Si concluderà domani una settimana a dir poco “movimentata” visti gli esoneri di Massimiliano Garzonio e Paolo Rivolta, mister che le società hanno deciso di allontanare rispettivamente dalle panchine di Castellanzese e Busto 81, in virtù dei risultati domenicali e di alcune vicissitudini interne.
Antonio Roncuzzi, neo tecnico dei neroverdi, farà il suo esordio in casa contro gli Amici dello Sport del bomber Colace, un match insidiosissimo vista la voglia di riscatto dei sinaghini, che in questo girone di ritorno stanno riscontrando diverse difficoltà. La Castellanzese che milita ancora in vetta alla classifica, dovrà dimostrarsi serena e sempre più desiderosa di voler raggiungere l’obiettivo, considerando anche il big match contro Besnate della prossima settimana.
Anche la prima di Paolo Crucitti, che ha preso ufficialmente il posto di Paolo Rivolta in casa bustocca, sarà fra le mura amiche di via Valle Olona, e l’avversario si chiama Vizzola Ticino, certamente non insormontabile, ma nemmeno da prendere sottogamba. I biancorossi non possono più inciampare e la vittoria è d’obbligo per non azzerrare completamente le speranze di Promozione diretta, anche se 5 lunghezze dalle capoliste a questo punto della stagione non sono poche.
Chi gongola in tutto questo marasma è la Besnatese, che dopo la netta vittoria di domenica scorsa contro Ispra – Angera, stavolta se la vedrà contro il Leggiuno in trasferta. Il rischio è quello di abbassare la concentrazione, ma Mister Piana ha le idee molto chiare: “Dopo i due esoneri speriamo non si realizzi il proverbio non c’è due senza tre – ironizza prima di pronunciarsi su Leggiuno – altrimenti rischio io. A parte gli scherzi domenica abbiamo l’ennesima finale: io dico sempre che l’avversario più difficile da battere è quello che incontriamo. Dobbiamo tenere alta la concentrazione e cercare di mettere in campo subito le nostre intenzioni. In difesa rientra Budelli dopo la squalifica, invece non avremo ancora a disposizione Stevanin”.
Cercherà il riscatto Olgiate Olona dopo la sconfitta subita nello scorso turno di campionato contro il fanalino di coda Solbiatese, ma dovrà vedersela contro il Rasa Calcio: all’andata finì 2 – 0 in favore degli uomini di Palazzi, vedremo se Di Nola e compagni riusciranno a ripetersi.
Sulle ali dell’entusiasmo per un girone di ritorno davvero esaltante, Gorla Maggiore continuerà la rincorsa verso un quarto posto solitario (al momento lo condivide a quota 40 punti proprio con Olgiate ndr) passando dal march casalingo contro l’ostica Arsago, che dal canto suo cercherà ancora una volta di fare punti per garantirsi la salvezza matematica.
Altra squadra che potrebbe davvero festeggiare la permanenza in Prima Categoria è la Valceresio di Mister Casaroli: ad Arcisate arriverà la Solbiatese di Rimoldi, galvanizzata dai tre punti di domenica scorsa. La vittoria vorrebbe dire raggiungere quota 36 punti nonché salvezza, come affarma lo stesso Casaroli: “Ci giochiamo la salvezza matematica. Abbiamo lavorato bene e siamo molto concentrati, domenica sarà assolutamente una bella partita”.
Chiudono il quadro di questa 10° giornata le gara fra Cantello Calcio – Brebbia e Ispra Angera – Borsanese: quest’ultima si disputerà in via eccezionale domenica mattina alle ore 11, entrambe le formazioni necessitano di punti per allontanare la zona più pericolosa della classifica. A Cantello invece arriva il Brebbia, che dopo il buon punto conquistato ai danni del Busto 81, cercherà di continuare la striscia positiva di risultati.

Programma 10° giornata (30 marzo ore 15.30)
Busto 81 – Vizzola Ticino
Cantello Calcio – Brebbia
Castellanzese 1921 – Amici dello Sport
Gorla Maggiore – Arsaghese
Ispra Angera Calcio – Borsanese
Leggiuno – Besnatese
Olgiate Olona – Rasa Calcio
Valceresio A. Audax – Solbiatese

LA CLASSIFICA
Castellanzese 57 punti (24 partite giocate)
Besnatese 57 (24)
Busto 81 52 (24)
Olgiate Olona 40 (24)
Gorla Maggiore 40 (24)
Amici dello Sport 34 (24)
Valceresio 33 (24)
Arsaghese 30 (24)
Borsanese 27 (24)
Rasa Calcio 26 (24)
Ispra Angera 26 (24)
Brebbia 26 (24)
Leggiuno 25 (24)
Cantello 22 (24)
Vizzola Ticino 17 (24)
Solbiatese 16 (24)

Prossimo Turno 11^ di ritorno (6 aprile – ore 15.30)
Amici dello Sport – Olgiate Olona
Arsaghese – Ispra Angera Calcio
Besnatese – Castellanzese 1921
Borsanese – Leggiuno
Brebbia – Gorla Maggiore
Busto 81 – Cantello Calcio
Rasa Calcio – Valceresio A. Audax
Vizzola Ticino – Solbiatese

Mariella Lamonica