SOLBIATE ARNO – Pomeriggio di festa e autorità per la Castellanzese che espugna con un roboante 1-4 lo stadio “Felice Chinetti” e fa suo il derby della provincia contro una tramortita Solbiatese. La formazione neroverde impone la propria legge fin dalle battute iniziali con il primo centro stagionale di Rusconi e dilaga grazie a uno scatenato Mario Chessa, autentico mattatore di giornata e autore di una splendida tripletta d’autore. Ai padroni di casa non basta il gol della bandiera siglato nella ripresa da capitan Scapinello: la squadra di Bolzoni coglie il secondo successo in campionato, regalando anche i positivi debutti a gara in corso dei neo-entrati Ballarini e Cante.

PRIMO TEMPO – L’approccio alla gara dei neroverdi è aggressivo e propositivo su ogni zona del campo. La pressione ospite viene premiata già al 12′: ficcante manovra di Valmori lungo l’out di sinistra e cross basso tagliato a centro area, dove si fa trovare puntuale all’appuntamento con il tocco sottomisura Rusconi, lesto a siglare lo 0-1 e la sua prima marcatura stagionale. La Solbiatese accusa il colpo e al 19′ incassa il raddoppio: Bianchi imbastisce un’azione rapida da banda a banda che libera Chessa al tiro il cui primo tentativo viene respinto corto dalla difesa di casa, ma Dioh raccoglie la sfera e la riapre ancora verso il capitano neroverde che, con una botta secca centrale dal basso verso l’alto, fulmina l’incolpevole Chironi per lo 0-2. La formazione di Bolzoni sfiora a più riprese il tris, prima con Bianchi fermato con i piedi dall’estremo difensore nerazzurro su assist illuminante del solito Chessa. La reazione della Solbiatese arriva poco prima del riposo con Martinez, la cui incornata aerea su invito di Guidetti si stampa contro la base del palo alla sinistra di Bongini.

SECONDO TEMPO – Al rientro dagli spogliatoi la Solbiatese tenta il tutto per tutto alzando il baricentro in un forcing disperato. La fortuna volta però le spalle ai nerazzurri: una sberla di Scapinello si infrange contro la parte bassa della traversa, mentre subito dopo Bongini sale in cattedra salvando per due volte la propria porta su altrettante conclusioni ravvicinate di Martinez. Scampato il pericolo, la Castellanzese riparte in contropiede: Chessa vince il duello con Lo Re e mette un cioccolatino per Rusconi, il cui diagonale viene murato da Chironi. È solo il prologo allo show personale di “CM7”: al 20′ Chessa disegna un delizioso pallonetto a scavalcare Chironi in uscita che vale lo 0-3, e appena quattro minuti più tardi (24′) si regala la tripletta scappando sul filo del fuorigioco e ribadendo in rete il pallone dopo la prima parata del portiere. Al 28′ Scapinello rende meno amaro il passivo firmando l’1-4 per i nerazzurri, ma nei minuti finali (complici anche gli innesti carichi di grinta di Ballarini e Cante) i neroverdi amministrano senza correre rischi e portano a casa tre punti pesantissimi.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – CASTELLANZESE 1-4 (0-2)
Solbiatese (3-5-2)
: Chironi; Lo Re (15’ st Njie) Gabrielli, Cosentino; Shaibu, Guidetti (15’ st Silla), Scapinello, Suatoni (37’ st Dagrada), Renner (21’ st Pandullo); Barbosa (25’ st Riboli); Martinez. A disposizione: Gadda, Gasparri, Riboli, Diouck, Guanziroli. Allenatore: Gatti
Castellanzese (3-5-2)
: Bongini; Matella, Sassaro (27’ st Ballarini), Tordini; Rusconi, Ferrari (5’ st Giuliani), Dioh M. (10’ st Bayo Sarr), Castelletto, Bianchi; Chessa (27’ st Colombo), Valmori (42′ st Cante). A disposizione: Agostino, Angelè, Villa, Boccadamo. Allenatore: Bolzoni
Arbitro
: Gabriele Framba di Torino (Giovanni Gigliotti di Cosenza – Michele Larosa di Vibo Valentia)
Marcatori
: pt: 12′ Rusconi (C), 19′ Chessa (C); st: 20′ Chessa (C), 24′ Chessa (C), 28′ Scapinello (S)
Note
Ammoniti: Sassaro (C), Cosentino (S). Recuperi: 1’+3′

TC

Articolo precedente2^ – La Valce si ferma, 2-2. Cantello a punteggio pieno, 0-2 con la Valcuviana
Articolo successivoSestese e Gallarate combattono e non segnano: 0-0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui