Domenica 30 marzo la formazione di serie C della pallacanestro femminile di Gavirate è andata a Malnate per incontrare la squadra locale in una delle palestre architettonicamente più belle della provincia di Varese. Ore 20:30 palla a due nel cerchio di metà campo.
Inizia la partita. Le rosa di Gavirate alla ricerca della vittoria numero 12 consecutiva e Malnate la rivincita di una brutta sconfitta dell’andata. Motivazioni decisamente diverse ma scopo identico: vincere! La tensione di un derby, la difficoltà ad ingranare ed indirizzare l’incontro in un senso o nell’altro, l’enormità della struttura, il poco pubblico presente ed il conseguente silenzio ad ogni azione insomma il match prende subito la forma di uno scapoli ammogliati, una sorta di amichevole. Malnate ridotta in 7 da infortuni ed assenze varie impone il proprio non ritmo e detta le tempistiche da mini-basket e la flemma imbastisce il gioco. La paura di prendere un pesante parziale evitando il contropiede avversario finisce per imprigionare anche il gioco delle gaviratesi in una noiosa inerzia. Un brutto derby. Le ragazze di Mattia Botti si adeguano imprimendo solo a tratti il proprio ritmo riuscendo a fatica ad uscire dall’atmosfera creata dalla lentezza delle giocatrici del Malnate.
Solo alla fine del terzo tempo le ospiti raggiungono un buon margine di vantaggio 23 a 38, un + 15 che nonostante i timori non verranno mai colmati lasciando vincere l’ultimo quarto al Malnate. Vittoria finale per Gavirate 36 a 49. Giulia Merlo (foto in alto) con 14 punti, Micaela Sciutti e Valentina Vezzù entambre con 11 le migliori per Gavirate. Caniati con 10 punti, Sioli con 9 e Mentasti con 7 quelle del Malnate.
Sabato 5 aprile le la formazione di Tia Botti tornerà sotto gli occhi del propri pubblico contro Monza alle ore 20:45. Domenica 13 aprile le 10 biancorosse andranno in trasferta, l’ultima, a Bresso (Mi) alle ore 18:00.

Orma Malnate – ADP Gavirate: 36 – 49 (Parziali: 1° Periodo: 7-12. 2° Periodo: 7-11. 3° Periodo: 9-15. 4° Periodo: 13-11)
Malnate: Rossi (capitano), Pascazio 4, Mentasti 7, Sioli 9, Giusto 5, Caniati 10, Bino 1.
Gavirate: Frontini 5, Ruffin, Sessa (capitano), Merlo G. 14, Vezzù 11, Sciutti M. 11, Sciutti V. 4, Bassani 4, Cola, Ruspa.

 Alessia Chiesa