Grande prestazione per i ragazzi di Crugnola che confermano ancora una volta la loro leadership, con un’importante vittoria, quella contro la BK Valceresio, seconda in classifica. E’ stato un derby, quello di ieri sera, meno combattuto del previsto, con la formazione di Vis sottotono, che, nonostante l’impegno messo in campo, non è riuscita a tenere il passo dei padroni di casa. La partita inizia con Cassano che, seppur priva di Mapelli (in borghese) e Gandolfi (entrerà più tardi) mette subito il turbo e, grazie anche ad una serie di errori al tiro degli avversari si porta avanti con un break di 10-2; Fanchini e compagni non demordono e nonostante la buona difesa dei biancoblu provano a recuperare, ma l’unico risultato che ottengono è quello di mantenere il distacco di dieci punti fino al primo timeout tecnico (29-18). Al rientro in campo è Arcisate ad aumentare il ritmo, recuperando palloni ed alzando la difesa, ma l’attacco continua a faticare molto; Cassano, sorpresa dalla difesa degli ospiti, incappa in errori banali, ma per sua fortuna, i biancoverdi li imitano, mantenendo in equilibrio canestri, rimbalzi, palle recuperate…e palle perse. Così, tra un errore ed un recupero, ed una bomba ogni tanto di Beretta, le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 46-32.
Il rientro sul parquet coincide con un nuovo tentativo di riavvicinamento di Arcisate che, nonostante l’assenza di Fanchini (in panca) trova ottimi canestri da Rulli, Clerici e Laudi, ma Cassano non molla la presa ed ancora con De Lucia, Pariani e Poggiolini, mantiene saldamente il comando fino al 62-48 del trentesimo. A quel punto, con Arcisate che prova inutilmente a trovare ulteriori forze per riavvicinarsi, Crugnola inserisce i giovani, che senza grandi affanni riescono a chiudere l’incontro 76-69. Cassano continua a volare in testa alla classifica, staccando la squadra di Vis ferma a quota 28.

Cassano Magnago – Valceresio 76-69
Cassano Magnago: Vanoli 2, Gandolfi 6, Kimanov 2, Beretta 12, Rocca 8, Bonicalzi, Poggiolini 19, De Lucia 16, Pariani 11.
Valceresio: Fanchini 7, Iovene 6, Valeri 4, Gaspari 4, Laudi 20, Bolzonella 1, Cortellari, Del Torchio 3, Rulli 11, Clerici 13.

Sesta giornata di ritorno

Cornaredo – Soul Mi

Robbio – Cerro M. 59-55
Robbio: Menarini 9, Sala 15, Vigliaturo, Werlich 12, Diciocia, Andreello 3, Cislaghi, Petracin, Martinetti 8, Moalli 12, Barberis.
Cerro M.: Cassano 6, Grillo 12, Scazzosi, Caprioli 2, Boniforti 1, Marranzano 18, Zocchi 15, De Tomasi 15, Zacchello.

S. Ambrogio – Gambolò

Ebro Mi – Opera

Garbagnate – Cislago

Bosto Va – Tradate 78-66
Bosto Va: Lombardi 23, Ivone 6, Gabbi 5, Missoni 8, Piatti n.e., Presentazi 10, Barone n.e., Gorini 13, Tocchella 9, Zanatta n.e., Santinon 4.
Tradate: Castiglioni n.e., Figuriello n.e., Acerbi n.e., Ciardiello 14, Marzorati 2, Anselmi 7, Fogato 10, Turconi, Franzetti 6, Ferrario 13, Picotti 14.

Casoratese – Gallarate

Alessandra Conti