Quello contrassegnato col numero 24 sarà il consueto turno da “minestrina”, ovvero da “brodino” corroborante per chi, come Cassano Magnago, dopo due sconfitte consecutive e la conseguente perdita di “potere” in classifica cerca di tornare in fretta in vetta. Il “brodo” in questione, per i cassanesi, avrà i colori di Cornaredo, l’ultima della pista.
“In un campionato ricco di incertezze come la serie C2 – dice Gabriele Rocca (in foto), esterno a disposizione di coach Michele Crugnola -, è sempre meglio usare un atteggiamento improntato alla cautela e, quindi, anche un avversario come Cornaredo, pur fanalino di coda, pur considerato vittima sacrificale merita profondo rispetto. In particolare da noi che, all’andata, vincemmo a Cornaredo (60-62 ndr) in modo rocambolesco e dopo aver rischiato molto. Per quanto ci riguarda dico 1, risultato obbligato per evidente ragioni, ma aggiungo che non sarà semplice né facile piegare Pianviti e soci”.
Proseguiamo con le altre previsioni di giornata: Soul Milano-Gallarate?
“Dico 2 sia perchè Gallarate è meglio di Soul, sia perchè il team di coach Arosio deve assolutamente ripartire”.
Opera-Tradate?
“Opera, che ci ha battuti proprio sette giorni fa è un’ottima squadra, capace di mixare doti fisiche, tecniche, esperienza e qualità individuali, mentre Tradate priva di Ciardiello perde molta della sue efficacia offensiva. Per Tradate sulla carta non dovrebbe esserci scampo: 1”.
Casorate-Bosto?
“Nelle ultime giornate Bosto ha dato l’impressione di essere tornata la squadra di grande compattezza che avevamo visto all’inizio di stagione mentre Casorate appare in calo: sarebbe una partita da “x” , ma visto che non si può dico 2”.
Infine, Cislago-Arcisate?
“Il big-match mi pare rappresenti la chiusura degna per una giornata che si annuncia importante. Anche in questo caso, considerati l’equilibrio dei i valori in campo, ci sarebbe da giocare una “x”, ma visto che il fattore campo pesa, dico che prevarrà Cislago, team che in casa finora ha sbagliato poco o nulla. Sarà però un bel match, tutto da gustare anche sotto il profilo tattico tra due squadre che giocano una pallacanestro diametralmente opposta: corsa, velocità e atipicità quella di Cislago; ruoli definiti ed esecuzioni per Arcisate. Al netto di tutto questo prevedo, come detto, un 1”.
In conclusione, come sempre, le tue quattro per i playoff. 
“Noi di Cassano Magnago, Cislago, Arcisate e Opera, ma Robbio e Garbagnate – commenta Rocca -, saranno con noi fino alla fine”.

VENTIQUATTRESIMA GIORNATA: Cassano Magnago-Cornaredo, Cislago-Arcisate, Casorate-Bosto, Soul Milano-Gallarate, Opera-Tradate, Ebro-Garbagnate, Gambolò-Cerro Maggiore, Sant’Ambrogio-Robbio.
CLASSIFICA: Cassano Magnago, Cislago, Garbagnate, Valceresio, Opera 32; Robbio30; Bosto, Casorate, Tradate 26, Cerro M. 24; Ebro 22; Gallarate, Gambolò 14; Sant’Ambrogio 12; Soul Basket 8; Cornaredo 6.

Massimo Turconi