Si è conclusa questa mattina a Palazzo Estense a Varese l’avventura di Luke Ponsonby e dei suoi amici che sono partiti in bicicletta da Londra e sono arrivati nella Città Giardino. Ad accoglierli nella splendida cornice dei giardini estensi il sindaco di Varese Attilio Fontana, il vicesindaco Carlo Baroni, l’assessore alla promozione turistica Sergio Ghiringhelli, il presidente del Velo Club Lugano Andrea Prati, Sergio Gianoli e Anna Pezzi della Società Ciclistica Alfredo Binda, un folto gruppo di corridori dell’Avis Luino che hanno accompagnato Luke nell’ultimo tratto verso Varese e il dottor Francesco Passamonti, Primario del reparto di Ematologia dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

Per Luke si è trattato di un ritorno a Varese, città in cui ha scoperto e poi combattuto con successo la leucemia linfoblastica acuta grazie alle cure ricevute nel nostro ospedale cittadino e anche ad un trapianto che gli ha salvato la vita. “Il percorso da Londra, città in cui abito, fino a qui è stato molto duro, ma ne è valsa la pensa. Sono arrivato con i miei compagni e siamo tutti molto contenti di avercela fatta – ha spiegato Luke Ponsonby -“.
Ad abbracciarlo, naturalmente, anche il dottor Francesco Passamonti che ha spiegato concretamente di cosa si tratta l’iniziativa “London to Varese”. “Luke ha intrapreso questo percorso sulle due ruote per raccogliere fondi per la family room che è una stanza di accoglienza per i pazienti in ematologia. La sua storia è la dimostrazione dell’ottimo rapporto che medici, infermieri e pazienti possono instaurare tra di loro e credo che quella di oggi sia una giornata molto importante non solo per il reparto di ematologia del nostro ospedale, ma anche per l’intera città di Varese”. A tal proposito, si è espresso anche Attilio Fontana, sindaco di Varese: “La testimonianza di Luke è la dimostrazione di come la nostra sanità locale eccella; a volte si fanno polemiche a riguardo, ma questo ragazzo è guarito grazie a medici preparati e strutture adeguate che il nostro territorio dispone”.
Dopo la tappa in Municipio, il percorso di Luke e dei suoi amici è proseguito fino all’Ospedale di Circolo di Varese dove ha ricevuto una targa. Una vicenda a lieto fine: Luke è tornato proprio in quei luoghi che l’hanno visto ammalato e che ora lo vedono sorridente e pronto ad una nuova vita.

GUARDA IL VIDEO

Laura Paganini

IMG_6438 IMG_6437 IMG_6436 IMG_6434 IMG_6433 Luke Ponsonby  IMG_6429 IMG_6431 IMG_6432