BUSTO ARSIZIO – Delusione, molta delusione si respira al Palayamamay dopo la sconfitta contro Conegliano che decreta il sesto posto in classifica, la non qualificazione alle coppe europee della prossima stagione e l’incrocio con Bergamo nei quarti di finale dei playoff. La stessa amarezza è anche dipinta sul volto delle giocatrici che non si capacitano di come sia stato possibile subire una rimonta da 17-10 a 26-28 nel quarto set. “Non so cosa sia successo – tenta di spiegare Ilaria Garzaro -. Io ero fuori e dalla panchina sembrava avessimo sotto controllo il set. Poi, però, si è proprio spenta la lampadina e nel finale non abbiamo saputo chiudere quando abbiamo avuto un set ball. E’ davvero difficile raccontare cosa sia successo, sono senza parole”. L’aver finito la gara in questo modo può in qualche modo condizionarvi contro Bergamo? “Spero e mi auguro proprio di no – continua Garzaro -. Peggio di così credo che non possiamo fare. Contro Bergamo sarà dura perchè è sempre complicato andare a giocare da loro, in quel palazzetto e contro una formazione come la loro che è molto buona. Non dobbiamo demoralizzarci, però, niente è compromesso e noi ci crediamo. Dualismo con Michel? Non lo vivo male perchè siamo in dodici, tutte ci alleniamo bene e abbiamo la possibilità di scendere in campo. Siamo una squadra e non guardo alla mia individualità”.
“Che peccato. Siamo davvero giù di morale per come è maturata la sconfitta – dichiara Ilaria Spirito -. Ora tutte noi stiamo pensando agli errori commessi e a quello che potevamo fare di meglio e di più. Buijs ha in mente gli ultimi due punti sbagliati, io l’attacco completamente sballato che ho fatto nel quarto set. Siamo demoralizzate, ma adesso dobbiamo già pensare a Bergamo. Recentemente abbiamo giocato da loro ma non eravamo al completo. Mercoledì tornerà anche Ortolani, la cui mancanza si è sentita; stasera è rimasta a riposo soltanto precauzionalmente per essere al meglio per i playoff. Sloetjes? Non ha fatto molto bene, ma è da capire perchè è ferma da un anno e partire titolare le ha dato più pressione rispetto al suo ingresso in corsa nelle ultime due gare”.
Dall’altra parte, Melissa Donà pensa con ottimismo ai playoff e alla sfida contro Casalmaggiore: “Vogliamo partire con il piede giusto e ci piacerebbe arrivare in finale contro Piacenza per una riedizione della finale dell’anno scorso in cui vogliamo prenderci una rivincita. Chissà che sul nostro cammino non possiamo incontrare di nuovo anche Busto, non è detta l’ultima parola”.

LA PARTITA
LE PAGELLE

Laura Paganini