
Torna l’appuntamento con la Prima Categoria: domenica 16 novembre alle ore 14.30 si gioca un turno che può stravolgere le gerarchie sia nel Girone A che nel Girone N. Le due classifiche restano infatti cortissime e ogni dettaglio può indirizzare la stagione. Tra tensione e spettacolo, le squadre cercheranno continuità e risultati importanti: appuntamento da non perdere con la 10^ giornata.
GIRONE A
Ardita Cittadella – France Sport (ore 14.30)
La France Sport (12pt) sembra aver trovato la svolta definitiva della propria stagione: tre vittorie consecutive hanno proiettato la squadra di Maccagno fuori dalla zona playout ma, con una classifica così corta, l’obiettivo non può che essere quello di proseguire su questa strada. Di contro, però, c’è la capolista: l’Ardita Cittadella (20pt) ha tutta l’intenzione di confermarsi al vertice e proverà a sfruttare il fattore casalingo per confermarsi in vetta.
Aurora Montano Lucino – Valceresio (ore 14.30)
Valceresio (13pt) attiva su due fronti: da una parte il pareggio di Tradate in Coppa Lombardia ha tenuto aperto il cammino biancoverde in questa competizione, ma il focus principale deve continuare a riguardare il campionato e l’obiettivo dei ragazzi di mister Efrem è quello di riscattare il doloroso ko interno contro l’Itala. L’Aurora Montano Lucino (6pt) non sembrerebbe un avversario insuperabile, ma la matricola lariana è lanciatissima dalla vittoria di Ponte Tresa e viaggia a caccia di conferme.
SQUALIFICATI
Verdier Essis (Valceresio) per una giornata.
Brebbia – Veniano (ore 14.30)
Il Brebbia (14pt) dei miracoli non ha certo accantonato il sogno e l’obiettivo di continuare a stupire, ma il pareggio e la sconfitta raccolti nelle ultime due giornate hanno inevitabilmente frenato la marcia gialloblù. L’occasione per ripartire è ghiotta perché lo scontro casalingo contro il Veniano (15pt) rappresenta un autentico scontro diretto che, se vinto, potrebbe dare lo slancio definitivo; i rossoblù, non a caso, sono l’unica squadra imbattuta del raggruppamento e, pur afflitti da pareggite (quattro “X” consecutive) restano un avversario formidabile.
SQUALIFICATI
Mattia Perna (Brebbia) per una giornata.
Claudio Corcella (Brebbia) per una giornata.
Cantello Belfortese – Faloppiese Olgiate Ronago (ore 14.30)
Due pareggi e due vittorie hanno rilanciato il Cantello Belfortese (14pt) nel pieno della bagarre playoff/alta classifica; la sfida casalinga contro una Faloppiese Olgiate Ronago (8pt) in difficoltà sembrerebbe l’occasione migliore per dare un deciso strappo, ma i biancorossi dovranno prendere con le pinze il match. I lariani, infatti, sono reduci da tre sconfitte consecutive e l’obiettivo è quello di dare una sterzata alla propria stagione.
SQUALIFICATI
Luca Battaglino (Faloppiese Olgiate Ronago) per sei giornate: “In seguito ad un provvedimento tecnico avverso, da parte del direttore di gara, si posizionava alle spalle dello stesso e gli lanciava contro il pallone colpendolo alla nuca, senza conseguenze”.
Itala – Gorla Minore (ore 15.00)
Gorla Minore (17pt) appannato? Macché. I gialloblù hanno prontamente riscattato un filotto di risultati negativi (una sconfitta e due pareggi) con il perentorio 5-1 sul San Michele e sono pronti alla supersfida con una delle squadre più in forma del momento. L’Itala (17pt a sua volta) è reduce infatti dalla splendida vittoria di Arcisate sulla Valceresio e punta alla conferma.
Laveno Mombello – Olimpia Tresiana (ore 14.30)
Settimana difficile per il Laveno Mombello (14pt): la sconfitta a sorpresa contro la France Sport ha frenato gli entusiasmi e l’eliminazione da spettatori in Coppa Lombardia (il pari fra Tradate e Valceresio ha tagliato fuori i biancoblu dalla corsa qualificazione) è stata un ulteriore duro colpo da assorbire per gli uomini di Iori. La sfida casalinga contro il fanalino di coda Olimpia Tresiana (unica squadra ancora a zero) sembrerebbe propedeutica a ripartire, ma proprio in virtù della delicata situazione ospite servirà la massima attenzione.
SQUALIFICATI
Loris Dell’Aiera (Olimpia Tresiana) per una giornata “Per condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro”.
Giuseppe Brunacci (Olimpia Tresiana) per due giornate “Per condotta ingiuriosa nei confronti dell’arbitro”.
San Michele – Luisago Grandate (ore 14.30)
Due sconfitte consecutive hanno rallentato la rincorsa salvezza del San Michele (10pt) che dovrà riorganizzare in fretta le idee dopo la scoppola di Gorla. La sfida casalinga alla seconda forza del campionato, il Luisago Grandate (19pt), sembrerebbe proibitiva, ma in casa giallonera non esiste timore reverenziale.
SQUALIFICATI
Benedetto Rosalia (Luisago Grandate) per due giornate “Per condotta ingiuriosa nei confronti dell’arbitro”.
Emanuele Cannazza (San Michele) per una giornata.
Tradate Abbiate – Cassina Rizzardi (ore 15.00)
Confronto alla pari e scontro diretto di metà classifica: sia Tradate Abbiate (12 pt) sia Cassina Rizzardi (11pt) sono reduci dalle fatiche infrasettimanali di Coppa ed entrambe scenderanno in campo con l’obiettivo di risalire la china in quella che si profila essere una partita equilibrata ed appassionante.
SQUALIFICATI
Simone Sciorra (Cassina Rizzardi) per tre giornate “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”.
Valentino Melfi (Cassina Rizzardi) per una giornata.
GIRONE N
Prosegue la rincorsa alla vetta dell’Accademia Bustese (21pt) che farà visita al Nerviano (13pt) in un match delicato per mettere pressione alla capolista Marnate. Parabiago-Vela Mesero (entrambe appaiate a 16pt) sarà invece un autentico scontro d’alta classifica di cui Pontevecchio (14pt) e Mocchetti (13pt) proveranno ad approfittare ospitando rispettivamente Centro Giov. Boffalorese (11pt) e Real VanzagheseMantegazza (3pt). Quest’ultima è stata multata di 300€ “Per introduzione ed uso di materiale pirotecnico” e 100€ “Per aver, durante la gara, rivolto gravi insulti e minacce ai giocatori squadra avversaria”.
SQUALIFICATI
Yari Spirito (Centro Giov. Boffalorese) per una giornata.
Dario Javier Villacis Campana (Vela Mesero) per una giornata.
Antoniana – Folgore Legnano (ore 14.30)
Due vittorie di fila non sono un caso e l’Antoniana (9pt) è ora chiamata a confermare i propri progressi nello scontro diretto con una Folgore Legnano (5pt) che, malgrado il cambio in panchina, non ha ancora ritrovato sé stessa. Per gli ospiti l’astinenza dai tre punti si protrae dal debutto del 14 settembre: troppo per una squadra che sognava ben altro campioanto.
SQUALIFICATI
Matteo Ferdani (Antoniana) per una giornata.
Andrea Mangieri (Folgore Legnano) per una giornata.
Marnate Gorla – Turbighese (ore 14.30)
Mercoledì sera in Coppa il Marnate Gorla (22pt) ha dimostrato una volta di più il proprio valore e l’obiettivo varesotto, di ritorno in campionato, sarà quello di difendere la vetta nel big match d’alta classifica contro la Turbighese (19pt). Se i padroni di casa viaggiano a una media invidiabile, gli ospiti sono l’unica squadra ancora imbattuta (insieme all’Accademia Bustese) ma sono stati frenati da qualche pareggio di troppo. In ogni caso… showtime is coming!
SQUALIFICATI
Gabriele Ceriotti (Turbighese) per una giornata.
Ticina Robechetto – Valle Olona (ore 14.30)
Momento nero per il Valle Olona (7pt): le cinque sconfitte consecutive hanno fatto precipitare i rossoverdi in zona rossa e la scossa del cambio in panchina non ha apparentemente sortito l’effetto sperato. La squadra, comunque, recupererà parecchi elementi dopo le squalifiche e l’augurio ribadito da mister Bortolato in settimana è quello di trovare il definitivo cambio di passo. La Ticinia Robecchetto (7pt) non se la passa meglio e l’obiettivo varesotto sarà quello di approfittare delle tre sconfitte consecutive dei padroni di casa per tornare a muovere la classifica.
SQUALIFICATI
Luca Mattioni (Valle Olona) per una giornata.
Union Vila Cassano – Academy Uboldo (ore 14.30)
Match da non sbagliare per entrambe: l’Union Villa Cassano (15pt) ha l’obbligo di vincere per restare attaccata al treno di testa, ma l’Academy Uboldo (10pt) condivide l’obiettivo per staccarsi definitivamente dal fondo del gruppo.
SQUALIFICATI
Andrea Gorgoglione (Union Villa Cassano) per una giornata.
TC




























