Altra settimana in casa Coelsanus a dover commentare una sconfitta, con i gialloblu che anche ad Udine non sono riusciti a vincere. Per carità, trattasi di squadra destinata ad altro campionato, seppur reduce da un non proprio brillantissimo periodo di forma culminato con l’esonero di coach Paderni e l’arrivo in panchina di Corpaci. Detto ciò, l’infermeria della Robur sembra non volersi mai svuotare. Infatti, coach Pagani ha riattivato con 19′ alterni Matteucci da cui era lecito attendersi poco dato che era totalmente fermo da ormai un mese. Lo stesso Lenotti ha provato a tornare in campo, ma la calcificazione del polso non è ancora ottimale da permettergli di dare il 100%. In più, è rimasto a casa Santambrogio vittima di un lieve problema al retto femorale che non dovrebbe precluderne l’impiego nel derby di sabato sera contro Legnano. Insomma, difficile aspettarsi qualcosa di più dalla squadra varesina.
In questa DNB piena di professionisti e con budget mai visti in quarta serie nazionale è chiaro che i “dilettanti di talento” di via Marzorati possono competere solo se al top della condizione fisica. Cosa che quest’anno, ma anche l’anno scorso, si è vista poco con quasi sempre almeno un gialloblu costretto al palo da qualche infortunio. Le note positive di questa stagione balorda arrivano, però, dal settore giovanile: i vari Piccoli, Vai, Moalli stanno tenendo molto bene il campo e, probabilmente, dando qualche indicazione alla dirigenza sulla rotta da tenere nel 2014-15. Di certo, non aiutano le regole: nel continuo cambio di norme pare che l’ultimo indirizzo ci porti verso zero retrocessioni nella prossima DNB. Se ne saprà di più nei prossimi mesi, sperando di non dover arrivare alla data del 7 luglio, termine entro il quale si sapranno le varie richieste di iscrizione (e non iscrizione) pervenute.
La stretta attualità ci riporta al prossimo turno di campionato che vedrà la Coelsanus in casa contro la seconda forza Legnano. Gara difficilissima a prescindere vista la caratura della squadra di coach Ferrari che settimana scorsa ha travolto nel derby San Giorgio 77-57. A discapito dei biancorossi legnanesi va detto che non vincono più fuori casa da quasi 4 mesi: ultimo hurrà esterno proprio al Palabertelli contro San Giorgio 53-50 all’otto dicembre. Tante le frecce nella faretra altomilanese: dai play Tavernelli e Navarini, alla strepitosa stagione della guardia Milani o la forza del duo sotto canestro Arrigoni Cazzaniga. Servirà la partita perfetta per ritrovare un successo che manca ormai da troppo tempo nello spogliatoio gialloblu.

Matteo Gallo