
Attesa agli sgoccioli per la seconda giornata del campionato di Eccellenza, dove le 16 realtà del Girone A lombardo si preparano a dare vita a un pomeriggio di puro calcio spettacolo sui tanti campi di provincia coinvolti, dopo aver illuminato il mercoledì sera con l’infrasettimanale di Coppa Italia. Una domenica all’insegna dei big match di spessore, partendo dall’anticipo delle 14.30 fra Vergiatese e Caronnese, in un derby tra passato e presente per Andrea Tomasoni, per poi spostarci in direzione Segrate con l’accesissimo duello che vedrà Academy Calvairate e Legnano una di fronte all’altra alla caccia dei primi tre punti dei rispettivi campionati. Stesso discorso per il Saronno che contro il Barona Sporting punta a cancellare subito il ko al debutto contro la Caronnese, mentre la Besnatese esordisce davanti ai propri tifosi con l’intrigante Aurora Cantalupo.
Negli altri match della domenica, l’entusiasmante sfida fra Rhodense e Baranzatese, oltre a un’interessantissima Lentatese–Ardor Lazzate pronta a dare spettacolo. Derby milanesi che proseguono con Sedriano–Tribiano e Magenta–Assago a mettere la ciliegina sulla torta su un secondo turno che si preannuncia pirotecnico.
Vergiatese – Caronnese (ore 14.30)
La seconda giornata di campionato si apre subito con un vero e proprio big match fra la Vergiatese (3pt) di Frontini e la Caronnese (3pt) di Tomasoni che ritroverà subito la sua vecchia casa in una sfida dal sapore avvincente. Entrambe arrivano a domenica fresche di convincente successo nel primo turno, con i granata che hanno superato l’Aurora Cantalupo in maniera decisa ma al tempo stesso rocambolesca (da 0-3 nel primo tempo a 2-3 nel finale), conferendo risposte decisamente positive al tecnico ex Castellanzese insieme a qualche piccolo difetto su cui lavorare sul fronte della lucidità e della costanza. D’altro canto, i rossoblù sono stati protagonisti di una vera e propria prestazione schiacciante sui rivali del Saronno, spazzati via per 4-0 al debutto, tuttavia la gara di Coppa Italia disputatasi mercoledì sempre contro gli amaretti, dove questa volta ad avere la meglio sono stati gli uomini di Tricarico, potrebbe aver tolto qualche energia in più alla formazione di Caronno Pertusella.
Besnatese – Aurora Cantalupo (ore 15.30)
Debutto casalingo per la Besnatese (1pt) la quale si prepara ad ospitare la neopromossa Aurora Cantalupo (0pt) in un match che si preannuncia decisamente intrigante. Da una parte il giovane e pimpante gruppo di Marco Varaldi alla ricerca dei primi tre punti stagionali a seguito del buon pareggio esterno tra le mura del Tribiano, anche se nel turno infrasettimanale di Coppa è arrivato un netto ko per 3-0 inflitto dal temibile Legnano che tuttavia i biancoazzurri vorranno immediatamente lasciarsi alle spalle. Discorso diverso per la formazione di Cerro Maggiore che se nella prima giornata contro al Vergiatese aveva già messo in mostra il proprio spirito tenace (senza arrivare tuttavia alla vittoria), nel mercoledì di Coppa ha avuto modo di confermare tale fattore ribaltando l’Ardor Lazzate in una gara folle terminata 5-4, ipotecando di conseguenza il passaggio del turno.
Saronno – Barona Sporting (ore 15.30)
Caccia ai primi punti in campionato per il Saronno (0pt) che nell’esordio davanti ai propri tifosi ospita il Barona Sporting (0pt) che condivide il medesimo desiderio. Entrambe le formazioni sono state infatti sconfitte nel primo turno di campionato, con gli amaretti di mister Tricarico che puntano subito a scrollarsi di dosso le sensazioni negative lasciate dal pesante ko con la Caronnese (4-0), in parte già superato con l’ottima prestazione messa in atto nel rematch con i rossoblù nel turno di Coppa di mercoledì vinto 4-2. Turno infrasettimanale che gli ospiti non hanno dovuto affrontare, arrivando dunque a Saronno con qualche energia in più rispetto ai padroni di casa, ma con quella ferita aperta lasciata dallo 0-2 per mano della Rhodense che i grigioblu vorranno immediatamente riscattare.
Academy Calvairate – Legnano (ore 15.30)
Il vero big match di giornata andrà in scena al “Don Giussani” di Segrate nella sfida fra titani che vedrà subito confrontarsi Academy Calvairate (1pt) e Legnano (1pt). Gli uomini di Ferri approcciano la gara galvanizzati dal convincente successo in Coppa di questo mercoledì sulla Besnatese (3-0), cercando ora di centrare i primi tre punti del proprio campionato, ma ci sarà da fare i conti contro la temibile formazione guidata da Alberto Mapelli, anch’essa desiderosa di ingranare il primo successo stagionale a seguito del pari con l’Ardor Lazzate in campionato (2-2) e il ko di Coppa con i rivali della Baranzatese (2-0).
Francesco Marcassa
Foto di Andrea Elli, dai canali ufficiali del Saronno




























