Solbiatese-Union Cairate, ultima spiaggia per entrambe. Domani sera sul campo neutro di Somma Lombardo alle 20.30, queste due squadre si sfideranno per non retrocedere in Promozione dopo aver chiuso la stagione regolare appaiate al penultimo posto con 33 punti. Chi vince va agli spareggi playout, chi perde retrocede direttamente.

QUI SOLBIATESE – Per Marco Baruffato, allenatore della Solbiatese, “è una gara aperta a tutto, il risultato finale dipende da tanti fattori: grinta, voglia di fare bene, determinazione e dagli episodi”. La Solbiatese, due settimane fa, ha vinto lo scontro diretto, proprio contro il Cairate, ma questo non vuol dire nulla e Baruffato lo sa bene. La Solbiatese arriva a questa sfida decisiva con ben cinque assenti: Giovannini, Marsich e Bini infortunati, oltre agli indisponibili Ghezzi e Marchi. La situazione nerazzurra non è delle migliori, anzi: tutti i giocatori, e tutto lo staff, non percepiscono da mesi un rimborso spese. “Ma nonostante questo sono tutti presenti ad ogni allenamento, io non posso che far loro i complimenti per la loro voglia e la loro determinazione”, chiosa lo stesso Baruffato.

QUI UNION CAIRATE – Il Cairate dovrà invece rinunciare a Mireku, squalificato dopo l’espulsione rimediata domenica contro la Sommese e Del Moro, infortunato. Si tratta di assenze che, come riconosce il tecnico Curatolo, “peseranno senza dubbio. Per noi non sarà facile, ma vogliamo riscattarci. Abbiamo incontrato la Solbiatese nel penultimo turno buttando via la partita, dobbiamo dimenticare quella prestazione e risollevarci. Questa squadra non merita assolutamente di retrocedere”.

f.l.-e.c.