
Il Gruppo Sportivo ENS Varese, associazione sportiva per atleti sordi attiva dal 1970 e vincitrice di oltre 30 titoli italiani, ha organizzato insieme alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese un corso BLSD con annessa formazione sulle manovre di massaggio cardiaco e sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree.
Un’iniziativa importante e totalmente inclusiva, che dimostra come anche le persone sorde possano essere pienamente abilitate alle manovre salvavita, all’utilizzo del defibrillatore e alla corretta gestione delle emergenze.
Promuovere la cultura del primo soccorso, abbattere le barriere comunicative e valorizzare le competenze delle persone sorde nell’ambito delle manovre salvavita: è con questi obiettivi che il Gruppo Sportivo ENS Varese ha organizzato, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese, un corso di formazione completo per l’ottenimento del patentino BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).
L’iniziativa, frutto di una progettazione attenta e condivisa, ha coinvolto 12 partecipanti che fanno parte della società, tra cui 8 persone sorde e 4 udenti, che hanno preso parte a una giornata di formazione intensiva guidata dai docenti qualificati della Croce Rossa: Simona, Ersilia, Nicola e Cristina, professionisti che hanno dimostrato grande disponibilità e sensibilità nel facilitare uno
scambio costruttivo e bidirezionale.
Il corso ha incluso sessioni teoriche e pratiche sull’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE), sulla corretta sequenza del massaggio cardiaco, sulle manovre di disostruzione e sulla gestione dell’emergenza fino all’arrivo dei soccorsi.
Al termine della formazione tutti i partecipanti sono stati abilitati, diventando così in grado di intervenire correttamente in caso di arresto cardiaco e situazioni critiche. Questo risultato non rappresenta soltanto un traguardo individuale, ma un valore aggiunto per la comunità: ogni nuova persona formata è una risorsa in più in grado di agire tempestivamente e salvare una vita.
Redazione


























