Presidente soddisfatto, società felice. Il motto, aureo, assume ancora più valore per il Basket 7 Laghi Gazzada con Pasquale Pizzi, numero uno del club gialloblu, pronto a regalare sorrisi e considerazioni serene sulla stagione prodotta fino a questo punti dalla sua squadra.
Vorrei rivolgere un plauso sincero ai componenti dello staff tecnico e – dice Pizzi -, a tutti i giocatori sia per l’ottimo lavoro svolto fin qui, sia per i risultati ottenuti sul campo. Poi, ovviamente, sottolineo che gli sforzi prodotti sul parquet non corrispondono ad una classifica che, per motivi arcinoti, leggi i quattro punti di penalizzazione che ci sono stati comminati, non è quella che meriteremmo. Tuttavia, ripeto, quello che conta è vedere la mia squadra che fin dall’inizio del campionato è presente ai vertici della graduatoria in virtù di un rendimento decisamente superiore alle aspettative nutrite alla vigilia”.
La vetta della classifica offre l’impressione di un torneo estremamente equilibrato: quali prospettive immagina per il suo gruppo?
“Non vogliamo avere limiti e dopo i playoff anonimi disputati lo scorso anno, coach Garbosi e i suoi ragazzi sanno benissimo che nella post-season ci piacerebbe vedere una squadra motivata e caricata al massimo per raggiungere il massimo risultato possibile. Del resto, campo e logica dicono che, là davanti, non ci sono squadre superiori a noi. Pertanto, nei playoff, che per antonomasia sono il punto dal quale ricomincerà tutto, cercheremo e proveremo con tutte le nostre forze a recitare una parte da protagonisti”.
Cosa le piace di più del gruppo allestito quest’anno?
“Tanti aspetti: voglia di fare squadra, altruismo, intensità, mentalità di un gruppo che non molla mai e, sul campo, mette sempre in mostra una pallacanestro gradevole e di buona fattura. Credo che gran parte del merito per tutto ciò vada attribuito a coach Garbosi, un tecnico che sta dimostrando tutto il suo valore”.

Massimo Turconi