
Pronti, via! Scatta il campionato di serie B di basket in carrozzina e l‘Amca Elevatori Handicap Sport Varese si schiera ai nastri di partenza con la rinnovata ambizione di tornare ai massimi livelli, in quella serie A frequentata sino a tre anni orsono. Un’ambizione chiaramente espressa dal roster della squadra, arricchito all’ultimo istante dall’arrivo del tedesco Abdulgazi Karaman quando sembrava che, per la prima volta dal 2013, la formazione varesina avesse rinunciato a ingaggiare giocatori stranieri; una decisione, quella di puntare solo su giocatori italiani, del resto giustificata dal ritorno in maglia biancorossa di Jacopo “Jack” Geninazzi, di rientro da Cantù. Ma, all’ultimo, una ulteriore disponibilità economica ha indotto il presidente Carlo Marinello e i suoi collaboratori a un ulteriore sforzo che va ad arricchire l’organico e soprattutto consente all’allenatore Fabio Bottini di avere a disposizione una rosa di dieci giocatori, soluzione di grande importanza per allenamenti di maggiore qualità.
E a proposito di squadra, tra conferme e rientri, praticamente tutti i giocatori dell’Amca Elevatori sono vecchie conoscenze dei loro tifosi, fatto che rafforza il legame del nucleo stesso e il rapporto con la tifoseria. Il primo scoglio, sabato 22 novembre nella palestra del CUS dell’Università dell’Insubria (palla a due alle ore 16.30, ingresso come sempre gratuito), è rappresentato dai veronesi della Alitrans, squadra che, come quasi tutte le altre di questo girone A, non rappresentano una novità per l’Amca Elevatori e per i suoi tifosi.
Sulla carta, il compito dei varesini in questa partita d’esordio non dovrebbe essere arduo (nello scorso campionato si imposero di 29 lunghezze in casa ma solo di 4 a Verona); però diffidare è sempre opportuno, anche perché in questo sport basta a volte l’inserimento di un solo giocatore per cambiare il volto di una squadra. Le altre formazioni del lotto, come s’è detto, sono tutte note, con l’eccezione della Millennium Padova, retrocessa dalla serie A, che sulla carta si dovrebbe proporre, insieme con Nordest Castelvecchio e Amca Elevatori, come favorita per il primato nel girone.
Nel precampionato l’Amca Elevatori è scesa in campo solo tre volte, uscendo sconfitta (45-49) contro Vicenza, che gioca in serie A, e vittoriosa contro Padova (65-49) al “Memorial Lachin, Boraso e Scantamburlo” a Piombino Dese, per poi piegare Parma (65-61) al “Memorial Nestore Crespi”.
IL PROGRAMMA (1a giornata, sabato 22 novembre)
Amca Elevatori H.S. Varese – Alitrans Verona (ore 16.30)
Millennium Padova – Uicep Torino (ore 17)
Nordest Castelvecchio – Albatros Trento (ore 17.30)
I Delfini 2001 Vicenza – Uicep Torino (23 novembre, ore 15)
Riposa CUS Padova.
IL PROSSIMO TURNO (sabato 29 novembre)
Albatros Trento – Millennium Padova (ore 15)
I Delfini 2001 Vicenza – Amca Elevatori H.S. Varese (ore 15)
Uicep Torino – CUS Padova (ore 16.30)
Alitrans Verona – Nordest Castelvecchio (ore 17).
Redazione























