
Finalmente ci siamo. Inizia la campagna europea della Pallacanestro Varese che, domani sera, mercoledì 7 ottobre alle ore 20:30, farà il suo debutto in Basketball Champions League contro l’UCAM Murcia. Un esordio di fuoco per i ragazzi di coach Kastritis che, stante la formula delle sole 6 partite nel girone D di qualificazione, devono in ogni modo cercare di limitare al minimo gli errori, a partire dal match in Spagna che giocheranno con le maglie griffate Itelyum, come annunciato ieri dal club biancorosso.
Farlo, però, non sarà assolutamente facile, in quanto Murcia è squadra di grandissimo valore e lo ha dimostrato nel weekend battendo il Barcellona 100-94 e lanciando così un chiaro segnale di forza e buona salute ad una Varese che invece in questo momento sta ancora cercando la vera sé stessa e dovrà fare ancora a meno dei due totem McDowell-White e Amedeo Della Valle.
I biancorossi sono partiti ieri pomeriggio, lunedì 5 ottobre, da Napoli in direzione Alicante, per poi spostarsi in quel di Murcia, dove hanno svolto un primo allenamento di riattivazione dopo le fatiche di Scafati ed il viaggio fino alla città spagnola. Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 6 ottobre, biancorossi di nuovo in campo per preparare il match e mercoledì mattina, come consuetudine, allenamento prepartita in vista poi della partita.
Per fortuna, e non è scontata visto il periodo, nessun acciacco da segnalare tra le fila di coach Kastritis, che ha trovato una squadra motivata e galvanizzata dalla vittoria non bella ma importante, soprattutto per il morale, di Scafati e che adesso è chiamata ad una vera e propria prova del 9 per dare un primo segnale forte e vero a questa stagione, iniziata sotto il segno dell’ambizione ma che i tanti infortuni, finora, hanno ridimensionato soprattutto per quanto visto in campo fino ad oggi.
Alessandro Burin























