Il ciclismo è anche solidarietà. Domenica prossima, 20 maggio, si correrà la Brusimpiano-Ardena, la scalata in memoria di Giannino Colombo aperta a tutti.
Paolo Costa, degli Amici del Cuviglione, gruppo che affianca la società Binda nell’organizzazione della gara, ci parla del percorso e dell’iniziativa benefica…
“La gara prevede la cronoscalata da Brusimpiano fino al Santuario di Ardena passando per la strada che collega le tre valli di Marchirolo, Valganna e Valceresio. Chiunque può partecipare, non occorre essere tesserati e basta iscriversi direttamente il giorno della gara a partire dalle 8.30 fino alle 12.30, è questo infatti l’orario delle partenze libere. Ci aspettiamo circa trecento partecipanti”.
Testimonial d’eccezione è stata Noemi Cantele…
“Ha realizzato un video di presentazione della corsa e per noi è stato un grande onore. Oltre che essere una grande professionista è anche una nostra grande amica che, a nome dell’organizzazione, ci tengo a ringraziare pubblicamente”.
Quali sono gli obbiettivi benefici della corsa?
“Lo scopo è il pieno recupero del Santuardio di Ardena, soprattutto degli edifici di contorno. Sarebbe qualcosa di molto importante dal punto di vista attrattivo e turistico”.
La novità è il gemellaggio tra le tre cronoscalate: quella di Brusimpiano, quella del San Martino (17 giugno) e quella di Castiglione Olona (9 settembre). Di cosa si tratta?
“Si tratta di un unione per promuovere il ciclismo e per fare solidarietà. Chi parteciperà alle tre manifestazioni avrà un premio speciale. L’obbiettivo è di rendere accessibile questo sport a tutti quanti”.

e.c.