Domani scattano i playoff del campionato di Eccellenza. Alle ore 16.00 scenderanno in campo Inveruno e Sestese per una gara secca, da dentro o fuori. Chi vince troverà, sabato prossimo, la Sommese che ha chiuso il campionato al secondo posto e con più di nove punti di vantaggio sulla quinta, la Vergiatese, che le consentono di saltare il primo turno.
Inveruno-Sestese è una sfida aperta a qualsiasi pronostico: da una parte la corazzata gialloblù del Presidente Simonini, dall’altra i giovanotti terribili orchestrati da Giorgio Dossena. Nella stagione regolare l’Inveruno, tra le mura amiche, ha vinto l’andata di misura, per uno a zero, mentre a Sesto Calende la partita è terminata sull’uno a uno. “La mia squadra è in salute, il morale è altissimo: andiamo là consapevoli che conta un solo risultato“, queste le parole di Dossena. La Sestese è la squadra con la miglior difesa del torneo, mentre l’Inveruno è quella col miglior attacco. Ai padroni di casa, in virtù degli scontri diretti, basta non perdere: se la gara, anche al termine di eventuali supplementari, termina in parità sarà proprio l’Inveruno a passare il turno. La Sestese, di conseguenza, doveà cercare di attaccare, come spiega lo stesso Giorgio Dossena: “Dovremo cercare di fare noi la partita, snaturando un po’ la nostra struttura. Noi siamo bravi a chiuderci e poi a ripartire, questa volta dovremo votarci all’attacco e stare attenti a non prendere imbarcate. Loro hanno anche giocatori fortissimi, in grado di risolvere la partita da un momento all’altro”. Sestese che dovrà fare a meno dell’infortunato Viero, mentre recupera Casnici.

Domenica, invece, scontri della paura nell’andata dei playout. Impegni casalinghi per Gavirate e Solbiatese che attendono, rispettivamente, Garlasco e Magenta. A differenza degli spareggi promozione, queste sfide si giocano con la formula dell’andata e ritorno, non conta la posizione in classifica al termine della stagione regolare, se non per il fattore campo: con le squadre meglio classificate che hanno diritto al ritorno in casa. Anche per loro calcio d’inizio alle ore 16.00.

Federica Lancini