All’andata contro Sassari, Varese ne subì 30; un girone dopo le cose non sono poi così cambiate.
La Cimberio viene umiliata tra le mura amiche contro un Banco di Sardegna nettamente superiore che alla fine si impone con il risultato di 112-91. Seconda pessima prestazione consecutiva per la formazione biancorossa contro una squadra come quella dell’amatissimo ex Meo Sacchetti che è stata osannata dai tifosi della Città Giardino; trattamento esattamente opposto di quanto riservato a Fabrizio Frates, criticato non solo dalla Curva ma anche dal resto del palazzetto. Il tutto ha ovviamente offerto un clima surreale con il futuro che riserverà la difficile trasferta contro la sorpresa Brindisi. 
Il capitano Ebi Ere inaugura il match con Banks che mantiene le distanze nonostante le triple di Caleb Green e Drake Diener. Thomas prova l’allungo per i suoi ma è ancora Caleb Green con due triple consecutive a siglare il +7 sardo (11-18) che costringe Frates al primo timeut del match. La strigliata sveglia i varesini che si sbloccano con Clark, ma non possono niente contro la percentuale della compagine ospite (75% da 3) che la catapulta al 10′ sul +11 (20-31).
De Nicolao, Banks e Sakota 
accorciano in apertura di secondo periodo portandosi sul 31-32 grazie anche ad un sacrosanto antisportivo fischiato a Vanuzzo. Sassari però reagisce con Thomas, i cui 4 punti consecutivi valgono il nuovo +6 (33-39). Il solo Banks non basta però per una Cimberio che non riesce a sostenere gli alti ritmi di Sassari che, a metà gara, è avanti di 10 punti (44-54).
La solfa non cambia nemmeno con la sosta lunga; dopo nemmeno due minuti di gioco il Banco di Sardegna è già sul +15 (46-61). A sbloccare i biancorossi sono Sakota e Johnson, ma a riportare entusiasmo al PalaWhirlpool è uno schiacciatone di Banks che vale il -10 (60-70) a 2 minuti dall’ultima pausa. Sassari ritorna sul +15 al 30′, ma a fare da cornice a Masnago sono le contestazioni a Fabrizio Frates che rendono il clima surreale.
La tripla di Marques Green non migliora certo l’atmosfera, con la Cimberio che alla fine affonda con il risultato di 112-91.

Cimberio Varese-Banco di Sardegna Sassari: 91-112 (20-31; 44-54; 65-80)
CIMBERIO VARESE: Sakota 7, Rush, Clark 9, Banks 28, De Nicolao 7, Testa, Johnson 13, Balanzoni, Mei, Ere 13, Polonara 14. Coach: Fabrizio Frates.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Green M. 3, Green C. 24, Devecchi 2, Chessa, Gordon 12, Diener T. 16, Sacchetti 8, Diener D. 25, Vanuzzo, Eze, Tessitori 4, Thomas 18. Coach: Romeo Sacchetti.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini
(foto di Simone Raso)