Sono stati appena sorteggiati i quattro gironi dei Mondiali di pallavolo femminile che si svolgeranno in Italia dal 23 settembre al 12 ottobre prossimi. A Parma, sono state Maurizia Cacciatori, Sara Bonifacio e Noura Mabilo ad estrarre le palline dalle urne con i nominativi delle 24 squadre che parteciperanno alla competizione iridata che per la prima volta si terrà in Italia. L’Italia del neo ct Marco Bonitta affronterà sicuramente Germania, Argentina, Croazia e Tunisia e probabilmente Repubblica Dominicana (la sicurezza si avrà alla fine dei tornei di qualificazione del Nordceca in programma tra maggio e giugno). Le azzurre giocheranno sicuramente a Roma nella prima fase, poi voleranno a Bari e infine, in caso di passaggio tra le prime sei, saranno a Milano. Sarà proprio il Forum di Assago, infatti, ad ospitare la fase più calda della manifestazione; gli altri palazzetti dove andranno in scena le partite saranno il PalaEur di Roma, il PalaPanini di Modena, il PalaFlorio di Bari, il PalaTrieste di Trieste e il PalaOlimpia di Verona.
Il coach azzurro ha commentato favorevolmente il sorteggio: “Diciamo che abbiamo un buon girone. Io non ho mai avuto delle preferenze prima dei sorteggi, ho sempre accettato quello che ci ha dato la sorte. Tutte le nostre avversarie della prima fase sono da rispettare, ma noi siamo l’Italia e saranno soprattutto gli altri che dovranno rispettare noi.”
La prima fase sarà dal 23 al 28 settembre (con il 26 giorno di riposo) e soltanto la prima classificata di ogni girone accederà alla seconda fase. Le 16 squadre rimaste in gara verranno suddivise in due gironi da otto (Pool E e F): le prime quattro della pool A giocheranno con le prime quattro della pool D (Bari e Trieste le sedi). Lo stesso faranno le migliori dei gironi B e C (a Verona e Modena). Le prime tre di ogni girone si qualificano per la fase successiva. Le giornate di incontri gare saranno quattro: 30 settembre, 1, 3 e 4 ottobre. Le sei squadre qualificate dalla seconda fase verranno suddivise in due pool da tre (Pool G e H), l’ultima fase prima delle attese semifinali e finali. I gironi verranno così composti: le vincitrici dei gruppi saranno inserite una in un girone e una nell’altro, mentre le seconde e le terze verranno assegnate ad ogni singola pool con un sorteggio. A Milano si il 12 ottobre si svolgeranno le due finali per le medaglie e si conoscerà il nome della formazione campione del mondo che succederà alla Russia vincitrice nel 2006 e nel 2010.

Ecco i gironi
Pool A (Roma): Italia, Norceca 2 (Rep Dominicana*), Germania, Argentina, Croazia, Tunisia
Pool B (Trieste): Brasile, Serbia, Turchia, Norceca 4 (Canada*), Cameroon, Bulgaria
Pool C (Verona): Norceca 1 (Stati Uniti*), Russia, Thailandia, Olanda, Kazakistan, Norceca 6 (Messico*)
Pool D (Bari): Giappone, Cina, Norceca 3 (Portorico*), Norceca 5 (Cuba*), Belgio, Azerbaijan

L.P.