La vittoria sul campo di Pesaro è stata un’autentica boccata di ossigeno in un periodo alquanto difficile per la Pallacanestro Varese.
Il capitombolo casalingo contro la mai doma Montegranaro aveva gettato i biancorossi nel girone dantesco delle squadre in lotta per la salvezza. Una situazione potenzialmente molto pericolosa per una squadra partita con ben altri obiettivi. Superare i marchigiani significa aver messo in banca due punti pesantissimi che, uniti alla vittoria dell’andata, danno agli uomini di Bizzozi un innegabile vantaggio in caso di arrivo in volata o a pari punti. Il pericolo sembra quindi scongiurato, ma non bisogna abbassare la guardia.
A partire dalla gara di questa sera contro Pistoia. La formazione toscana è una delle sorprese di questo campionato e precede i biancorossi di 2 punti in classifica. Vincere significherebbe mettere la parola fine alle paure. Senza dimenticare che i playoff sembrano un traguardo irraggiungibile più per le prestazioni offerte della Cimberio, che per la classifica. L’ottavo posto dista infatti solo 4 punti, un’inezia in un campionato così equilibrato. Il calendario di Varese è abbastanza agevole da qui alla fine. A Masnago, dopo Pistoia, arriveranno Caserta, Cremona e Siena. Partite sulla carta alla portata. Nel mezzo, oltre al derby contro Cantù, ci sarà anche la trasferta sul campo di una Virtus Bologna in crisi nera. Per guardare in alto, serve però lo spirito visto nell’ultimo quarto di Pesaro. Grinta, difesa, voglia di lottare su ogni pallone. Vanno poi superate alcune difficoltà evidenti. Clark, in primis. Passi la regia, ma il piccolo americano deve ritrovare il tiro perimetrale, nelle ultime gare ai minimi storici. Lo stesso dicasi per un Johnson ancora troppo discontinuo nel rendimento. I dirigenti biancorossi hanno puntato su di lui per ottenere un miglioramento sotto i tabelloni. È logico quindi aspettarsi che l’ex Sassari ed Avellino ripaghi la fiducia della società. Basterebbe ritrovare un buon rendimento da questi due giocatori, per avere un’arma in più per raggiungere i playoff. Tirare i remi in barca a 7 giornate dalla fine sarebbe un vero peccato. La Cimberio deve provarci fino alla fine. Il primo obiettivo rimane quello di regalare una vittoria al pubblico di Masnago. Manca da troppo tempo. I tifosi biancorossi meritano di poter festeggiare un successo in casa. Sarebbe la spinta giusta per tornare a puntare in alto.

Diego Zampa
(foto di Simone Raso)