Domani la Unendo Yamamay scenderà in campo a Novara nell’anticipo della sesta giornata di ritorno. Alle ore 20.30, accompagnata da circa 400 tifosi biancorossi che raggiungeranno lo Sporting Palace di Novara, la squadra affronterà la Igor Gorgonzola Novara di coach Pedullà e delle tre ex Gilda Lombardo, Kim Mi Na e Sara Paris. All’andata al Palayamamay, lo scorso 8 dicembre, le Farfalle avevano avuto la meglio sulle piemontesi per 3-2 (13-25, 25-18, 21-25, 25-22, 15-13) al termine di una gara in salita e sempre a rincorrere le avversarie. Protagonista di quella gara è stata Francesca Marcon, autrice di 14 punti con ottime percentuali sia in attacco che in ricezione; buono l’apporto anche delle centrali Arrighetti e Garzaro a muro come in attacco.
Novara, dunque, evoca bei ricordi al gruppo biancorosso, ma, come si suol dire, da quel giorno di dicembre molta acqua è passata sotto i ponti. Innanzitutto, Novara si è rinforzata sul mercato tesserando Kelly Murphy, la talentuosa opposta americana che sta dando un apporto fondamentale; inoltre, con la vittoria di domenica scorsa su Modena e la concomitante sconfitta per 3-1 della Unendo Yamamay a Bergamo contro la Foppapedretti, le ragazze di Pedullà hanno operato il sorpasso in classifica ai danni di Busto; mercoledì sera, in più, hanno approfittato del turno di riposo di Marcon e socie per allungare il divario a 4 punti (27 contro i 23 bustocchi) e assicurarsi il momentaneo quinto posto in graduatoria, a meno uno da Modena che sta attraversando un periodo di difficoltà (tre i ko consecutivi tra Coppa Italia e campionato).
Per provare ad insidiare il quinto posto e, perché no, puntare a raggiungere il quarto, importante in ottica playoff scudetto, le Farfalle devono puntare ad espugnare lo Sporting Palace di Novara lasciando per strada meno punti possibili. L’obiettivo è nelle corde della formazione di coach Parisi, che proprio domani festeggerà il suo cinquantaquattresimo compleanno, a patto di fare qualcosa di più e di meglio rispetto alle ultime due uscite contro Piacenza in Coppa Italia e a Bergamo. “E’ una partita molto importante perché Novara sta facendo un ottimo torneo, specialmente da quando è arrivata Kelly Murphy – spiega Valentina Arrighetti -. Quello che è certo è che non possiamo giocare come abbiamo giocato a Bergamo”.
Uno dei fattori che potrebbero avvantaggiare le biancorosse è l’eventuale stanchezza di Novara dopo la lunga trasferta di mercoledì sera a Frosinone, città in cui la Unendo Yamamay aveva lasciato a Santo Stefano ben tre punti. Ma ancora di più potrebbe dare carica alle ragazze la disponibilità di Lonneke Sloetjes che, dopo vari mesi di riabilitazione e di lavoro differenziato alla spalla operata, è ora arruolabile. L’opposto olandese siederà in panchina al posto della giovane Degradi e gradualmente sarà inserita nei meccanismi di squadra. Il suo possibile utilizzo è importante per far rifiatare Ortolani e per consentire a Bianchini di ricoprire il suo ruolo di schiacciatrice alternandosi con Marcon. Appuntamento, quindi, per domani sera alle ore 20.30 per Novara-Busto Arsizio, gara che sarà trasmessa in diretta su RaiSport1.

Programma 6^ giornata (9 marzo ore 18):
Novara – Busto Arsizio (8 marzo ore 20.30) – diretta su RaiSport 1
Piacenza – Bergamo
Conegliano – Forlì
Urbino – Modena
Casalmaggiore – Frosinone
Riposa: Ornavasso

Classifica: Piacenza 39 punti (15 partite), Conegliano 33 (14), Bergamo 32 (15), Modena 28 (15), Novara 27 (15), Busto Arsizio 23 (14), Casalmaggiore 18 (14), Ornavasso 16 (15), Urbino 14 (14), Frosinone 6 (15), Forlì 4 (15) 

Prossimo turno – 7^ giornata (16 marzo ore 18):
Busto Arsizio – Urbino (15 marzo ore 20.30)
Bergamo – Conegliano
Forlì – Casalmaggiore
Ornavasso – Novara
Frosinone – Modena
Riposa: Piacenza

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)