Domani sera alle ore 20.30 al Palayamamay andrà in scena il sesto confronto stagionale tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Imoco Volley Conegliano che sarà valido per l’undicesima e ultima giornata della regular season. Delle cinque gare già giocate in stagione, quattro sono state appannaggio delle venete (doppio confronto di Champions League, match di andata di campionato e match di andata dei quarti di finale di Coppa Italia), mentre uno, la partita di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia disputata al PalaVerde di Treviso, si è concluso con un successo di Busto al golden set che ha proiettato le Farfalle alle Final Four di Coppa Italia che si sono tenute proprio nel palazzetto di casa dell’Imoco Conegliano. I precedenti di questa sfida, dunque, sorridono alla compagine guidata in panchina da coach Marco Gaspari e che ha tra le sue fila una grande ex, la palleggiatrice Carli Lloyd che per due stagioni, l’ultima delle quali travagliata, ha vestito la maglia biancorossa.
Le due compagini si apprestano alla partita di domani sera in una situazione molto differente: Conegliano, con la vittoria per 3-0 di mercoledì sera contro Casalmaggiore, si è assicurata matematicamente il secondo posto al termine della stagione regolare qualunque sia l’esito dello scontro con Marcon e compagne. Capitan Fiorin e socie, quindi, non avranno la pressione di raggiungere un obiettivo, ma sicuramente non vorranno chiudere con una sconfitta. Rimane il dubbio in ottica sestetto se coach Gaspari, già sicuro della seconda piazza, conceda o meno un po’ di riposo a qualche giocatrice titolare in vista dell’inizio dei playoff e delle gare ravvicinate che si prospettano. Busto, al contrario, ha l’obbligo di scendere in campo per vincere e ottenere più punti possibili; la bagarre per raggiungere il quarto posto è più accesa che mai e, oltre a Busto, partecipano alla corsa anche Modena, Novara e Casalmaggiore. Il quarto posto significherebbe non solo avere garantito il fattore campo nella serie dei quarti di finale dei playoff scudetto, ma anche l’accesso alle coppe europee nella prossima stagione, aspetto da non sottovalutare quanto ad appeal in sede di mercato estivo.
La squadra, concentrata sulla gara di domani, si è allenata anche oggi svolgendo una doppia seduta. Coach Parisi deve però ancora sciogliere un’ultima riserva: al centro, al fianco di Valentina Arrighetti, ci sarà la conferma di Ilaria Garzaro, autrice di una non brillante prestazione a Piacenza, oppure si affiderà a Ciara Michel, che rispetto all’italiana ha sicuramente meno esperienza di partite di alto livello e in cui la pressione è maggiore? La decisione si conoscerà domani sera poco prima del fischio d’inizio del match fissato per le ore 20.30.
La prevendita dei biglietti sta andando a gonfie vele e, per chi volesse acquistare un tagliando in loco, le casse del Palayamamay apriranno domani alle ore 19. Ai cancelli e nel foyer del palazzetto gli “Amici delle Farfalle” distribuiranno una scheda in cui tutti i tifosi potranno votare la miglior giocatrice della stagione 2013/14 che sarà premiata in gara-1 dei quarti di finale scudetto.

Programma 11^ giornata di ritorno (sabato 5 aprile ore 20.30):
Modena – Piacenza (diretta su RaiSport 1)
Busto Arsizio – Conegliano
Ornavasso – Bergamo
Frosinone – Urbino
Casalmaggiore – Novara
Riposa: Forlì

Classifica: Piacenza 49 punti (19 partite), Conegliano 44 (19), Bergamo 38 (19), Modena 33 (19), Busto Arsizio 33 (19), Novara 32 (19), Casalmaggiore 30 (19), Urbino 21 (19), Ornavasso 19 (19), Frosinone 11 (19), Forlì 5 (20)   

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)