
Si è visto un po’ di tutto nel primo turno playoff che ha inaugurato la post-season della Terza Categoria varesotta, segno che il nuovo format varato (meritocratico o meno, piaccia o non piaccia) funziona e aumenta il tasso di spettacolarità di un campionato che, altrimenti, avrebbe rischiato di essere già consegnato agli archivi. E, invece, di fronte ci sono ancora due settimane di calcio giocato con sorprese che potrebbero essere dietro l’angolo. A cominciare da domenica 26 aprile.
Per quanto riguarda il Girone A di Varese, come già visto proprio domenica, non c’è stato spazio per i colpi di scena: la Ternatese si è confermata la squadra più in forma del momento e il travolgente 4-1 con cui i rossoblù hanno liquidato l’Aurora Golasecca rappresenta più di un campanello d’allarme per il Ponte Tresa. I gialloblù avranno il favore di campo e vantano un’invidiabile solidità che ha fatto la differenza per tutta la stagione; di fatto, questa sfida sarà una finale anticipata. Dall’altra parte del tabellone, il Ceresium Bisustum è pronto a far valere i propri gradi nei confronti di un’Azzurra Mozzate che si è qualificata proprio in virtù del fattore campo: merito di una tignosa Casport, che ha costretto gli avversari sull’1-1, anche se la prestazione offerta dai padroni di casa sarebbe stata ben più meritevole di un pareggio (comunque sufficiente a passare il turno). L’Azzurra, comunque, è pronta a ribadire le proprie velleità e il CerBis non prenderà certo l’impegno sottogamba.
Sorprese che invece sono arrivate dal Girone A di Legnano, visto che in entrambe le sfide del primo turno il fattore campo è stato sovvertito: clamoroso il 4-0 con cui il San Giuseppe Arese si è sbarazzato del Mascagni andandosi a prendere la semifinale contro l’Airoldi. Anche l’altra varesotta, l’Equipe Garibaldi, dovrà ben guardarsi da una Virtus Sedriano capace di imporsi a domicilio per 2-1 sul campo della Speranza Primule.
Appuntamenti dunque da non perdere già fissati per domenica 26 marzo: in caso di parità al 90′ saranno le squadre meglio qualificate al termine della regular season (alias, chi gioca in casa) ad accedere alla finale che metterà in palio un pass per la Seconda Categoria.
I PLAYOFF VARESOTTI
GIRONE A – VARESE
PRIMO TURNO (19 aprile )
Azzurra Mozzate – Casport 1-1
Ternatese – Aurora Golasecca 4-1
SECONDO TURNO (26 aprile )
A. Ponte Tresa – Ternatese
B. Ceresium Bisustum – Azzurra Mozzate
TERZO TURNO (3 maggio)
Vincente A – Vincente BGIRONE A – LEGNANO
PRIMO TURNO (19 aprile )
Mascagni – San Giuseppe Arese 0-4
Speranza Primule – Virtus Sedriano 1-2
SECONDO TURNO (26 aprile )
A. Airoldi – San Giuseppe Arese
B. Equipe Garibaldi – Virtus Sedriano
TERZO TURNO (3 maggio)
Vincente A – Vincente B
TC




























