Il triangolo no, non l’avevo considerato…E invece il poligono trilaterale, secondo le sigle della tifoseria biancoblu (Pro Patria Clubs, Tigrotto e Ultras), sarebbe la chiave del futuro prossimo in via Cà Bianca. In un Comunicato congiunto i supporters bustocchi inviano un vero e proprio avviso ai naviganti: “Egregio sig. Vavassori, viste la situazione societaria incerta e la poca chiarezza con cui viene trattato l’argomento, la tifoseria organizzata bustocca CHIEDE certezze in merito al presente e, soprattutto, al futuro della NOSTRA gloriosa e storica maglia. Viste le voci che, inevitabilmente, ci sono giunte all’orecchio, confermate sia da fonti amiche che da fonti “nemiche” ed onde evitare circostanze scomode ed anti-storiche, esigiamo doveroso rispetto. La nostre fede non verrà calpestata da fini diversi dal bene della Pro Patria. UN BECERO INTERESSE NON PUO’ NE’ DEVE CANCELLARE NOVANTACINQUE ANNI DI STORIA“.

Il tono utilizzato (una sorta di “io so che tu sai che io so”), contiene un evidente quanto indicibile sottinteso, e cioè che l’attuale patron possa destinare il titolo sportivo tigrotto agli arci-nemici del Legnano. Un’ulteriore grattata di pepe in una vicenda già di suo piccante. Insomma, una storia di corna da far impallidire il mènage à trois “Icardi/Wanda Nara/Maxi Lopez” con rispettivi ruoli da assegnare a piacimento. Credibile? Oggettivamente no, se pensiamo alle accuse di ingratitudine mosse da Vavassori ad un territorio di cui fanno parte anche i rivali d’oltre Olona. Tutto mentre la scadenza annunciata come irrevocabile del 25 aprile si avvicina al contrario della cordata italo-inglese che invece si allontana come da lettera-rinuncia dei giorni scorsi.

Intanto la squadra affronterà in amichevole il neo-promosso Renate dell’ex Michele Bonfanti domani mattina alle 10.30 allo “Speroni” prima del “rompete le righe” pasquale. Un triangolo sportivo sperando di scongiurare quello societario. In questo caso la geometria sarebbe un reato.

Giovanni Castiglioni