La Cimberio Varese è viva e lo dimostra con una vittoria tanto importante quanto sofferta in quel di Bologna.
Il 78-77 finale parla di una gara tirata fino alla fine conclusasi in favore di una Cimberio che ha offerto una grande prova di nervi e coraggio al cospetto di una squadra come la Granarolo che fino all’ultimo ha provato a far suo il match con le sue armi migliori. Stavolta però, di fianco alla grande prova del solito Banks, decisivo è stato l’apporto di un gruppo che, per quanto ha sofferto quest’anno, meritava una serata di gioia così che tiene ancora vivo un sogno chiamato playoff.
Partono subito bene i padroni di casa con una schiacciata Jordan ma la Cimberio ribalta all’istante con Banks e Polonara, che conclude un rapido contropiede dopo un’attenta difesa. Il solito Jordan impatta, ma 5 punti consecutivi di Ebi Ere valgono il primo strappo degli ospiti, bravi a portarsi sul momentaneo 15-6 che costringono Valli al timeout. Ebi sblocca i suoi, ma De Nicolao annulla tutto con una precisa tripla che vale il +9 (10-19), seguito a ruota da Rush e Polonara che timbrano il 29-20 del 10′.
Bologna comincia meglio il secondo periodo presa per mano da Warren che porta i suoi sul -2 (29-31). E’ però Ebi a siglare pareggio e nuovo vantaggio per la Granarolo, costringendo Bizzozi a chiamare timeout. La ramanzina fa bene a Sakota che trova il facile canestro del 33-33, bissato da Mei e Banks per il nuovo scatto biancorosso che rimane anche nel 38-35 di metà gara.
Banks inaugura il terzo quarto con un canestro impressionante, ma Hardy controbatte con forza trovando ben presto il -1. Johnson esce per il solito problema di falli e allora Bologna ne approfitta con Walsh, le cui due triple consecutive valgono il nuovo +6 (56-50) in favore dei padroni di casa. La Cimberio prova a rispondere con Ere e De Nicolao, ma difensivamente non c’è; a dare una mano ai biancorossi è un tecnico fischiato a Valli che produce 4 liberi realizzati da Banks e un canestro di Rush sulla sirena per il pareggio (67-67) del 30′.
La tripla di Banks manda avanti Varese in apertura di ultima frazione ma è De Nicolao a farcire il gap con un’incursione solitaria. Hardy recupera e Warren ritrova il vantaggio, prima del nuovo +3 della Cimberio firmato dal tandem Banks-Scekic. Walsh timbra il -1 (77-78) e dopo un finale tirato dove si vede di tutto (tiri sbagliati, rimesse non effettuate in tempo, falli spesi a raffica) arriva il sospiro di sollievo per Varese, che recupera rimbalzo con De Nicolao sull’ultimo tiro di Hardy ed esplode in una gioia inaspettata.

Granarolo Bologna-Cimberio Varese: 77-78 (20-29; 35-38; 67-67)
GRANAROLO BOLOGNA:
Gaddefors 7, Hardy 18, Ghiacci, Fontecchio, Guazzaloca, Negri, Gazzotti, Jordan 6, Warren 12, King 2, Walsh 15, Ebi 17. Coach: Valli.
CIMBERIO VARESE: Scekic 6, Sakota 3, Rush 8, Banks 24, De Nicolao 12, Vescovi, Stoglin, Johnson 6, Balanzoni, Mei 2, Ere 7, Polonara 10. Coach: Bizzozi.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE
CLASSIFICA E RISULTATI DELLA GIORNATA

Marco Gandini
(foto di Simone Raso)