
È ufficiale: le varesotte di Terza Categoria del Girone A legnanese andranno allo step successivo per provare a rincorrere la Seconda Categoria. Con le prestazioni della giornata di domenica 12 aprile, l’Airoldi e l’Equipe Garibaldi si sono guadagnate il posto fisso ai playoff. Gli origgesi hanno, infatti, battuto la San Giuseppe Arese Calcio, mentre i saronnesi si sono imposti sul S. Ilario Milanese. Nel Girone B tira, invece, un’aria totalmente differente: tutte e quattro le squadre della provincia hanno, infatti, visto sfumare la possibilità di promozione. Nonostante la vittoria dell’Arnate sul Rugbio, a gravare ulteriormente sulla situazione emotiva di Don Bosco, School of Sport e Beata Giuliana ci pensano le sconfitte subite nell’ultima giornata di campionato.
L’Airoldi (40pt) e l’Equipe Garibaldi (39pt) possono finalmente festeggiare il raggiungimento dell’obiettivo playoff. Gli origgesi hanno deciso di salire sull’ultimo treno disponibile per uscire dal tunnel che li aveva inglobati nelle scorse cinque giornate: Barilla, Ferrario, Perucchetti e Macchi si sono fatti protagonisti dello scontro con la San Giuseppe Arese Calcio (37pt), terminato 4-1. Quale miglior modo per la rosa biancoazzurra di celebrare anche la conquista del secondo posto. Appena un gradino sotto Origgio, i saronnesi hanno anch’essi portato a termine la loro missione: contro il S. Ilario Milanese (29pt), i padroni di casa sono riusciti a imporsi 3-0 grazie a Giudici, Benincasa e Castaldo che hanno traghettato i biancocelesti agli spareggi. Ciliegina sulla torta: considerati i punteggi della classifica, entrambe le varesotte avranno più tempo per prepararsi alle rispettive sfide, poiché saranno attese direttamente al secondo turno playoff.
Conclusione amara di stagione, invece, per le varesotte del Girone B, che tornano a casa a bocca asciutta, dicendo definitivamente addio alla possibilità “Seconda Categoria”. Nonostante per l’Arnate (31pt) la prima parte di campionato, avesse fatto sperare nella possibilità di giocare per la promozione, incidenti di percorso hanno frenato i gallaratesi al di sotto della metà classifica. Nella 26^ giornata, i bianconeri sono, comunque, riusciti a chiudere con un mezzo sorriso, vincendo 3-2 sul Rugbio (16pt), quest’ultimo relegato a fanalino di coda. Il Beata Giuliana (17pt) si arresta appena sopra i milanesi terminando il suo ultimo incontro con il Rescalda (38pt) a mani vuote: 0-1 è, infatti, il risultato al triplice fischio. La School of Sport (28pt) ha lottato fino all’ultimo per concludere con dignità la stagione, ma la corazzata Calcio San Giorgio (50pt) ha trovato il modo di inserirsi due volte nella porta bustocca: il gol di Barbavara non è dunque bastato a capovolgere il risultato. Per chi aveva, invece, intravisto nelle ultime settimane la possibilità di raggiungere i playoff, questa sconfitta finale duole ancor di più: il Don Bosco (33pt) si è trovato, infatti, costretto alla resa contro il Dogo (43pt). Gli insuccessi di queste due settimane hanno, dunque, fermato la corsa dei biancoverdi, almeno, ancora per un po’.
AR




























