Rozzano-Varese 17-20
Mete Varese: Maccarelli, Sessarego.

Varese: Maletti, Gulisano, Guzzetti, Caputo, lacchè. Contardi, Maccarelli, Bobbato, De Cecilia Lorenzo, De Martino, Zibordi, Broggi, Taverna, Gramaglia, De Cecilia Roberto. A disposizione: Bosoni, Sessarego Gian Paolo, Lahwaidi, Albini, Salvalajo Marcello, Salvalajo Tommaso, Gallo. Allenatori: Pella e Galante

Dura trasferta oggi per il Varese di Pella e Galante che è impegnata a Rozzano. Una vittoria oggi significherebbe mantenere un importante e ambito secondo posto in classifica. La partita comincia, il Varese prova a giocare e attaccare la linea e al 10′ arriva la meta di Maccarelli dopo una mischia varesina sui cinque metri avversari. De Martino trasforma ed è 7-0.  Al 30′ arriva l’ammonizione ai danni dell’ala Zibordi che concede un facile piazzato al Rozzano che non fallisce il calcio e si porta a quattro punti dagli avversari. Ma a tempo scaduto la formazione milanese trova il vantaggio grazie ad una bella meta nata da una buona azione dei trequarti. C’è la trasformazione e il Rozzano termina il primo tempo in vantaggio per 10-7.
Al 2′ del secondo tempo De Martino mette a segno un piazzato che riporta in parità la partita. Lo stesso De Martino si ripete cinque minuti dopo portando in vantaggio il Varese (10-13). Al 20′ il Rozzano ritrova il vantaggio grazie a una meta frutto ancora di una buona azione dei trequarti che trova un facile buco nella linea di difesa avversaria, poi trasformata dal mediano di mischia. Ed è 17-13. Al 65′ Maccarelli prende il giallo per a causa di un fallo di Antigio. Poco dopo viene ristabilita la parità numerica a causa di un giallo ai danni dei rozzanesi che placcano alto il tallonatore varesino Gian Paolo Sessarego. Al 77′ da maul del Varese all’interno dei ventidue avversari arriva la meta segnata proprio da Sessarego che porta a più cinque il Varese. De Martino trasforma ancora e il Varese conduce per 20-17. Gli ultimi minuti sono di pura sofferenza per la difesa biancorossa  che però concede poco o nulla agli avversari. Arriva l’atteso fischio finale e la squadra di Pella e Galante può tirare un gran sospiro di sollievo. Altra importantissima vittoria quindi portata a casa dai ragazzi del Rugby Varese che dimostrano  ancora una volta di saper vincere soffrendo e senza aver messo in campo il suo gioco migliore.

Inviato Stefano Sessarego

Cadetti Cernusco- Reflex Tradate 26-19 (14-12)
Mete Tradate:
Clerici, Bollini, Riva.
Come all’andata Cernusco indigesta per Tradate che questa volta è costretta ad arrendersi alla buona prova dei milanesi che riscattano il ko di misura dell’andata. I padroni di casa passano trovando il primo vantaggio del match con una meta trasformata. Reagiscono i muccaleoni che giocano a sprazzi ma concretizzano prima con Clerici che trasforma la sua marcatura, poi con Bollini. Questa volta Clerici non mette a segno i due punti ma Tradate passa. Il primo tempo però non è finito perché la seconda squadra di Cernusco trova ancora la via della meta chiudendo la prima frazione avanti di due punti. Nella ripresa gli ospiti mettono nuovamente il naso avanti con la meta di capitan Riva trasformata da Clerici. Poi solo Cernusco che nel finale buca due volte la retroguardia tradatese e mette le mani su una vittoria prestigiosa e meritata. In classifica Tradate resta saldamente al quinto posto, punti preziosi per i cadetti che salgono a quota 15 e mettono nel mirino le posizioni di Malpensa e Valcuvia.
Tradate: Lamendola, Turco, Galvalisi, Bollini, Caruso, Clerici, Bianchi, Riva (C), Storni, Sala, Cherchi, Mascheroni, Bellusci, D’Arcangelo, Berlusconi. Panchina: Martegani, De Bortoli, Zuppati, Zuccolo, Trombetta, Viola, Barracca I.
Allenatori: Bianchi e Candilora.
Note: Campo Comunale di Cernusco.
Arbitro: Masetti.

Cus Pavia- Malpensa Rugby 50-15 (12-3)
Mete Malpensa:
Giarola, Contarato.
Trasferta sulla carta proibitiva per Malpensa che fa visita al Cus Pavia terzo in classifica. La squadra di Moro tiene testa nel primo tempo, ribattendo azione su azione alle folate offensive dei padroni di casa. Il Cus passa trovando la prima meta della partita non trasformata. Cassia prova a non far scappare i pavesi con il piazzato del 5-3. Il primo tempo si chiude con Pavia avanti 12-3 grazie alla seconda meta marcata nei primi 40’ di gioco. Nella ripresa Malpensa concretizza le buone cose fatte vedere nel primo tempo. Pavia allunga sul 19-3, poi ci pensa Giarola, entrato a partita in corso e non al 100%, a firmare la mete delle Fenici. Cassia trasforma. Il Cus è squadra vera e lo dimostra allungando con decisione fino al 33-10. Malpensa ci mette il cuore e marca ancora, questa volta con Francesco Contarato per il 33-15. Nel finale i padroni di casa mettono il sigillo definitivo al match con altre tre mete che consentono al Cus di volare a quota 59. Altra prova importante di Malpensa che conferma l’ottimo momento con una prestazione convincente di tutti, mischia e tre quarti si tutti.
Malpensa: Mandelli, Cassia, Bianco, Cattaneo, Manzillo, Contarato, Soardi, Casnaghi (c), Cartabia, Spagnuolo, Felotti, Formica, Altomare, Vitale, Pennestrì. Panchina: Gallo, Travaini, Giarola, Moriggi, Bandera, Tomasoni, Brega.
Allenatori: Moro e Gussoni
Note: Campo Cravino, Pavia.
Arbitro: Vidackovic.

Unni Valcuvia- Parabiago 21-7 (13-0)
Mete Valcuvia:
Padula (2).
Vittoria fondamentale per Valcuvia che strappa i quattro punti al Comunale con Parabiago. Avvio sprint dei padroni di casa che trovano il vantaggio con un piazzato del solito Alberto Rossi. La spinta degli Unni è concretizzata dalla meta di Padula trasformata ancora da Rossi. Valcuvia in totale controllo con altri tre punti di Alberto che consente ai suoi di allungare sul 13-0. La partita vive un momento di stallo nella seconda metà di primo tempo. I padroni di casa però non subiscono nulla e chiudono avanti con lo stesso punteggio la prima frazione. Nella ripresa uno scatenato Rossi fa 16-0 ancora dalla sua mattonella. Parabiago prova a non subire un passivo peggiore trovando il modo di marcare e trasformare per il 16-7. A tempo quasi scaduto arriva la doppietta di Padula che trovo lo spiraglio giusto per infilare nuovamente la difesa ospite. Rossi questa volta non trasforma ma il finale è tutto per gli Unni che salgono a 22 punti in classifica e scavalcano il Malpensa che rimane fermo a 21.
VALCUVIA: Ciaccia, Biondolillo, Battaglieri, Rossi, Haida, Padula, Ballarin, Scotti, Zandarin, Scornavacchi, Busnelli, Di Muro, D’Angelo, Perdoncin, Renzi. Panchina: Rossi E., Lalicata, Pierobon, Tomasina, Alberici, Currò. Allenatori: Cattaneo e Rossi.
Note: Campo Comunale di Cassano Valcuvia.
Arbitro: Alaimo.

In redazione Giuseppe Lippiello