
Domenica 16 novembre alle ore 14.30 si disputerà la 12^ giornata del Girone B della Serie D. Trasferte che sembrano essere alla portata di entrambe le squadre della provincia: la Castellanzese giocherà contro lo Scansorosciate a Negrone, la Varesina sarà ospitata alla Leon Arena.
Rimasta solida di fronte al Pavia, la squadra di Del Prato dovrà continuare su questa strada cercando i tre punti contro la matricola giallorossa. Per le Fenici è giunto, invece, il momento di smuovere le acque anche se la Leona, altra neopromossa, darà parecchio filo da torcere ai rossoblù.
QUI VARESINA
I rossoblù continuano a rimanere in zona playout, nonostante domenica scorsa abbiano dimostrato di saper come comportarsi davanti a una Casatese Merate che ha alzato il tiro. Lo 0-0 al triplice fischio (che sa di punto guadagnato) ha infuso fiducia ad una squadra ancora alla ricerca della piena redenzione. Le Fenici di Spilli, attualmente a quota 9, continuano ad occupare una penultima posizione che non rispecchia affatto il valore della rosa ed è in netta discrepanza rispetto all’andamento positivo in Coppa Italia (i rossoblù disputeranno gli ottavi di finale il 19 novembre a Pero contro il Club Milano).
L’imperativo, professato già da qualche settimana, è quello di tradurre i miglioramenti in risultati concreti anche in campionato. Il punto di ripartenza dovrà essere rappresentato da quella solidità difensiva che si è vista contro ii lecchesi, ma un ruolo determinante avrà ovviamente l’efficacia offensiva di un reparto che si è fin qui acceso solo a sprazzi. In campo a Vimercate contro l’insidiosa Leon, squadra che è perfettamente in linea con l’obiettivo salvezza; gli attuali 14 punti non possono però far dormire sonni sereni ai brianzoli, esattamente a metà strada tra la zona playoff e quella playout (la classifica è ancora relativamente corta). Il 3-1 in esterna a Voghera rappresenta un biglietto da visita che per la Varesina deve suonare come un campanello d’allarme.
QUI CASTELLANZESE
Non si ferma la corsa dei neroverdi verso la zona playoff: dopo una domenica di lotta incessante al “Provasi”, lo 0-0 contro il Pavia ha regalato alla Castellanzese una nuova importante dose di consapevolezza (a maggior ragione considerando la mancanza di fortuna in determinati frangenti e l’assenza dei migliori giocatori della squadra). Prossima tappa, quella di un’ulteriore conferma, a Negrone contro la neopromossa Scanzorosciate.
La matricola giallorossa, appena dentro la zona playout, è un osso tutt’altro che morbido: imbattuta da sei giornate (reduce da quattro pareggi consecutivi), la formazione bergamasca ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque. Ci sarà dunque bisogno di proseguire il trend positivo della Castellanzese, ma la sensazione è che i neroverdi abbiano imboccato la strada giusta. E se il karma tornerà a girare, questa squadra potrà davvero togliersi importanti soddisfazioni.
AR
Foto Castellanzese Mauro Lucchi




























