Le ultime due ore. Ma sono tani quelli che sperano di “vivere” più a lungo. Dopo la pausa pasquale, il campionato di serie C2 imbocca il viale, va da sé arroventato, che conduce diritto dritto ai playoff e ai playout. Da qui alla fine della stagione regolare ancora tre partite: 120 minuti pieni di tutto: pathos, tensione, angoscia e, in qualche caso, per le squadre che non hanno più nulla da chiedere anche noia.
Laudi Fabio basket C2 baj valceresio arcisateLa presentazione del turno numero 28 spetta a Fabio Laudi (in foto a lato), guardia-ala di Valceresio, formazione che, in pienissima corsa, confida di poter giocare ancora a lungo. Si parte con Gallarate-Cassano Magnago…
“Il pronostico sulla carta dovrebbe essere chiuso: un 2 a favore di Cassano Magnago che, ritrovati quasi tutti tutti i suoi titolari, non può perdere terreno contro un’avversaria di seconda fascia. Poi, se contano le motivazioni, Cassano dovrebbe addirittura strafare”.
Garbagnate-Tradate.
“Stesso discorso di cui sopra, ma a parti invertite con Garbagnate che, impegnata nella lotta per i playoff, non può mai mancare l’appuntamento. Però, attenzione, rispetto al match gallaratese c’è una piccola differenza: Tradate è molto più forte e se gira il suo attacco può impensierire chiunque. In ogni caso 1, ma un po’ meno scontato”.
Opera-Bosto?
“Anche in questo caso stiamo parlando di una gara con previsioni già “segnate” . Opera è prima in classifica, ha giocatori in grande forma come Velardo e Retinò e in casa ha il passo delle squadre imbattibili, mentre Bosto da qualche settimana ha tirato i remi in barca. Potrebbe, è vero, esserci un colpo di coda, ma ci credo poco: 1 fisso”.
Cislago-Cerro Maggiore?
“Bella partita, resa ancora più interessante dalla presenza di diversi ex, ma Cislago ormai vede il traguardo e in casa ha sempre avuto un passo decisamente superiore al 99% degli avversari. Difficile pensare ad in risultato diverso dall’1”.
Casorate-Robbio.
“Premessa: per ovvie ragioni facciamo tutti un tifo sfegatato per Casorate. Tuttavia, al di là del conflitto d’interessi, c’è del vero nel parteggiare per una squadra come Casorate che, sotto il profilo tecnico e fisico, non ha nulla da invidiare a Robbio e, anzi, avrebbe dovuto esser parte del gruppo playoff. Quindi, attendiamo anche uno scatto d’orgoglio dai vari Corona, Grampa, Bisognin e compagnia che hanno tutte le qualità per fermare i pavesi e darci indirettamente una mano: 1”.
Chiudiamo con la tua gara Arcisate-Soul Milano.
“Nel merito dico solo una cosa: non possiamo e non dobbiamo mai perdere. Sia perchè dopo un’annata in testa, vogliamo raggiungere i playoff, traguardo che pensiamo di meritare. Sia perchè, oggettivamente, tra noi e Milano ci sono delle differenze. Quindi: 1 senza discussione”.
Infine, come sempre, dammi le tue quattro per i playoff.
“Opera, Cassano Magnago, noi e Cislago: esattamente in quest’ordine”.

VENTOTTESIMA GIORNATA: Gallarate-Cassano Magnago, Garbagnate-Tradate, Opera-Bosto, Casorate-Robbio, Arcisate-Soul Milano, Gambolò-Cornaredo, Cislago-Cerro Maggiore, Ebro-Sant’Ambrogio.
CLASSIFICA: Opera 38; Cassano Magnago, Valceresio, Cislago 36; Garbagnate, Robbio 34; Casorate 32; Tradate 30; Cerro M., Bosto, Ebro 28 (-2 punti penalizzazione); Gallarate 20; Sant’Ambrogio 18; Gambolò 16; Soul Basket (-4 punti), Cornaredo 6.

LA 27^ GIORNATA

Massimo Turconi