Due tempi a buona intensità non bastano ai Mastini per superare il mal di trasferta; viceversa, l’Alleghe sale di giri con il passare dei minuti e, nel terzo drittel, legittima la propria superiorità piazzando l’allungo decisivo che vale il 6-3 finale. Prima vittoria i veneti nel Master Round (dopo quattro sconfitte consecutive) che si portano a -1 da Varese, comunque ancora al terzo posto della graduatoria alle spalle dell’Aosta e dell’irraggiungibile Caldaro (i Lucci si sono imposti 1-3 nel big match).

Per i gialloneri, comunque, arriva una prova discreta che rappresenta una bella risposta corale da parte della squadra rispetto al momento vissuto dopo la scossa data dalla rescissione consensuale con Massimo Da Rin. Con Matteo Malfatti in panca, in attesa di abbracciare Juhani Matikainem, i Mastini hanno dovuto fare i conti con le solite assenze (oltre a Vanetti e Piroso, out anche Bertin, Michael Mazzacane e Perino) che hanno inevitabilmente complicato la spedizione agordina; qualche cambio di linea e qualche aggiustamento tattico, uniti alla voglia di dimostrare il proprio valore, hanno permesso di rispondere colpo su colpo agli avversari, salvo poi cedere il passo con le energie agli sgoccioli nell’ultimo periodo.

Gambe da pullman, l’avvio è favorevole all’Alleghe, ma al 4’ sono i gialloneri a colpire: Schina scende sulla destra, Venturi impegna Lancedelli e Terzago è il più rapido sulla ribattuta per l’1-0. Le numerose penalità condizionano però il primo periodo dei Mastini, costretti spesso a difendersi, pur senza concedere occasioni limpide e sprecando anche un paio di clamorosi uno contro zero. Nel secondo drittel Varese costruisce subito due ottime chance con la seconda linea e con Buono, ma la “legge non scritta” dell’hockey si manifesta con brutalità: due errori consecutivi portano nel giro di 12 secondi alle reti di Alessio e De Val che ribaltano il punteggio. I Mastini soffrono, ma restano aggrappati alla gara e al 28’08” trovano il 2-2 con la bella volata vincente di Ghiglione. Ancora occasioni non sfruttate e una superiorità numerica sprecata precedono però il nuovo vantaggio agordino firmato Alexandrov. Nel finale di periodo arriva il 3-3 grazie al primo gol in giallonero di Buono, bravo a correggere una conclusione dalla distanza di Makinen in powerplay.

Il terzo periodo si apre senza grandi emozioni, ma al 46’57” De Toni firma il 4-3 che spezza l’equilibrio. Una penalità di 4′ a Schina permette all’Alleghe di tenere alta la pressione offensiva, culminata con la quinta rete ancora di De Toni. Nel finale Varese tenta il tutto per tutto togliendo il portiere in situazione di superiorità numerica, ma la difesa di casa regge e, su errore offensivo dei Mastini, arriva anche il gol a porta vuota di Huhtela che fissa il punteggio sul 6-3.

Si chiude dunque così la prima parte del Master Round: i Mastini, in attesa di conoscere il nuovo tecnico finlandese, potranno sfruttare un’intera settimana per preparare la trasferta di Appiano in programma sabato 7 febbraio.

IL TABELLINO
ALLEGHE – VARESE 6-3 (0-1 – 3-2 – 3-0)
Alleghe
: Lancedelli (Mathias De Nardin); Erwin De Nardin, Aleksandrov, Diego Iori, Huhtela, De Toni; Pfoestl, Nicola Soppelsa, Alessio, Viikila, Lacedelli; Dimai, Da Tos, Francesco Soppelsa, De Val, Noè Fontanive; Angoletta, Manfroi, Martini, Stefano Iori, Nicolò Fontanive. Coach: Vesa Surenki
Varese: Filippo Matonti (Pisarenko); Schina, Re, Marcello Borghi, Terzago, Tilaro; Makinen, Crivellari, Buono, Ghiglione, Bastille; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Xamin, Pietro Borghi, Venturi; Peterson, Fornasetti. Coach: Matteo Malfatti
Arbitri: Cristiano Biacoli, Fabio Tirelli (Andreas Bicciato, Fabio Zen)
Penalità: 33′ Alleghe – 14′ Varese
Reti: 4’29” (V) Terzago PP1 (Schina, Venturi); 22’08” (A) Alessio (Zardini); 22’22’ (A) De Val (Francesco Soppelsa, Noè Fontanive); 28’08” (V) Ghiglione (Re, Terzago); 31’48” (A) Aleksandrov (Zardini, Viikila); 35’20” (V) Buono PP1 (Bastille, Makinen); 46’57” (A) De Toni (Diego Iori, Aleksandrov); 51’08” (A) De Toni PP1 (Viikila, Huhtela); 59’27” (A) Huhtela SH1 EN (De Toni)

Matteo Carraro

MASTER ROUND

5^ GIORNATA (31/01)
Pergine – Appiano 5-1
Aosta – Caldaro 1-3
Alleghe – Varese 6-3

CLASSIFICA

1. Caldaro 32
2. Aosta 23
3. Varese 19
4. Alleghe 18
5. Pergine 17
6. Appiano 16

6^ GIORNATA (07/02)
Appiano – Varese (ore 18.00)
Pergine – Caldaro (ore 18.45)
Aosta – Alleghe (ore 20.00)

QUALIFICATION ROUND

5^ GIORNATA (31/01)
Dobbiaco – Fassa 3-4
Bressanone – Valpellice 4-2
Feltre – Fiemme 2-1

CLASSIFICA

1. Feltre 21
2. Fassa 18
3. Valpellice 16
4. Fiemme 15
5. Bressanone 13
6. Dobbiaco 10

6^ GIORNATA (07/02)
Dobbiaco – Valpellice (ore 19.30)
Feltre – Bressanone (ore 19.30)
Fiemme – Fassa (ore 20.30)

Articolo precedenteUYBA concreta e dominante: Cuneo ko 3-0
Articolo successivo1 febbraio – Leclerc: “Mi sento sempre più a mio agio. In linea con il programma, è incoraggiante”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui