Studenti che diventano artisti, giocatori del Varese che si trasformano in opere. Il progetto “Varese a regola d’arte”, messo in piedi dall’ufficio marketing della società biancorossa, diretto da Paola Frascaroli, ha dato i suoi frutti. Dopo mesi di incontri e di lavoro, da oggi è possibile vedere le opere artistiche realizzate dai ragazzi delle quarte del Liceo Artistico Frattini di Varese che saranno esposte al Miv fino al 5 maggio con gli orari di apertura del cinema. La mostra è stata inaugurata nel pomeriggio di fronte a studenti e calciatori. A visionare le opere sono accorsi Neto, Bressan, Bastianoni, Ely, Pavoletti, Tremolada e Barberis. Presente anche il Team Manager Silvio Papini, a sorpresa è arrivata anche la madrina Sarah Maestri.
Non potevano mancare il presidente Nicola Laurenza, scortato dalla moglie Alessandra e dal bimbo Leonardo, né il preside dell’istituto, Maurizio Talloni: “Da uomo di sport, che per la verità viene più dal basket che dal calcio, e anche da uomo di scuola – le sue parole – sono felicissimo che queste due realtà si siano fuse. Ringrazio studenti e giocatori e spero che tutti si siano divertiti”.
“Sono entusiasta e non vedo l’ora di vedere le opere – dice il presidente Nicola Laurenza prima del taglio del nastro -. I ragazzi stanno vivendo l’età dei sogni, saranno loro a disegnare il futuro. Per me è un onore essere partner del progetto”.
Fotografie semplici o elaborate, in bianco e nero o a colori, ma non solo. Anche dei dipinti con un solo e unico tema: il Varese. A catturare l’attenzione il palleggio di testa di Ely in movimento, le gigantografie di Damonte e Neto, i tatuaggi di Bastianoni e poi lo stadio, i tifosi e tanto altro che merita di essere visto. E’ anche possibile esprimere una preferenza: gli autori delle due opere più votate riceveranno in omaggio un gioiello Oro in Euro.
Non solo arte contemporanea. Il Varese, reduce dalla sconfitta contro il Bari, prima di presenziare alla mostra, si è allenato nel pomeriggio al “Franco Ossola”. La prossima sfida è a Crotone giovedì alle 18: assenti gli indisponibile Neto, Calil, Cristiano e Grillo. In dubbio Di Roberto e Oduamadi, mentre dovrebbe farcela Zecchin. Domani la squadra lavorerà nuovamente di pomeriggio allo stadio, la partenza per la Calabria è fissata mercoledì mattina.

e.c.