Secondo, importantissimo, successo consecutivo per la Cimberio Varese che supera tra le mura amiche Pistoia con il risultato di 84-73.
Dopo una partenza a rilento la squadra di Stefano Bizzozi ha invertito la rotta nel secondo tempo, grazie ad un Polonara scatenato (votato al termine della gara come MVP del match), braccio armato di un gruppo che, per la prima volta dopo tanto tempo, ha avuto il fuoco giusto negli occhi, la cattiveria necessaria per dare al proprio pubblico una bella soddisfazione. Il tutto senza Keydren Clark (ufficialmente a casa con problemi di stomaco) e a sei giorni del match delicatissimo contro Cantù (sabato alle ore?20:30), che non poteva arrivare in un momento migliore.
Pistoia prende subito il via ad inizio match grazie ai punti di Gibson, del “crestato” Washington e di Daniel che mettono il primo 9 a 0 ospite, parziale shoccante che costringe Bizzozi al timeout. La breve pausa fa bene ai padroni di casa, che si sbloccano con Adrian Banks e Linton Johnson, prima ancora della tripla di Polonara del -5 (8-13). La Giorgio Tesi Group dell’ex Galanda (per lui una lunga standing ovation alla lettura delle formazioni), però, non demorde e con Wanamaker si porta sul 13-21 del 10′.
Meini inaugura la ripresa con una tripla in faccia al “pasticcione” Mei, vanificata da una bomba di Banks che mantiene invariato il gap. Nemmeno il primo canestro di un Ebi Ere decisamente spento dà la sveglia ad una squadra come la Cimberio che non trova contromisure all’atletismo della compagine toscana, che ben presto si ritrova sul +16 (24-40). A dare la sveglia ai suoi ci prova Dusan Sakota con 6 punti consecutivi che spingono Varese al 34-43 di metà gara.
Ere apre il terzo periodo con un buon canestro, seguito da una bomba di Polonara che risveglia un PalaWhirlpool fino a quel momento insoddisfatto. De Nicolao, Banks e ancora uno scatenato Polonara completano il parzialone di 15-4 che vale il 49-47 e, dunque, il primo vantaggio di serata della squadra varesina. Con il sostegno del pubblico amico, i ragazzi di Bizzozi viaggiano sulle ali dell’entusiasmo, riuscendo anche a trovare canestri difficili con estrema facilità. Emblematica la tripla del solito Polonara del 60-53, costruita con una parabola impensabile da distanza incredibile. Pistoia non può fare altro che limitare i danni; al 30′ il risultato sorride ai padroni di casa: 65-57.?
Il magic moment lombardo prosegue anche all’inizio degli ultimi dieci minuti di gioco grazie ai canestri di De Nicolao e Rush. La Giorgio Tesi Group stavolta reagisce con Daniel che porta gli ospiti sul -4 (74-70), anche se si tratta solo di un fuoco di paglia, perché la Cimberio tiene botta e chiude il match sull’84-73.

Cimberio Varese-Giorgio Tesi Group Pistoia: 84-73 (13-21; 34-43; 65-57)
CIMBERIO VARESE: Scekic 10, Sakota 6, Rush 2, Banks 18, De Nicolao 12, Testa, Johnson L. 11, Balanzoni, Mei, Ere 4, Polonara 21. Coach: Bizzozi.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Daniel 11, Meini 3, Galanda 1, Wanamaker 18, Washington 12, Cortese 3, Evotti, Bozzetto, Gibson 15, Johnson J. 10. Coach: Moretti.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini
(foto di Simone Raso)