1977 e 1983 due date uniche, sono le date di fondazione di Frogs e Skorpions, le prime squadre di Football Americano della provincia di Varese, da più di trent’anni a luci alterne protagoniste dei Campionati Italiani e dal 1988 26 marzo una di fronte all’altra, quella volta andò che vinse Frogs 35 a 19; l’avventura Skorpions di concluse ai quarti di finale mentre Frogs vinse il Superbowl.
In campo quindi un misto di storia antica, storia moderna, gloria del passato e prospettive sul futuro che verrà. Un coacervo di ex giocatori, di amici, di uomini che hanno vestito la maglia grigiorossa e la maglia neroargento. Prima l’uno contro l’altro, poi insieme ed ora sulle opposte sideline. Frogs e Skorpions parte della stessa storia e ognuno con la propria storia nel Football Italiano. A si la partita! Le attese! “La notte prima degli esami” era passata, e la Crew arbitrale, perfetta in ogni chiamata, dava l’inizio alle danze… e che danze!
Diceva Lucrezio nel De Rerum Natura, Accidere ex una scintilla incendia passim (A volte da una sola scintilla scoppia un incendio), perché il primo quarto di studio e adrenalina, non prevedeva un secondo così folle e  intriso di emozioni, un botta e risposta così imprevedibile: un amen e….. TD Skorpions! pass di Zaza su “Tenente”, trasformazione di Steve e Kick Off e…. e successiva Safety su KOR azzardatissimo del ritornatore neroargento  che veniva placcato inesorabilmente da Munoz Kristian nella end zone Frogs! Tutto questo in pochi secondi, ci portava sul 9 a 0 e pareva tutto facile e già scritto………. ma pochi minuti dopo ecco che Frogs, come non mai, si getta all’assalto e si porta avanti con due corse di Murino e Mahmoud portando sul 15 a 9 il risultato. Trema la panchina Sko, urla come un forsennato Rusca! e Donati si architetta strategie che attraverso il linguaggio dei segni, formano disegni incomprensibili ai più, ma non, ai ragazzi che devono, e come se devono, interpretarli!  Ma oggi l’offense ha le idee chiare, molto chiare e soprattutto il coaching staff ha capito quali sono gli equilibri da rispettare,  a 22 secondi dalla fine del 2° quarto, in piena pressione Frogs,  ancora Zaza “principe” dell’offense Sko trova Giallo” Facetti con un pass preciso in endzone portando in vantaggio ancora una volta il team varesino, Noi restavamo li aggrappati alla rete, con gli ultimi scampoli di tempo, contando secondi interminabili e controllando che le coronarie stessero al loro posto.
Come una battaglia stellare in pieno svolgimento, ci si aspettava al rientro in campo di vedere “Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…….. e raggi B balenare nel buio vicino alle porte di thannauser”. Un drive dopo l’altro, l’idea era quella, che si sarebbe arrivati ad un finale turbinoso e folle come con Bluestorm; ma due TD di “MIG” Garnica, oggi superlativo! toglievano equilibrio e giravano a favore di Skorpions Team la partita, a nulla valeva la forsennata rincorsa dell’offense neroargento; alla fine del 3 quarto un TD di Tascone WR frogs faceva pensare ad una possibile rimonta, ma sempre dalle mani magiche di Zaza si trasferiva la palla che avrebbe fatto correre super Bumba per 37 Yd, lasciando annichilita la difense Frogs. “Jack” Micheli poi segnava su Pass di Zaza portando Sko a quota 45. Il tempo correva come non mai e il fischio finale sanciva la vittoria numero 2 in questo campionato LENAF, la prima fuori casa.

Va detto di una grande prestazione della nostra Difense che è stata capace di correggere ogni sbavatura, ancora una volta tutti sopra le righe e grande merito alla linea difensiva che dando parecchi chili agli avversari, ha decisamente giocato con una velocità strepitosa e una cattiveria che la dice lunga sulla voglia di sgobbare e di non lasciare mai nulla intentato; in campo a fine partita voglio i commenti adrenalinici di  alcuni player: Di Maio soddisfatto: “Partita molto combattuta con un attacco che macinava yard su yard e una difesa che dopo i giusti assestamenti ha controllato Frogs, quello che ci contraddistingue è la voglia di fare, di arrivare al massimo pur avendo noi le linee più leggere di tutta Italia; “Dado”: dall’inizio alla fine senza tirare fiato un’immersione totale, La cosa che mi ha più colpito  sono state le parole del coach Donati, entrando in spogliatoio tra il secondo e terzo quarto, dicendoci “Io voglio vedere dei ragazzi che si divertono quando giocano a football!”  Credo che queste parole siano state una grande motivazione per tutti quanti noi. La nostra grinta e determinazione ci hanno portato infine a vincere una partita difficile, uniti come gruppo e come squadra;” “Svitosky” aggiunge: i miei compagni in linea mi hanno fatto sentire parte di un gruppo, grande e massacrante lavoro ma alla fine le botte prese e la fatica sono compensati da una grande prestazione corale, “Bara” sorride e mi guarda con grande soddisfazione non ha ancora smaltito l’adrenalina chissà quanto tempo ci vorrà….. In attacco le giocate di Bumba e “Mig”, le ricezioni di Jack e Colombo e non ultime le invenzioni di Steve, vero “muro” vivente, sulle trasformazioni, sono il compimento di una grande preparazione atletica e mentale.
Esordivano oggi una vecchia volpe del FA Francesco Romano e il giovane rookie Gianluca Arena che mi racconta “Esperienza emozionante e unica! Entrare in campo per la prima volta… Era da agosto che aspettavo quel momento e finalmente è arrivato! Tutti gli allenamenti, i sacrifici che rendono un gruppo di individui una squadra finalmente sono stati ricompensati, con una vittoria che ci siamo meritati! Il football mi ha cambiato! Uno sport che ti prende e non ti lascia più! Sono felice e orgoglioso di far parte degli skorpions!”. Da applauso, il grandissimo lavoro della linea di attacco che stupisce ogni volta per la forza e la caparbietà con le quali si oppone ad ogni difesa avversaria; Le magie di Leo, e lo straordinario e incredibile impegno dello staff tecnico, con gli urlatori per eccellenza Rusca, Donati e Aimetti, sono il frutto di quello che da sempre andiamo raccontando: lo spirito degli Skorpions che ogni giorno, ogni settimana, ogni mese sempre di più avvolge questi ragazzi.

Scoring Summary:
2nd 09:20 SKO – Colombo D. 20 yd pass from Zanella P. (Granelli S. kick)  7 plays, 70 yards, TOP 3:30, SKO 7 – FRO 0
09:18 SKO – Munoz Velez K. safety SKO 9 – FRO 0
03:00 FRO – Murino M. 4 yd run (Geroldi M. pass from Murino M.)  7 plays, 71 yards, TOP 2:14, SKO 9 – FRO 8
01:59 FRO – Mahmoud A. 13 yd run (Sodano A. kick) 2 plays, 28 yards, TOP 0:51, SKO 9 – FRO 15
00:22 SKO – Facetti M. 4 yd pass from Zanella P. (Granelli S. kick) 7 plays, 66 yards, TOP 1:28, SKO 16 – FRO 15
3rd 08:20 SKO – Garnica Gall M. 21 yd run (Granelli S. pass failed) 4 plays, 46 yards, TOP 1:30, SKO 22 – FRO 15
05:40 SKO – Garnica Gall M. 18 yd run (Granelli S. kick) 2 plays, 22 yards, TOP 0:07, SKO 29 – FRO 15
01:50 FRO – Tascone D. 9 yd pass from Murino M. (Murino M. r. f.) 8 plays, 47 yards, TOP 2:50, SKO 29 – FRO 21
4th 09:45 SKO – Bianchi C. 37 yd run (Granelli S. rush) 5 plays, 68 yards, TOP 1:55, SKO 37 – FRO 21
03:00 SKO – Micheli G. 3 yd pass from Zanella P. (Granelli S. rush) 4 plays, 16 yards, TOP 3:34, SKO 45 – FRO 21
00:43 FRO – Ceruti S. 33 yd pass from Murino M. (Murino M. p. f.) 10 plays, 63 yards, TOP 2:02, SKO 45 – FRO 27

RISULTATI SECONDA DIVISIONE

Ufficio Stampa Skorpions