Varese rimedia a Malè la seconda sconfitta di fila dopo quella casalinga di Santo Stefano contro Alleghe. Se pochi giorni fa i gialloneri si sono trovati di fronte la capolista a cui hanno saputo tenere testa, sfiorando anche un pareggio più che meritato, ieri sera i ragazzi di coach Ilic hanno subito una pesante battuta d’arresto per 2-0 sul ghiaccio del fanalino di coda Malè Val di Sole, fino a quel momento ancorato a 0 punti in classifica. Varese, dunque, rimane fermo a 18 punti ed è superato dal Trento, vincitore a Como e prossimo avversario dei Mastini (domenica 5 gennaio alle ore 18 a Trento).
I gialloneri si sono presentati a Malè in formazione molto rimaneggiata e privi di ben sette elementi: Di Vincenzo, Piccinelli, De Lorenzo, Marcello Borghi, Francesco Borghi, Sansonna e capitan Andreoni, mentre dal Milano Rossoblù si sono aggregati Lo Russo e il portiere Tesini. Mai in partita, i Mastini non hanno saputo replicare la buona prestazione dell’andata grazie alla quale avevano superato facilmente il Malè per 12-1; le assenze, pur numerose, non possono essere una giustificazione valida ad un gioco che non è mai decollato e ad un atteggiamento piuttosto passivo. Fin dai primi minuti, i padroni di casa hanno preso in mano le redini del match e dopo soli 7 minuti hanno trovato il vantaggio. I varesini non hanno reagito nemmeno nel secondo drittel, mentre hanno abbozzato uno scatto d’orgoglio nel tempo finale, invano; Malè a poco dalla sirena ha infatti raddoppiato fissando il punteggio sul 2-0 e festeggiando la prima vittoria in campionato. Per Varese rimane l’amarezza di aver sprecato un’occasione contro un avversario non certo irresistibile.

Malè Val di Sole – Varese 2-0 (1-0, 0-0, 1-0)
Malè Val di Sole: Benedetti, Stablum; Pedrotti, Capello, Andreotti, Albasini, Schwlegkofler, De Bon; Coser, Pedrotti, Rizzi, Finadri, Valorz, Sauda. All. Mochen.
Varese: Tesini, Broggi;  Cortenova, Ilic, Lo Russo, Pipitone, Rossi; Fiori, Mazzacane E, Mazzacane M, Milo, Privitera, Senigagliesi, Pancheri, Sorrenti. All. Ilic.

Risultati 3a di ritorno:
Bolzano – Ora 2-5
Como – Trento 3-6
Val Venosta – Feltreghiaccio 5-0
Bozen – Pergine 3-7
Malè Val di Sole – Varese 2-0
Alleghe – Chiavenna 5-0

Classifica:
Alleghe 25
Ora 24*
Pergine 23
Trento 19
Varese 18
Bozen 14*
Bolzano 12
Feltreghiaccio 10*
Val Venosta 9
Como 6*
Chiavenna 4
Val di Sole 2
* una partita in meno

Prossimo turno (4a di ritorno):
Pergine – Val Venosta (venerdì 3 gennaio ore 18)
Malè Val di Sole – Bolzano (venerdì 3 gennaio ore 20.30)
Como – Feltreghiaccio (sabato 4 gennaio ore 18)
Ora – Chiavenna (sabato 4 gennaio ore 19)
Alleghe – Bozen (sabato 4 gennaio ore 20.30)
Trento – Varese (domenica 5 gennaio ore 18)

Laura Paganini