
La 10^ giornata del Girone X di Seconda Categoria è stata falcidiata dal maltempo con due rinvii per impraticabilità del campo (Eagles Caronno-Gazzada Schianno e Uggiatese-Aurora Induno), ma già la scorsa settimana era stato calendarizzato per mercoledì 19 novembre il posticipo infrasettimanale tra Varano Borghi e Cuassese. E così, ieri sera, è andato in scena quello che a conti fatti è un autentico big match d’alta classifica. Bottino pieno per la Cuassese: la vittoria per 2-1 nel fortino rosanero è valsa il sorpasso in classifica e il balzo al terzo posto in solitaria a 19 punti a -1 dalla vetta occupata dal tandem Bosto-Buguggiate. E domenica ci sarà proprio lo scontro diretto con il Bosto, mentre il Varano proverà a riscattarsi proprio contro il Buguggiate: destini incrociati, ancora una volta, che condurranno all’ennesimo grande spettacolo.
Nel frattempo, riviviamo il recupero tra rosanero e biancorossi.
VARANO BORGHI – Terza vittoria consecutiva per la Cuassese che supera per 2-1 il Varano Borghi, al secondo ko di fila. Dopo la rete al 3’ di Mazzoleni, i biancorossi raddoppiano a 15’ dal termine con il goal di Keller; nel finale il colpo di testa di Milano prova a riaccendere la speranza per i suoi, ma ormai è troppo tardi.
PRIMO TEMPO – Pronti via e dopo nemmeno tre minuti di gara la Cuassese sblocca l’incontro: in ripartenza Incendi guida la transizione, imbuca alle spalle della difesa per Mazzoleni che tutto solo salta Guadagna e deposita in porta il vantaggio biancorosso. Lo stesso Mazzoleni sarà la spina nel fianco costante per il Varano nel corso di tutto il primo tempo sull’out di sinistra. Il gol subito fa entrare in partita i rosanero, pur senza creare particolari occasioni da goal; l’unico calcio verso la porta difesa da Neuroni è un destro di Milano che, dopo aver ben scambiato con Cornelli, prova la battuta a rete, facendosi però respingere la sua conclusione.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Cuassese alza ulteriormente i giri del motore, andando più volte vicino al raddoppio. Prima sulla solita invenzione di Brancato che mette Caldogno davanti alla porta con l’11 che manda però largo; poi Incendi, scappato via alla difesa di casa, da pochi passi cerca l’assist per Caldogno, provvidenziale la chiusura di Ferrarese a tenere a galla i suoi. Le speranze di rimonta dei padroni di casa si spengono quando Quagliana, in campo da nemmeno due minuti, entra in maniera scellerata in scivolata su un avversario, rimediandosi il cartellino rosso. Rimasta in superiorità numerica la Cuassese sfrutta gli spazi in transizione e al 32’ Keller riceve al limite dell’area e di prima intenzione manda alle spalle di Guadagna. Nel finale, Milano sfrutta una punizione battuta a centro area per anticipare di testa l’uscita di Neuroni e insaccare l’1-2 con cui si chiuderà l’incontro.
IL TABELLINO
VARANO BORGHI – CUASSESE 1-2 (0-1)
Varano Borghi: Guadagna, Rebeccani, Basso (27’ st Bresil), Lombardo, Sculati (41’ st Merigo), Ferrarese, Ianni (22’ st Quagliana), Zoia (27’ st Tebaldini), Milano, Broggi Alessandro, Cornelli (27’ st Cataldo). A disposizione: Mattioni, Garegnani, Roncari, Negri. Allenatore: Di Mauro
Cuassese: Neuroni, Fabbrini, Manfredini (42’ st Scaglioni), Bosio, Spoti, Anello, Mazzoleni, Keller (32’ st Nardelli), Incendi (32’ st Cervone), Brancato (38’ st Cialona), Caldogno (28’ st Di Benedetto). A disposizione: Ratti, Basaglia. Allenatore: Pedoja
Marcatori: pt: 3’ Mazzoleni (C); st: 32’ Keller (C), 48’ Milano (V)
Arbitro: La Franca Riccardo (Gallarate)
Note – Serata fredda, terreno in discrete condizioni, spettatori 120 circa. Ammoniti: Ferrarese (V), Basso (V), Bresil (V), Lombardo (V), Caldogno (C), Bosio (C), Manfredini (C), Scaglioni (C). Espulsi: Quagliana (V)
Andrea Garegnani




























