Varese per la conferma che quanto messo in mostra lunedì scorso non è stato solo orgoglio. Siena per chiudere il conto di una serie iniziata con la passeggiata casalinga  del +35. Gara 4 play off va in scena davanti alla stessa scarna platea rimasta incantata dalla prestazione di Rannikko e compagni in gara 3.
Contrariamente alle partite precedenti la Cimberio inizia di corsa e aggressiva costringendo la Montepaschi nei primo 8’ di gioco ad un insolito testa a testa. Qualche errore di troppo dei biancorossi permette poi ai campioni d’Italia di ritagliarsi il vantaggio di +7 con il quale concludono il primo quarto (21-28).
Si riprende con Goss e Diawara che trascinano i compagni con accelerazioni il primo e con la precisione nel tiro da fuori il secondo. Kangur, timoroso e impreciso, è irriconoscibile. Siena ragiona di più e sbaglia meno amministrando il minimo vantaggio senza particolari problemi. Menzione di disonore per gli arbitri: fuori luogo, fuori tempo, fuori dalla realtà. A metà gara Siena è avanti di 10 (35-45).
Al ritorno in campo gli uomini di Pianigiani sono ben diversi dai giocatori presuntuosi spettatori della rimonta varesina visti in gara 3 dopo l’intervallo. Mc Calebb guida e segna imitato dal resto della sua truppa. Varese si perde e si allontana arrivando al terzo parziale sotto di 17 (51-68).
Gli ultimi 10’ della partita iniziano con il pubblico del Pala Whirlpool in piedi ad applaudire ed incoraggiare i biancorossi. A caricarsi i compagni sulle spalle è Goss con una prestazione da incorniciare. Troppo poco per infastidire gli ospiti che pur mettendo a riposo in panchina Mc Calebb e Stonerook arrivano a + 20. A 4’ dal termine la Cimberio è in campo con cuore e orgoglio ma la gara è seganata.
Sulla stagione biancorossa senza infamia e senza lode cala il sipario. La curva canta il nome di ogni giocatore e il grazie a coach Recalcati. La festa è finita (75-91).

CIMBERIO VARESE – MONTEPASCHI SIENA: 75-91 (21-28; 35-45; 51-68)

Cimberio Varese: Demartini, Goss 20, Stipcevic, Rannikko 6, Talts 5, Diawara 26, Reati ne, Garri, Kangur, Ganeto 2, Bertoglio 3, Fajardo 13

Montepaschi Siena: McCalebb 15, Zisis 6, Andersen 19, Carraretto 8, Thornton 6, Lavrinovic 15, Kaukenas 6, Ress, Michelori ne, Lechthaler ne, Stonerook 5, Aradori 11

Marco Gandini