e Gorham e il risultato e più che dignitoso. Infine la grinta , per recuperare un pallone che tiene a galla Varese fino all’ultimo.
Moore 6.5: Una partita dai due volti quella del numero 4 biancorosso che gioca un primo tempo di qualità superlativa su entrambe i lati del campo. Nella ripresa, invece, non riesce ad incidere, finendo più volte per schiantarsi contro la difesa di Tortona che va a chiudere l’area togliendogli le tanto amate penetrazioni centrali al ferro. Quando poi Vital e Hubb alzano i giri del motore non riesce molte volte a contenerli.
Assui 7: Gioca una partita di grandissima solidità e qualità difensiva, tenendo benissimo l’urto fisico con le ali piemontesi ma soprattutto risultando un fattore decisivo a rimbalzo per Varese, cogliendo ben 7 carambole.
Nkamhoua 5.5: La serata più complicata dall’inizio del campionato per il lungo finlandese che soffre sotto le plance la fisicità e l’atletismo della coppia di lunghi piemontesi Biligha – Olejniczak ma soprattutto che si mostra pasticcione come non mai, perdendo 6 palloni, molti dei quali velenosi.
Iroegbu 8: Una partitona che non può essere cancellata dalla stoppata di Biligha nel finale. 31 punti, 6 rimbalzi e 6 assist per il numero 11 biancorosso che nel primo tempo è un vero e proprio incubo per la difesa piemontese. Regge bene l’urto fisico con due giocatori come Hubb e Vital ma soprattutto si mostra sempre efficace ogni qualvolta attacca il ferro in penetrazione centrale. Peccato che sull’ultima Biligha sia stato più bravo di lui.
Librizzi 5.5: Pochi minuti in campo per lui, solo 9, che non gli permettono di dare quell’impatto, a livello di ritmo ed intensità che è solito dare nella doppia fase. La fisicità di Vital e Hubb lo mette in difficoltà com’era stato nelle due amichevoli estive e Kastritis gli preferisce la coppa Iroegbu-Moody in cabina di regia.
Renfro 5: Serata da dimenticare per il lungo biancorosso che non riesce mai ad entrare in partita. Subito limitato dalla situazione falli, con due commessi dopo appena 2 minuti e mezzo di gioco, non riesce a dare quella sostanza e presenza sotto le plance e nella lotta a rimbalzo che invece ne avevano contrassegnato la prova contro la Virtus solo qualche giorno fa.
Moody 6: Kastritis continua a dargli tanta fiducia e lui la ripaga in parte con qualche canestro ma soprattutto con un atteggiamento completamente opposto, in positivo, rispetto alle prime uscite stagionali. Tanti, però, sono ancora i momenti di vuoto che lo vedono protagonista, soprattutto in difesa dove fatica enormemente ad essere efficace.
Freeman 4.5: Un giocatore assolutamente lontano dal livello di performance che sta fornendo la squadra in questo momento. Inizia con 5 punti di fila e poi si spegne completamente, non trovando più la via del canestro e soffrendo ogni scorribanda avversaria.
Alessandro Burin
Foto Ossola






















