In principio era il Gruppo Sportivo Cascinetta, poi nel 1983 divenne ufficialmente Scuola Calcio Sant’Alessandro, ad ogni modo, da quel lontano 1974, sono trascorsi quaranta entusiasmanti anni che, come afferma lo stesso Presidente Mario Vazza, vanno festeggiati in grande stile.
Nel quartiere gallaratese di Cascinetta prende il via nel pomeriggio il lungo weekend dedicato a questo compleanno storico per una delle società più datate della zona.
L’Accademia Calcio Sant’Alessandro è da sempre uno dei punti di riferimento del calcio giovanile del territorio e conta, ad oggi, 170 ragazzi che vanno dalla categoria pulcini fino agli allievi, e che vengono seguiti da esperti del settore, da tecnici di esperienza e qualificati Isef e Coni.
La strada è stata lunga e talvolta non semplice, da quando don Virginio Colzani, parroco di Cascinetta, concesse ad un gruppo di appassionati la possibilità di utilizzo del campo di Via Curtatone, ma grazie all’impegno, alla passione, ad una figura di riferimento come lo storico Presidente Carlo Marnati, ecco che si è costruita nel tempo “una perfetta macchina da guerra” capace di crescere ed educare piccoli atleti nel rispetto della disciplina e delle regole, ma soprattutto trasmettendo loro i valori positivi del gioco del calcio.
I ringraziamenti in queste occasioni non sono mai abbastanza: tutti gli addetti ai lavori che hanno contribuito a portare avanti questa società e a far sventolare in alto i colori giallo e blu, meritano il plauso più grande, perché hanno saputo integrarsi in una grande famiglia che con divertimento, partecipazione e condivisione, ha creduto e continua a credere in un grande progetto.
E proprio oggi, a partire dalle 13.30, questa “big family” si appresterà a spegnare 40 candeline: il programma prevede inizialmente le iscrizioni ai vari tornei, a cui prenderanno parte oltre che i calciatori anche genitori e tecnici, poi via al calcio giocato. In serata cena e karaoke per tutti ed infine, ciliegina sulla torta, fuochi d’artificio.
Da domani spazio alla 24° edizione del torneo “Corrado Quadrelli”: il consueto torneo primaverile vedrà ragazzi di tutte le età cimentarsi in un ricco calendario di partite fino al 4 maggio.

Mariella Lamonica