La quarta giornata del Girone A di Terza Categoria regala gol, emozioni e verdetti pesanti sia nella parte alta di classifica sia in coda. In vetta continua a volare a punteggio pieno la Virtus Bisuschio, che nell’anticipo del sabato vince per 3-0 contro la Casport e centra la quarta vittoria consecutiva. Alle sue spalle sale prepotentemente il Taino, vittorioso 2-1 nel big match contro la Concagnese, mentre la Fides Varese cala il tris (3-0) ai danni del Biandronno. La copertina della domenica va però alla Dinamo Gallaratese, protagonista di una vittoria pirotecnica per 3-4 contro la Sumiraghese mostrando grinta e cattiveria agonistica. Giornata di goleade per Cittiglio e Aurora Golasecca: i primi travolgono 5-0 il Bosto portandosi in zona calda, mentre la formazione di mister Viganotti ne rifila quattro al Bodio Academy (4-1). Infine, colpo esterno per la Nuova Abbiate, che si sblocca nettamente espugnando per 2-5 il campo del San Luigi Academy Visconti.

CITTIGLIO – BOSTO 5-0

Prosegue a marce altissime la corsa del Cittiglio, che travolge per 5-0 il Bosto e centra la terza vittoria consecutiva. Per la truppa di mister Antonuccio si tratta dell’ennesima dimostrazione di forza: porta ancora una volta blindata e un attacco in forma guidato dalle prove maiuscole di Leone e Leonardi. Nulla da fare per i giovanissimi del Bosto che, dopo un buon avvio, hanno dovuto cedere il passo di fronte alla maggiore esperienza e al cinismo dei padroni di casa. L’avvio di gara vede entrambe le squadre approcciare il match con personalità: dopo i primi dieci minuti di fraseggio del Cittiglio culminati con una conclusione di Leonardi ben disinnescata dal portiere, il Bosto prende campo mettendosi in mostra con trame di gioco ordinate. Tuttavia, al 20’ il Cittiglio sblocca la partita: bello spunto e cross di Biganzoli per il tocco vincente in area di Leone che vale l’1-0. I padroni di casa prendono fiducia mentre i giovani ospiti accusano il colpo e al 38’ arriva il raddoppio: splendido scambio sulla destra tra Monti e Leone, palla scaricata all’indietro per Federici che con un preciso tap-in cala il 2-0. Prima dell’intervallo il Cittiglio avrebbe anche la palla del triplo vantaggio, ma Laghezza spedisce a lato un calcio di rigore.
Nella ripresa i padroni di casa rientrano in campo con un piglio ancora più deciso e chiudono i conti nel giro di pochi minuti. Al 5’ Leonardi finalizza al meglio una combinazione da manuale con Girardi e Leone per il 3-0; cinque minuti dopo un cross dalla sinistra pesca Girardi che si vede respingere la prima conclusione dall’estremo difensore, ma è lesto ad avventarsi sulla ribattuta per il 4-0. Con il risultato in cassaforte la gara scorre via in totale controllo del Cittiglio, fino al 37’ quando una grande giocata personale di Leonardi regala a Ricci Pacheco il pallone da spingere in rete per il definitivo 5-0.

IL TABELLINO
CITTIGLIO – BOSTO 5-0 (2-0)
Cittiglio: Giudice, Monti, Biganzoli, Sahnane (1′ st Girardi), De Taddeo (21′ st Antonelli), Ferraretto, Leone, Laghezza (18′ st Giannone), Federici (13′ st Ricci Pacheco), Malo (13′ st Farnetano), Leonardi. A disposizione: Martino, Stocco, Sow, Contini. Allenatore: Antonuccio
Bosto: Lobba, Bonalumi, Rossi (16′ st Dosso Ange), Cardillo (9′ st Gonzales Zapata), Colombo, Pozzato (23′ st Seoni), Ademi (15′ st Broggi), Laudi, Terreni, Bongiorno (1′ st Valicenti), Giacoponello. A disposizione: Barco, Curtale, Iannello, Yoka Diata. Allenatore: Zecchini
Arbitro: Alessio De Ruggiero della sezione di Varese
Marcatori: pt: 20′ Leone, 33′ Federici; st: 5′ Leonardi, 10′ Girardi, 37′ Ricci Pacheco
Note – Ammoniti: Sahnane (C), Biganzoli (C), Ferraretto (B), Terreni (B)


FIDES VARESE – BIANDRONNO 3-0

Continua la marcia a ritmi altissimi della Fides Varese che supera con un rotondo 3-0 il Biandronno. Nonostante il punteggio, la gara si è rivelata estremamente combattuta e viva, ma la maggiore qualità e il cinismo degli arancioneri nei momenti chiave hanno fatto la differenza contro un Biandronno sfortunato. L’avvio di gara vede le due squadre affrontarsi a viso aperto, ma al 28’ sono i padroni di casa a sbloccare il match: Bruno imbecca con un assist perfetto Valenti, lanciandolo a tu per tu con il portiere prima del freddo tocco che vale l’1-0. Gli ospiti reagiscono e sfiorano il pareggio su calcio di punizione, stampando un gran tiro contro l’incrocio dei pali. Verso la fine del primo tempo, una fatale incomprensione tra il difensore e il portiere ospite spalanca la strada a Bruno, lesto ad approfittarne e a firmare di testa il raddoppio con cui si va al riposo.
Nella ripresa il Biandronno prova a riorganizzarsi per riaprire i giochi, ma al 15’ arriva la doccia fredda che chiude i conti: la Fides batte a sorpresa una punizione veloce da dietro la metà campo cogliendo la retroguardia avversaria impreparata, con Valenti pronto a firmare la sua personale doppietta per il 3-0 finale. Nel finale di gara da segnalare l’espulsione di Bruno tra le fila di casa, ma il risultato non cambia più fino al triplice fischio. Con questi tre punti la Fides Varese prosegue il suo momento d’oro restando agganciata ai quartieri altissimi della classifica, mentre per il Biandronno resta l’amaro in bocca per le occasioni sfumate, a dispetto di una prestazione che sul piano del gioco ha comunque mostrato buoni segnali.

IL TABELLINO
FIDES VARESE – BIANDRONNO 3-0 (2-0)
Fides Varese: Markaj, Gervasini, Barile, Roca, Maccacaro (34′ st Peroni), Binda, Aruci (17′ st Moretti), Caimi (37′ st Tobianchi), Angarola (20′ st Gaudina), Valenti (43′ st Buffa), Bruno. A disposizione: Milesi, Basso, Sambataro, Castiglioni. Allenatore: Cataldo
Biandronno: Della Pace, Oliva, Accetta, Serbouti (34′ st Romano), Laalaoui, Frigeri, Giglio (23′ st Yedess), Furnari (32′ st El Fatni), Quagliana (26′ st Sedek), Cufaj, Giacobone (40′ st Casani). A disposizione: Cauzzo, La Foresta, Porcu, Azzarello. Allenatore: Di Mauro
Arbitro: Lorenzo Toschi della sezione di Varese
Marcatori: pt: 28′ Valenti, 42′ Bruno; st: 15′ Valenti
Note – Ammoniti: Gervasini (F), Roca (F), Caimi (F), Cufaj (B); Espulsi: Bruno (F)


SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI – NUOVA ABBIATE 2-5

Si sblocca la Nuova Abbiate che riscatta la battuta d’arresto con la Fides Varese e si impone con un netto 2-5 sul campo del San Luigi Academy Visconti. L’avvio di gara rispecchia la vigilia e si rivela equilibrato con i padroni di casa che approcciano bene la gara tenendo testa agli avversari, ma gli ospiti sbloccano subito il punteggio grazie a un calcio di rigore concesso dal direttore di gara finalizzato da Santoro. Il San Luigi reagisce e riesce a segnare con Del Ferro poco prima della fine della prima frazione di gioco che si chiude sull’1-1.
Nella ripresa la partita sale di nervosismo con la Nuova Abbiate che conquista un secondo penalty contestato dai padroni di casa per un contatto spalla a spalla, ma Falcetti para il tiro dal dischetto e tiene a galla i suoi. Sulle ali dell’entusiasmo il San Luigi prova a resistere, ma la stanchezza fisica si fa sentire e la Nuova Abbiate ne approfitta, alza i ritmi e trova due reti nella prima metà del secondo tempo con Uboldi e Molica piazzando l’1-3. Il San Luigi ha un ultimo sussulto d’orgoglio e accorcia sul 2-3 con il subentrante Fofana, ma gli ospiti chiudono definitivamente i conti con due reti in due minuti di Uboldi che firma la doppietta personale e di Scafidi che fissano il finale sul 2-5.

IL TABELLINO
SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI – NUOVA ABBIATE 2-5 (1-1)
San Luigi Academy Visconti: Falcetti, Squarzon, Santillo, Faiella, Romano (27′ st Pastore), Zanzi (9′ st Stocchetti), De Prisco (30′ st Shokry), Virno, Scaccia (16′ st Monti), Del Ferro, Nardi (1′ st Fofana). A disposizione: Aldazabal, Vigani. Allenatore: Virno
Nuova Abbiate: Canavesi (16′ st Vaccaro), Busatta (36′ st Comini), Bevilacqua, Santoro, De Cesare, Bellini, Molica, Donini (21′ st Catalano), Uboldi, Torcisi (21′ st Scafidi), Castiglioni. A disposizione: Mazzola, Ferrera, Affuso, Di Corrado, Speltra. Allenatore: Broggini
Arbitro: Andrea Mottadella della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 2′ Santoro (N), 45′ Del Ferro (S); st: 12′ Uboldi (N), 32′ Molica (N), 40′ Fofana (S), 40′ Uboldi (N), 41′ Scafidi (N)
Note – Ammoniti: De Prisco (S), Monti (S), De Cesare (N)


SUMIRAGHESE – DINAMO GALLARATESE 3-4

Partita ricca di emozioni, sorpassi e colpi di scena: al termine di una battaglia da ben sette reti, la Dinamo Gallaratese compie il colpaccio esterno e piega per 3-4 una Sumiraghese vittima dei propri errori difensivi. Un successo da urlo per gli ospiti che confermano il magic moment dopo la qualificazione in Coppa Lombardia, mentre per i padroni di casa arriva il secondo ko consecutivo. La Dinamo sblocca subito il match su calcio di punizione da destra: la palla resta vagante nell’area piccola e Putignano è il più lesto di tutti a girarla in rete per lo 0-1. La Sumiraghese reagisce immediatamente: all’11’ altra punizione sul secondo palo, sponda di testa in mezzo e tap-in vincente di Santoro per l’1-1. Al 20’ la Dinamo Gallaratese ribalta tutto grazie a una bellissima rete su punizione di Izzo che si infila dritta sotto l’incrocio dei pali per l’1-2. Gli ospiti continuano a spingere e al 26’ Gaion sfonda sulla sinistra e pennella in mezzo: il portiere esce coi pugni ma non allontana abbastanza, spalancando la strada a Putignano che di prima firma la doppietta personale per l’1-3. Chiudono la prima frazione di gioco le reti di Federico al 31′ e di Peqini al 41′ che svetta su calcio d’angolo per l’incredibile 3-3.
Calano i ritmi nella ripresa complice anche un infortunio che costringe Liano all’uscita dal campo. A spaccare definitivamente l’equilibrio è l’ennesimo episodio su palla inattiva: punizione per la Dinamo deviata dalla barriera, sulla respinta si avventa con fame Bazzoni che anticipa tutti e fa 3-4. La Sumiraghese prova l’arrembaggio ma perde di lucidità e non riesce mai ad inquadrare lo specchio della porta, mentre gli ospiti riescono a reggere fino al triplice fischio portando a casa una vittoria fondamentale.

IL TABELLINO
SUMIRAGHESE – DINAMO GALLARATESE 3-4 (3-3)
Sumiraghese: Borriero, Peqini (36′ st Colombo), Bellini, Cardoso Garcia, De Gan, Bogni, Tovagliaro (16′ pt Merletti, 32′ st Sina), Santoro, Rimoldi, Liano (8′ st Coppola), Federico. A disposizione: Bovo, Risuleo, Mercuri, Murthi, Licciardi. Allenatore: Pescosta
Dinamo Gallaratese: Sala, Lazzaretti, Gaion, Gallazzi (47′ st Vizzuso), Morosi, Dalla Costa, Lo Petrone (21′ st D’Aloia), Agostinelli, Putignano (33′ st Baratelli), Izzo (24′ st Pasciucco), Bazzoni (48′ st Pavesi). A disposizione: Ferro, Ciboldi, Monterosso, Rossi. Allenatore: Garavaglia
Arbitro: Roberto Bernacchi della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 3′ Putignano (D), 11′ Santoro (S), 20′ Izzo (D), 26′ Putignano (D), 31′ Federico (S), 41′ Peqini (S); st: 21′ Bazzoni (D)
Note – Ammoniti: Gallazzi (D), Dalla Costa (D), D’Aloia (D)


TAINO – CONAGNESE 2-1

Il Taino si aggiudica lo scontro al vertice della quarta giornata vincendo per 2-1 contro la Concagnese al termine di una rimonta clamorosa ed emozionante. La truppa granata si conferma la vera e propria mina vagante del campionato, lanciando un segnale chiarissimo alle dirette concorrenti. Resta l’amaro in bocca per la Concagnese, passata in vantaggio subito ma incapace di chiudere il match prima di subire la reazione dei padroni di casa. L’avvio di gara sorride agli ospiti, che approcciano molto bene alla partita: bastano infatti appena cinque minuti a Budai per trovare la stoccata dell’0-1. Sulle ali dell’entusiasmo la Concagnese costruisce anche la palla del raddoppio, ma la mancata stoccata per il 2-0 finisce per riaccendere gli animi del Taino. Con il passare dei minuti la formazione di casa prende campo, alza la baricentro e guadagna metri preziosi contro una Concagnese che si spegne gradualmente sotto la pressione granata.
Nella ripresa il Taino spinge alla ricerca del pari, ma la svolta definitiva arriva in un finale di fuoco: al 43’ Brovelli trova il varco giusto e firma l’1-1 che fa esplodere i tifosi di casa. La Concagnese accusa il colpo e al 49’ resta in dieci uomini per l’espulsione di Miatello (estratto per un secondo giallo fortemente contestato dalla panchina ospite). In pieno recupero e in superiorità numerica, il Taino completa la rimonta: al 53’ Giraldo trova la deviazione vincente del 2-1 che regala tre punti pesantissimi ai suoi e fa calare il sipario su una partita incredibile.

IL TABELLINO
TAINO – CONCAGNESE 2-1 (0-1)
Taino: Duchini, Vuono (31′ st Annaro), Bresil, Di Santo (44′ st Sampaoli), Rebeccani (11′ st Gangemi), Bazzali, Piccinelli, Ciceri, Di Leonardo (26′ st Tabacchini), Romano (36′ st Giraldo), Brovelli. A disposizione: Marcaletti, Della Pace, Piccolini, Grosso. Allenatore: Panza
Concagnese: Vallini, Roma, Pallaro, Mitu, Colombo, Balzano, Veronese (23′ st Nufrio), Budai, Plano (31′ st Bettoni), Belotti, Rossi (38′ st Molteni). A disposizione: Miatello, Pirocco, Grenot, Mahjoubi, Dicorato. Allenatore: Giussani
Arbitro: Mattia Liano della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 5′ Budai (C); st: 43′ Brovelli (T), 53′ Giraldo (T)
Note – Ammoniti: Di Leonardo (T), Mitu (C), Colombo (C), Veronese (C), Mahjoubi (C), Plano (C); Espulsi: Miatello (C)


VIRTUS BISUSCHIO – CASPORT 3-0

Non si ferma più la corsa della capolista: nell’anticipo del sabato sera la Virtus Bisuschio supera per 3-0 la Casport, centra il poker di vittorie consecutive e si regala un’altra domenica in vetta solitaria a punteggio pieno (12 punti). Per la formazione di mister Ferrarotto si tratta dell’ennesima dimostrazione di forza con il miglior attacco del campionato, sul fronte opposto la Casport incassa il terzo stop di fila al termine di una gara in cui la sfortuna e un pizzico di deconcentrazione nei momenti chiave hanno finito per punire gli ospiti.
I padroni di casa partono forte e in soli quattro minuti mettono in discesa il match: al 9’ è Martinoli a sbloccare il punteggio, mentre al 13’ Franzosi raddoppia sfruttando l’avvio travolgente dei gialloblù. Doppio svantaggio che potrebbe stendere chiunque, ma la Casport reagisce con grande orgoglio: nella mezz’ora successiva gli ospiti prendono d’assedio l’area della Virtus Bisuschio creando diverse occasioni, ma la palla sembra proprio non voler entrare e si va al riposo sul 2-0.
Nella ripresa i padroni di casa rialzano la testa e la partita torna a essere combattuta ed equilibrata a centrocampo. A spazzare le speranze di rimonta della Casport è però un micidiale contropiede della Virtus finalizzato da Cambareri, che chiude firmando il 3-0. Nel finale gli ospiti accusano il colpo dal punto di vista psicologico e provano qualche fiammata d’orgoglio senza riuscire a trovare la via del gol.

IL TABELLINO
VIRTUS BISUSCHIO – CASPORT 3-0 (2-0)
Virtus Bisuschio: Sculco, Cantelmo, Montalbetti (6′ st Mannarino), Sollami, Albergatore, Barraco L. (36′ st Albini), Franzosi, Petrucci (21′ st Barraco K.), Cambareri, Bosio (21′ st Bergamaschi), Martinoli (6′ st Patella). A disposizione: Anello, Demo, Montecalvo, Borin. Allenatore: Ferrarotto
Casport: Gjergji, Vicini (26′ st Bayezzou), Percia, Borriello, Derna, Bianchi, Abdel Hak, Daffeh, Morandi (21′ st Munteanu), Pizio (8′ st Salvi), Vecchio. A disposizione: Mosseri, Rudi. Allenatore: Macchi
Arbitro: Audrey Carmel Awaya Chezie della sezione di Varese
Marcatori: pt: 9′ Martinoli, 13′ Franzosi; st: 15′ Cambareri
Note – Ammoniti: Martinoli (V), Montalbetti (V), Daffeh (C)


AURORA GOLASECCA – BODIO ACADEMY 4-1

Torna sulla scia dei tre punti l’Aurora Golasecca, capace di ribaltare il Bodio Academy in un pirotecnico 4-1. Nella prima frazione vige l’equilibrio fra le due squadre, con entrambe a tratte pericolose, ma nel finale a spuntarla sarà la formazione di Zanzi, passata in vantaggio negli ultimi minuti di primo tempo grazie alla conclusione vincente di Bernasconi, pescato in area da Nicora. Nella ripresa Viganotti inserisce in campo Giacchino e risulterà essere la mossa decisiva: prima l’incornata su sviluppi di calcio d’angolo dell’1-1 e pochi minuti più tardi la rete, sempre di testa, del numero 20 biancoazzurro che ribalta definitivamente il risultato con una doppietta fulminea e micidiale. I neroverdi rimangono in gara con buon ritmo, ma non riusciranno a contenere l’impeto dei padroni di casa che metteranno la ciliegina sulla torta prima con Degradi e poi con Molinari, chiudendo così il match sul parziale di 4-1. Vola così a sette punti l’Aurora Golasecca, raggiungendo Concagnese e Nuova Abbiate al quinto posto, mentre il Bodio Academy rimane ancora a secco dopo quattro giornate.

IL TABELLINO
AURORA GOLASECCA – BODIO ACADEMY 4-1 (0-1)
Aurora Golasecca
: Leka, Scirli, Rubino, Bitonti (1’ st Buso), Castano, Tonetti, Viganotti (23’ st Moriero), Molinari, Romano (14’ st Pirolo), Degradi (44’ st Locatelli), Bellin (1’ st Giacchino). A disposizione: Bianchi, Aliprandini, Giuranna, Badarou. Allenatore: Viganotti
Bodio Academy (4-5-1)
: Cattaneo; Fornari, Nicora, Addei (30’ st Noto), Ossola (1’ st Airoldi); Baranowski (20’ st Adams), Merigo, Rizzi, Vescia, Pinorini (32’ pt Bensalah); Bernasconi (21’ st Simone). A disposizione: Marcolli, Pignatiello. Allenatore: Zanzi
Arbitro
: Giovanni Maurizio Fantini di Busto Arsizio
Marcatori
: pt: Bernasconi (B); st: Giacchino x2 (AG), Degradi (AG), Molinari (AG)
Ammoniti
: Buso (AG), Moriero (AG), Giacchino (AG), Ossola (BA), Addei (BA)

Nicholas Raffaele

Articolo precedente4^ – Sommese sola in vetta, Induno frena il Mercallo. L’Olimpia si prende il derby, prima gioia Monate
Articolo successivoIl Ceriano Laghetto ferma la Sestese: 0-1 a Vergiate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui