BUSTO ARSIZIO –  Fuochi d’artificio a Busto Arsizio. Ne risente il bel gioco, anche a causa del campo, ma agonismo e competizione sono alle stelle. L’avvio è fulmineo per il Busto 81 (nella foto a destra) che al 1’ passa: perfetto il cross di Famulari per Raso che sul secondo palo al volo insacca di destro. Gli animi si accendono da subito, e l’arbitro fatica a tenere in pugno il match. Al 21’ è costretto ad abbandonare il campo Furlotti, al suo posto Caimano con Bianchi arretrato dietro. Al 30’ accade l’impossibile: corpo a corpo in area tra Monticelli e Stevanin, quest’ultimo sembra avere la peggio (uscirà infatti per infortunio poco dopo in seguito allo scontro) ma l’arbitro fischia il calcio di rigore. Sul dischetto (nella foto in alto) lo stesso Monticelli si fa ipnotizzare da Bertagnoli, che in tuffo devia in angolo. Sul controcross del corner va in gol di testa Oldrini, ma il Direttore di gara fischia il fuorigioco.
Gli ospiti (nella foto a sinistra) prendono coraggio e fanno salire il baricentro. Al 35’ il neoentrato Didonè colpisce una traversa a botta sicura su deviazione dell’estremo difensore di casa. Si fa perdonare al 43’ quando il pallone per Cinotti è troppo invitante per essere sbagliato e infatti il bomber biancoblù non sbaglia con un tocco morbido. Ed 1 a 1. Si così al riposo.
Ripresa tutta da vivere
, ma dopo 11 minuti è la Besnatese a passare nuovamente: punizione dal limite per Randon che però impatta sulla barriera, sulla ribattuta si fa trovare prontissimo Italiano che al volo di sinistro trova il gol capolavoro con pallone che finisce nell’angolino basso. Dovrebbero ora scuotersi i padroni di casa ed invece accusano il colpo e faticano a ripartire. Al 15’ potrebbe però riportare in situazione di parità il risultato Monticelli, che calcia da appena dentro l’area ma si distende bene Bertagnoli che manda in corner. I biancorossi tentano di mischiare le carte e mandano in campo Caristina e Fumarolo ma la rotta non si inverte, è Besnate a gestire e a da avere la meglio soprattutto a centrocampo. La partita si potrebbe chiudere al 30’ quando Didonè lanciato a rete conclude di destro ma troppo centralmente, blocca Paroni. L’estremo difensore blocca anche la conclusione di Esposito qualche minuto più tardi e sulla successiva ripartenza Fumarolo si fa carico dell’ultima azione: si beve due difensori, scodella per Izzo ma è troppo lento l’attaccante a calciare e la reattività di Bertagnoli nel chiudergli lo specchio spegne tutti i sogni di gloria del Busto 81. I biancoblù agganciano nuovamente i bustocchi a quota 45.

Busto 81 – Besnatese 1-2 (1-1)
BUSTO 81: Paroni, Belloli, Sciarini, Placchi (dal 15’ st Caristina), Bianchini (dal 35’ st Marino ), Oldini, Izzo, Saramin, Raso (dal 15’ st Fumarolo), Famulari, Monticelli. A disposizione: Isufi, Oldrini, Pettinicchio, Garavaglia. In panchina il DS Agrelli. (Allenatore Rivolta non presente influenzato).
BESNATESE: Bertagnoli, Monaco, Furlotti (dal 21’ st Caimano), Colella, Stevanin (dal 35’ st Didonè), Budelli, Bianchi, Randon, Mastorgio (18’ Esposito), Italiano, Cinotti. A disposizione: Soppelsa, Caimano, Didonè, Tapparo, Maria, Maddalena. Allenatore: Piana Claudio.
MARCATORI: pt1’ Raso (BU), 43’ Cinotti (BE). st. 11’  Italiano (BE).
NOTE: ammoniti Esposito (BE), Sciarini (BU).
ARBITRO: Simonini di Gallarate

Inviata Mariella Lamonica

Risultati 5^ di ritorno
Arsaghese – Vizzola Ticino 1-0
Brebbia – Borsanese 2-1
Busto 81 – Besnatese 1-2
Cantello Calcio – Amici dello Sport 1-1
Castellanzese 1921 – Olgiate Olona 6-1
Gorla Maggiore – Rasa Calcio 1-0
Ispra Angera Calcio – Solbiatese 3-2
Leggiuno – Valceresio A. Audax 0-1

LA CLASSIFICA
Castellanzese 48 punti (20 partite giocate)
Busto 81 45 (20)
Besnatese 45 (20)
Olgiate Olona 39 (20)
Amici dello Sport 32 (20)
Gorla Maggiore 31(20)
Arsaghese 27 (20)
Valceresio 25 (20)
Rasa Calcio 24 (20)
Ispra Angera 24 (20)
Brebbia 23 (20)
Borsanese 22 (20)
Leggiuno 17 (20)
Cantello 17 (20)
Solbiatese 13 (20)
Vizzola Ticino 12 (20)

Prossimo Turno 7^ di ritorno (9 marzo – ore 14.30)
Amici dello Sport – Gorla Maggiore
Arsaghese – Brebbia
Besnatese – Cantello Calcio
Borsanese – Busto 81
Rasa Calcio – Ispra Angera Calcio
Solbiatese – Leggiuno
Valceresio A. Audax – Castellanzese
Vizzola Ticino – Olgiate Olona

In redazione Ulisse Giacomino