
Una Valcuviana sempre più dominante schianta il Lonate Ceppino per 4-0, involandosi sempre di più verso il titolo. A frapporsi ancora tra i biancoviola e l’approdo in Prima Categoria è il Bosto, che a -7 rimane ancora nello specchietto retrovisore, trionfando per 1-0 sul campo di un Varano che sta vedendo di domenica in domenica il suo vantaggio sulla forbice playout diminuire sempre di più. A rosicchiare i punti ai rosanero questa settimana è il Cittiglio, che strappa un prezioso pari casalingo contro il Buguggiate (2-2). Passando invece alla zona playoff, ritrova il successo la Cuassese, superando con un convincente 4-2 la Concagnese, mentre si ferma sull’1-1 il Tre Valli nella trasferta di Uggiate. Trionfo largo infine per il Caravate, che passa con un pirotecnico 4-0 su un Gazzada poco lucido.
VARANO BORGHI – BOSTO 0-1
VARANO BORGHI – Al Bosto basta un’autorete al 35’ della ripresa di Lombardo per avere la meglio sul Varano Borghi. Match che probabilmente si prolungherà oltre il fischio finale con i padroni di casa che chiedono chiarezza sull’espulsione di Redaelli, con autorizzazione del cambio, nelle file del Bosto.
LA PARITA – Partita molto tesa tra Varano Borghi e Bosto con gli ospiti che nel finale, grazie all’autorete carambolesca di Lombardo trovano il goal vittoria. Dopo un primo tempo quasi privo di occasioni, con solamente un tiro per parte realizzato da Cornelli e Ghirardello, nella ripresa il Varno si rende pericoloso con un tiro da Fuori di Piccinelli al quarto d’ora.
Nonostante l’espulsione per reazione di Giardini, il Bosto trova a 10’ dal termine il goal vittotia, grazie ad un pallone messo al centro e deviato nella sua porta da Lombardo.
Finale con giallo a Varano in quanto il direttore di gara espelle, per doppia ammonizione per perdita di tempo Readelli che stava uscendo dal terreno di gioco per la sostituzione ma nonostante il cartellino rosso autorizza in ugual modo il cambio.
Proprio negli ultimi istanti i rosanero sfiorano il pari con Milano che tu per tu con Zanelotti calcia addosso all’estremo difensore gialloblù che salva il risultato.
IL TABELLINO
VARANO BORGHI – BOSTO 0-1 (0-0)
Varano Borghi: Guadagna, Oldani, Basso, Merigo (15’ Barbarito-49’ Murgia), Invernuschi, Lombardo, Ianni, Sculati, Milano, Piccinelli (33’ st Quagliana), Cornelli (22’ Ongarato). A disposizione: Mattioni, Garegnani, Rebeccani, Bresil, Negri.
Marcatori: st: 35’ Lombardo aut. (B)
Arbitro: La Franca Riccardo (Gallarate)
Note – Giornata serena, terreno non in condizioni ottimali, spettatori 70 circa. Ammoniti: Ongarato (V), Lombardo (V), Milano (V), Miantoloka (B). Espulsi: Giardini (B), Redaelli (B). Recupero: 2’ + 7’
CONCAGNESE – CUASSESE 2-4
SOLBIATE CON CAGNO – La Concagnese, ultima in classifica e con ormai poche possibilità di salvezza, continua comunque a onorare il campionato. La vittoria contro il Varano Borghi e la sconfitta arrivata negli ultimi minuti contro il Bosto avevano già mostrato una squadra viva e combattiva. Dall’altra parte c’è però una Cuassese che ha assoluto bisogno dei tre punti per restare in zona playoff: le due sconfitte consecutive contro avversarie sulla carta alla portata hanno infatti riavvicinato le inseguitrici. Gli ospiti sentono la responsabilità della gara e fin dai primi minuti cercano di indirizzarla nella direzione giusta. Il divario tecnico tra le due squadre si percepisce subito e al 15’ la Cuassese riesce a sbloccare la partita. Brancato calcia verso la porta e, complice una mischia in area che inganna il portiere, il pallone termina in rete per lo 0-1. Il vantaggio non cambia l’atteggiamento dei biancorossi, che continuano a spingere alla ricerca del raddoppio. Prima Caldogno, dopo aver saltato un paio di giocatori, non riesce a trovare la porta da buona posizione; poi Cervone, da pochi passi, calcia alto a colpo sicuro. La Concagnese prova a reagire e costruisce una sola vera occasione per il pareggio, nata da un errore in uscita della difesa ospite, senza però riuscire a concretizzare. Al 42’ arriva così il raddoppio della Cuassese: l’attacco biancorosso sfrutta gli spazi lasciati dalla retroguardia di casa e Cervone serve Incendi, che davanti al portiere resta freddo e firma lo 0-2.
Nella ripresa gli ospiti chiudono subito i giochi. È ancora Brancato a colpire: il numero 10 sfrutta un calcio di punizione dal limite e con una traiettoria precisa accarezza il palo e insacca il pallone dello 0-3. Con la partita ormai indirizzata, al 17’ arriva anche il calcio di rigore per la Cuassese: Incendi viene atterrato in area e Cervone dal dischetto è glaciale, spiazzando il portiere per lo 0-4. Sul largo vantaggio la Cuassese abbassa inevitabilmente il ritmo e la Concagnese ne approfitta per rendere il passivo meno pesante. Al 28’ Belotti accorcia le distanze e due minuti più tardi Bomba trova il gol del 2-4, che riapre solo parzialmente la gara fino al triplice fischio. Da segnalare anche due cambi forzati per la Cuassese: nel primo tempo Spoti è costretto a uscire per un colpo alla testa, mentre nella ripresa il portiere Neuroni lascia il campo per un problema alla spalla. Il risultato finale premia la Cuassese, che ritrova la vittoria dopo due passi falsi consecutivi e resta saldamente in zona playoff: attualmente occupa il terzo posto in una classifica molto corta. Per la Concagnese, invece, la sconfitta riduce ormai al minimo le speranze di salvezza, ma la reazione mostrata anche sul 4-0 testimonia lo spirito di una squadra che continua a lottare fino all’ultimo.
IL TABELLINO
CONCAGNESE – CUASSESE 4-2 (2-0)
Concagnese: Corti, Cali, Miatello, Meoli (26’ st Maganzini), Fante (17’ st Berniga), Colombo, Mahjoubi (22’ st Bomba), Rossi (1’ st Mitu), Bettoni, Anzani, Belotti. A disposizione: Vertulli, Pirocco, Nufrio
Cuassese: Neuroni (37’ st Bevilacqua), Fabbrini, Manfredini (19’ st Caprino), Bosio, Spoti (41’ pt Franzetti), Anello, Caldogno (13’ st Scaglioni), Keller, Cervone (29’ st Rosamilia), Incendi. A disposizione: Di Benedetto. Allenatore: Pedoja
Arbitro: Emanuele Pio Fumagalli di Varese
Marcatori: pt: 15’ Brancato (CU), 42’ Incendi (CU); st: 5’ Brancato (CU), 17’ Cervone (CU), 28’ Belotti (CO), 30’ Bomba (CO)
Note – Ammoniti: Colombo (CO), Cazi (CO), Miatello (CO)
CARAVATE – GAZZADA SCHIANNO 4-0
CARAVATE – Non c’è reazione, anzi, il buio si fa ancora più fitto. Il Gazzada Schianno affonda sotto i colpi di un Caravate straripante, che con un netto 4-0 continua a sognare in grande e mette a nudo tutti i limiti attuali della formazione di Colombo. Fagnani apre e chiude le danze (15′ e 76′), in mezzo Cataldi (44′) e Frigerio (58′) completano un poker d’alta scuola. Se il Caravate continua a cullare il sogno playoff, il Gazzada sembra aver smarrito la bussola proprio nel momento cruciale della stagione.
PRIMO TEMPO – L’avvio è tutto di marca locale. Al 12’ il Caravate sblocca già il match: Bassi spizza un pallone perfetto per la corsa di Fagnani, il quale dal limite dell’area scaglia un destro in controbalzo che bacia il palo e si insacca. Il Gazzada accusa il colpo e rischia ancora al 19’ su un cross basso di Tancredi che Bassi non inquadra per un soffio. I gialloblù provano a restare a galla grazie a un recupero prodigioso in scivolata di Vivona al 32’, che nega a Tancredi il raddoppio quasi certo. Tuttavia, il raddoppio è solo rimandato: al 44’ una punizione defilata di Cataldi attraversa tutta l’area senza che nessuno intervenga, spegnendosi sul secondo palo per il 2-0 che chiude la frazione.
SECONDO TEMPO – In apertura di ripresa, il Gazzada ha un sussulto: al 7’, Vivona svetta di testa su palla inattiva, ma Merizzi compie un intervento strepitoso negando il gol della speranza. Passato il pericolo, il Caravate chiude i conti. Al 13’, Tancredi serve Frigerio al limite; il suo tiro non è irresistibile, ma trova un pertugio sul secondo palo per il 3-0. I gialloblù spariscono dal campo e al 31’ subiscono la quarta rete: Fagnani si smarca bene sulla sinistra e firma la sua doppietta personale con un diagonale chirurgico. Nel finale, il Gazzada prova almeno a salvare l’onore, ma la sfortuna si accanisce su Cinardi, che al 41’ colpisce un legno clamoroso. All’ultimo minuto, Merizzi si conferma insuperabile parando con i piedi il tap-in ravvicinato di Vivona, blindando la porta inviolata e il trionfo dei suoi.
IL TABELLINO
CARAVATE – GAZZADA SCHIANNO 4-0 (2-0)
Caravate: Merizzi, Ghiringhelli, Cataldi, Pinorini, Frigerio (39’ st Tatti), Casartelli, Fagnani (39’ st Plumari), Tancredi, Rando (11’ st Macella), Bavo (20’ st Roncari), Bassi (35’ st Binda). A disposizione: Carlesso, Avigni, Perego. Allenatore: Genovesi
Gazzada Schianno: Cetraro, Saitta (18’ st Facco), Granelli (32’ st Vasco), Vivona, Marcon, Cian, Mastrogiacomi (1’ st Sarr), Bottelli, Grimaldi (31’ st Bernasconi), Tadiello (31’ st Cinardi), Mara. A disposizione: Zerboni, Montalbettii D., Montalbetti M., Tamborini. Allenatore: Colombo
Arbitro: Gabriele Alessio di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 15’ Fagnani (C), 44’ Cataldi (C); st: 13’ Frigerio (C), 31’ Fagnani (C)
Note: Ammoniti: Binda (C), Granelli (G), Bottelli (G)
CITTIGLIO – BUGUGGIATE 2-2
Pari rocambolesco tra Cittiglio e Buguggiate, con gli ospiti che acciuffano il pareggio in pieno recupero. Il Cittiglio approccia la gara in modo perfetto e dopo soli cinque minuti è già avanti grazie alla rete di Giannone. Il controllo dei padroni di casa sembra totale quando, al 24′ della ripresa, Mouaden raddoppia portando i suoi sul 2-0. Il Buguggiate però ha il merito di non arrendersi e riapre i giochi al 32′ con Binda. Quando la vittoria del Cittiglio pare ormai cosa fatta, in pieno recupero (51′), è Gitti a trovare il gol del definitivo 2-2, completando una rimonta insperata.
IL TABELLINO
CITTIGLIO – BUGUGGIATE 2-2 (1-0)
Cittiglio: Giudice, Giannone, Ferraretto, Monti, De Taddeo, Girardi, Mouaden (48′ st Perna), Lembo, Cammareri (39′ st Van Den Berg), Malo, Federici. A disposizione: Martino, Biganzoli, Galbignani, Piemontese, Ciminella. Allenatore: Contini
Buguggiate: Diana, Degli Abbati, Tiago, Massara, Binda, Gitti, Bregnaj (23′ st De Gaetano), Ndizie, Bernasconi (39′ st Agnero), Bardelli (45′ st Caiazzo), Del Vecchio. A disposizione: Da Pos, Kacaj, Lekaj. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Giuseppe Palermo di Varese
Marcatori: pt: 5′ Giannone (C); st: 24′ Mouaden (C), 32′ Binda (B), 51′ Gitti (B)
Note: Ammoniti: Malo (C), Giannone (C), De Taddeo (C), Perna (C)
EAGLES CARONNO – AURORA INDUNO 2-1
L’Eagles Caronno stringe i denti e supera l’Aurora Induno, portando a casa tre punti sofferti ma preziosi, che rappresentano linfa importante per alimentare la propria classifica in ottica playoff. Dopo un buon inizio degli ospiti, pericolosi con un incrocio dei pali colpito da Ceci (17′), i padroni di casa sbloccano la contesa al 30′ del primo tempo grazie a Giardino, che capitalizza la pressione offensiva dei suoi. Nella ripresa, l’Eagles raddoppia al 15′ con Tavelli, mettendo in discesa la gara. L’Aurora Induno però non molla e rientra in partita al 32′ con la rete di Rossi, nonostante l’assedio finale degli ospiti però, il fortino dell’Eagles regge fino al triplice fischio.
IL TABELLINO
EAGLES CARONNO – AURORA INDUNO 2-1
Eagles Caronno: Rovetta, Passera, Scaccabarozzi, Vian, Fanali, Mattiuz (41′ st Bardelli), Tavelli (18′ st Sala), Vedovato, Ruzza (31′ st Sorrentino), Giardino (27′ st Fanni), Tullio (18′ st Levorin). A disposizione: Cappato, Carraro, Bassi, Saporiti. Allenatore: Bongiorni
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Fairtlough, Zampieri, Roca, Lucarelli (32′ st Barrios), Ventura, Scalamandre, Ceci, Rossi, Casati (9′ st Caverzasi). A disposizione: Canciani, Albergatore, Ramos, Valenti, Binda. Allenatore: Criscimanni
Arbitro: Alessio Lamaj di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 30′ Giardino; st: 15′ Tavelli (E), 32′ Rossi (I)
Note: Ammoniti: Roca (I), Ceci (I). Espulsi: Tullio (E)
UGGIATESE – UNION TRE VALLI 1-1
Si dividono la posta in palio Uggiatese e Union Tre Valli. A passare in vantaggio sono gli ospiti, che al 35′ della prima frazione trovano la via della rete con Pastorelli. L’Uggiatese non accusa il colpo e, nella ripresa, aumenta la pressione alla ricerca del pari. Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati al 25′ del secondo tempo, quando il subentrato Sanfilippo firma l’1-1 con una magistrale punizione dai 30 metri. Nel finale le due squadre si affrontano a viso aperto, ma nessuna riesce a piazzare la zampata vincente, spartendosi così la posta in palio.
IL TABELLINO
UGGIATESE – UNION TRE VALLI 1-1 (0-1)
Uggiatese: Rufo, Ferraris, Donadini, Gasparini, Laudisio, Sclabas, Ferrario, Magrin, Taiana, Papis, Bernasconi. A disposizione: Perin, Lubrina, Capiaghi, Sanfilippo, Vena, Ronchetti, Donadini, Scarano, Dalla Paola. Allenatore: Schena
Union Tre Valli: Valsecchi, Carcano, Vecera, El Fatni, De Maddalena, Francescato, Rogna, Memhel, Bodari, Tansini, Pastorelli. A disposizione: Bio, Baalaoui, Aldegheri, Bellorini, Bregani, Leonardi, Maggi, Sgarbi, Vigezzi. Allenatore: Caporali
Arbitro: Kevin Palmarini di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 35′ Pastorelli (T); st: 25′ Sanfilippo (U)
VALCUVIANA – LONATE CEPPINO 4-0
Fino a qualche settimana fa appariva come lo scontro per il titolo. Poi il Lonate ha perso ritmo, anche se la sfida odierna poteva rappresentare il giusto punto di svolta per intavolare una rimonta. Ebbene, così non è stato, la Valcuviana fa la voce non grossa, grossissima, vince 4-0 e mette un mattone enorme sulla sua corsa verso il titolo. I padroni di casa mettono subito in chiaro le cose in apertura: tra il 14′ e il 16′ piazzano un uno-due micidiale firmato da Verde e Cinotti. Al 37′ del primo tempo la Valcuviana ha l’opportunità di calare il tris su calcio di rigore, ma Torno fallisce dagli undici metri. Il Lonate Ceppino accusa comunque il colpo e deve anche sostituire il portiere Gallan prima dell’intervallo. Nella ripresa la musica non cambia: dopo soli tre minuti è ancora Cinotti a trovare la via della rete, siglando la doppietta personale. Nel finale arriva il riscatto per Torno, che al 37′ della ripresa si fa perdonare l’errore dal dischetto chiudendo definitivamente i conti e fissando il poker.
IL TABELLINO
VALCUVIANA – LONATE CEPPINO 4-0 (2-0)
Valcuviana: Ruzzoni, Riganti (29′ st Giammarresi), Essan, Esteri, De Maddalena, Crini (12′ st Asero), Gningue (22′ st Vaccarin), Verde, Cinotti (41′ st Panosetti), Torno, Gandolfo (32′ st Guinna). A disposizione: Esposito, Feltrini, Brunati. Allenatore: Rasini
Lonate Ceppino: Gallan (37′ pt Napoli), Recchia (15′ st Federico), Nocera, Laita, Dalla Costa, Lomazzi (15′ st Ferro), Molteni, Liano (33′ st Rignanese), Betto (15′ st Galli), Callegarin, D’Angelo. A disposizione: Redaelli, De Gan, Chiorazzo, Minelli. Allenatore: Leuchi
Arbitro: Carlo Armigliato di Gallarate
Marcatori: pt: 14′ Verde (V), 16′ Cinotti (V); st: 3′ Cinotti (V), 37′ Torno (V)
Note: Ammoniti: Gallan (L), Laita (L)
CASBENO – MALNATESE 3-4
Non mancano gol e spettacolo nel remake dello spareggio per il titolo di Terza dello scorso anno tra Casbeno e Malnatese, con i bianconeri che, così come lo scorso anno, alla fine hanno la meglio. Gli ospiti partono fortissimo e dopo appena un quarto d’ora sono già sul doppio vantaggio: apre Mazzeo al 10′, seguito dal raddoppio di Santone al 15′. Il Casbeno reagisce e accorcia le distanze al 25′ con un rigore di Mongelli, ma uno scatenato Mazzeo trova la doppietta personale al 35′ ristabilendo le distanze. Prima dell’intervallo, Dosi tiene in vita i padroni di casa firmando il 2-3. Nella ripresa la battaglia prosegue: al 25′ Bernasconi allunga nuovamente per la Malnatese, ma il Casbeno non molla e al 30′ ritrova il gol con la doppietta di Mongelli. Nonostante il forcing finale dei padroni di casa, la squadra di Maresca alza il muro e porta a casa una vittoria fondamentale per 4-3.
IL TABELLINO
CASBENO – MALNATESE 3-4 (2-3)
Casbeno: Santin, Stocco (20′ st Zonta), Piacentini, Bertolina, Dosi, Avigni (44′ pt Guglielmi), Crespi M., Trivini (11′ st Crespi S.), Mongelli, Perri, Iazzetta (15′ st Scalese). A disposizione: Martin, Dosi, Cungu, Vigorelli. Allenatore: Martino
Malnatese: Cattaneo, Valli, Beraldo, Maspero (8′ st Calderini), Montalbetti, Bernasconi, Arrighi, Luca, Santone, Squillace (25′ st Nardi), Mazzeo (18′ st Gerotti). A disposizione: Veneziano, Molteni, Ekesili, Veronesi. Allenatore: Maresca
Arbitro: Pascal Ilboudo di Varese
Marcatori: pt: 10′ Mazzeo (M), 15′ Santone (M), 25′ rig. Mongelli (C), 35′ Mazzeo (M), 43′ Dosi (C); st: 25′ Bernasconi (M), 30′ Mongelli (C)
Note: Ammoniti: Trivini (C), Mongelli (C), Guglielmi (C), Crespi (C), Maspero (M), Luca (M), Gerotti (M). Espulsi: Veronesi (M)
Francesco Vasco






























