“Se si chiama prova spettacolo, un motivo dovrà pur esserci”.
È quanto devono aver pensato le migliaia di persone accorse in massa oggi a Caravate ad assistere allo show d’apertura della ventitreesima edizione del Rally dei Laghi.
La prova spettacolo della Colacem, infatti, è stata degna del suo appellativo ed ha già regalato le prime emozioni di un rally varesino che non delude mai le aspettative.
Al termine della PS 2 davanti a tutti si è classificato Andrea Spataro navigato da Gabriele Falzone che ha concluso i due giri con la propria Peugeot s2000 in 3’44.5. Appena dietro, a soli 7 decimi, il campione uscente Giuseppe Freguglia, affiancato da Marco Vozzo, che ha fatto impazzire i propri supporters a bordo di una Ford Fiesta s2000. Terza momentanea piazza per il gioiellino di casa Andrea Crugnola che con Massimo Sassi ha sfoderato le proprie qualità con la macchina dell’amico Robert Kubica (che è stato gradito ospite degli appassionati ai Giardini Estensi), una Renault Clio s1600. Poi a scendere il malnatese Giò Dipalma, il sondriese Marco Gianesini (navigato dal “varesinissimo” Fulvio Solari), lo svizzero Stefano Baccega, David Bizzozzero, Alessandro Marchetti, Luca Potente e Filippo Pensotti. Dodicesima e tredicesima piazza per gli idoli di casa Alessandro Ripoli e Simone Miele.
Questa non è solo una classifica generale momentanea, ma servirà anche a determinare l’ordine di partenza delle prove speciali che prenderanno il via domani mattina. Si inizierà e si finirà con il meglio, il Cuvignone (ore 8:35 e ore 15:00); nel mezzo il Settetermini (ore 9:44 e ore 13:32) e la Valganna (ore 10:13 e ore 14:01). Alle 16:05 le premiazioni ai Giardini Estensi.

Marco Gandini
(foto di Alan Sardella)