L’ultima partita della formazione di B1 della Unendo Yamamay è datato sabato 21 dicembre scorso, quando Piazza e compagne avevano vinto al tie-break il derby contro il Progetto Volley Orago. Dopo la pausa per le festività natalizie, le biancorosse sono ormai pronte per ricominciare con gli impegni agonistici e sabato 11 gennaio alle ore 16.30 ospiteranno al Palayamamay l’insidioso Chieri. A sole tre partite dalla fine del girone d’andata, facciamo il punto della situazione con coach Matteo Lucchini.
Come valuta fino a questo momento il cammino della sua squadra, attualmente sesta in classifica a quota 17 punti?
“Sono molto soddisfatto di quanto stanno facendo le mie ragazze. Guardando ai risultati, con una rosa più esperta l’anno scorso alla stessa giornata avevamo 22 punti; quest’anno, con un gruppo fortemente rinnovato e formato interamente di ’97 ad esclusione di Piazza e Degradi (rispettivamente del ’94 e del ’96), stiamo facendo un bel campionato con delle giovani promesse che si stanno formando. E non va dimenticato che queste stesse ragazze disputano anche il campionato Under 18 e alcune di loro sono spesso convocate anche in prima squadra”.
Dove può arrivare la squadra? Qual è l’obiettivo dichiarato?
“Vogliamo arrivare alle finali nazionali Under 18, raggiungendo così lo stesso traguardo degli ultimi quattro anni. In questa stagione è cambiato il regolamento e per qualificarsi alla fase finale, oltre a vincere la fase provinciale, dovremo cercare di trionfare anche in campo regionale e non sarà per niente facile. In Lombardia, infatti, la concorrenza è davvero agguerrita e si batteranno per arrivare al nostro stesso traguardo anche, ad esempio, Bergamo e Orago, formazioni ben attrezzate”.
In vista della ripresa del campionato, la B1 è stata impegnata in qualche amichevole?
“Abbiamo disputato solo un’amichevole venerdì 27 dicembre, al Centro Pavesi di Milano, contro la selezione delle ’99 di Pedullà, ma per il resto ho preferito far svolgere alla squadra degli allenamenti in palestra. Non ho fissato altre amichevoli anche perché Angelina, Degradi e Bosio hanno partecipato con l’Under 19 azzurra al Trofeo Mimmo Fusco (chiuso al quarto posto dietro a Frosinone, ad una selezione statunitense e alle tedesche del Munster n.d.r.)”.
Il 2014 per le ragazze si aprirà sabato contro Chieri. Che partita si aspetta?
“Sarà una sfida molto difficile perché annovero Chieri tra le pretendenti a salire di categoria. Ha un organico da prima della classe ed è indubbio che contro di noi partano favorite. Noi abbiamo il vantaggio di giocare in casa e si sa che giocare al Palayamamay non è facile per nessuna formazione. Sono contento di rivedere Viola Tonello, che ho allenato fino all’anno scorso, e che ora gioca a Chieri”.
A proposito di sue ex giocatrici, Ilaria Spirito venerdì si è fatta male durante l’allenamento e proprio in queste ore si sta sottoponendo ad una risonanza al ginocchio per valutare l’entità dell’infortunio patito.
“Ero in palestra quando si è fatta male su una difesa, ma dopo il grande dolore iniziale l’ho vista camminare; il ginocchio non si è gonfiato ed è un buon segno. Ho vissuto con lei i due infortuni gravi che ha avuto e spero che questa volta si tratti di qualcosa di meno serio”.

Laura Paganini
(foto Moroni – pagina facebook Unendo Yamamay Busto B1)