
CORIANO – La Varesina torna dalla trasferta più lontana della stagione, a Coriano, con una brutta sconfitta per 2-1. Dopo il successo nel derby contro il Varese, i rossoblù non riescono a dare continuità alla vittoria: Grassi sblocca subito la partita, ma una doppietta di Iacovoni ribalta il risultato. La reazione delle Fenici produce occasioni, un palo colpito da Tentoni e diversi interventi di Pazzini, senza però portare al pareggio.
PRIMO TEMPO – Con tante assenze (Busto, Bolis, Polenghi e Pedone) Angellotti propone dal primo minuto il 2010 Ostuni, lasciando l’attacco al tridente che ha chiuso il derby col Varese. Bastano due minuti alla Varesina per passare in vantaggio. Sugli sviluppi di una punizione, Grassi trova il tap-in che vale lo 0-1 e mette subito in discesa la gara dei rossoblù. All’11’, però, un errore in costruzione restituisce il pareggio al Tropical Coriano. Tomas sbaglia un retropassaggio durante un possesso apparentemente tranquillo: la traiettoria alta sorprende Profeta, anticipato da Iacovoni, che deposita nella porta vuota. Banfi cerca immediatamente una risposta, ma al 13’ la sua conclusione dal limite termina larga. È invece il Coriano a prendere fiducia e a rendersi nuovamente pericoloso con un destro da fuori che non trova lo specchio. La Varesina perde ritmo e attenzione, lasciando l’iniziativa ai padroni di casa. Il sorpasso porta ancora la firma di Iacovoni: avanzata centrale e sinistro dalla distanza nell’angolino, dove Profeta non riesce ad arrivare. Il Coriano sfiora anche il terzo gol con una girata di Rossi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I rossoblù cercano di ritrovarsi: Maspero conclude da lontano, ma Pazzini controlla senza difficoltà, mentre il diagonale di Tentoni passa vicinissimo al bersaglio.
SECONDO TEMPO – La Varesina prova a cambiare passo e trova una buona iniziativa del classe 2010 Ostuni, che si mette in proprio e sfiora il pareggio con un diagonale. I rossoblù aumentano la pressione e collezionano calci d’angolo, ma devono fare i conti con la resistenza dei padroni di casa. Bianchetti impegna Pazzini, bravo a deviare in corner. L’occasione più vicina al 2-2 è di Tentoni, fermato dal palo; nell’azione successiva è ancora il centrocampista a cercare la porta, trovando però l’opposizione della difesa. Le possibilità per rimettere in equilibrio la partita non mancano. Martinoia, servito in area, spreca una grande occasione calciando alto. L’ultimo tentativo è affidato a Banfi, ma la sua conclusione centrale non cambia il risultato. Il Tropical Coriano difende il 2-1 e la Varesina deve rimandare il secondo successo consecutivo, lasciando grande amarezza nell’ambiente, per un passo falso, oltre che inaspettato, che fa davvero male.
IL TABELLINO
TROPICAL CORIANO – VARESINA 2-1 (2-1)
Tropical Coriano (3-5-2): Pazzini, Brisku, Pasolini, Rossi (1’ st Capicchioni); Cenci, Della Balda (38’ st Bugli), Antezza, Manuzzi, Tosi; Palma (30’ st Pietrelli), Iacovoni. A disposizione: De Gori, Nastase, Pietrelli, Salicioni, Lazzari, Turola, Scapoli. Allenatore: Di Maio
Varesina (4-3-3): Profeta; Grieco (27’ st Bianchetti), Tomas, Ferrante, Dani Ramirez (12’ st Opoola); Ostuni (12’ st Martinoia), Maspero, Tentoni; Banfi, Franceschinis (38’ st Manicone), Grassi. A disposizione: Poletto, Manicone, Ornaghi, Cioli, Azzali, Rizzolo. Allenatore: Angellotti
Arbitro: Marco Castello di Ercolano (Paulo Ndoja di Bassano del Grappa – Vincenzo Pallone di Vicenza)
Marcatori: pt: 2′ Grassi (V), 11′ Iacovoni (T), 19′ Iacovoni (T)
Note – Ammoniti: Rossi (T), Tomas (V), Martinoia (V), Tentoni (V), Ferrante (V), Palma (T), Antezza (T), Manuzzi (T). Angoli: 5-2
Inviato Roberto Bulgheroni

























