Varese – Poco pubblico e tanta qualità in campo nell’amichevole di lusso che ha visti la Cimberio misurarsi con la corazzata del CSKA Mosca di Ettore Messina venuto a Varese per ripassare i giochi in vista della final four di euro lega in programma dal 16 al 18 maggio al Forum di Milano. Per i vecchi tifosi varesini è stata l’occasione per tornare indietro nel tempo e rivivere le battaglie dell’Ignis con l’Armata Rossa guidata anzi, comandata dalla panchina, dal mitico colonnello Aleksandr Gomel’skij.

Riaprendo gli occhi sul presente Stefano Bizzozi ha dato minuti di gioco ad Ambadiang Affia e toccato il polso al resto della squadra in vista della partita di domenica prossima con Siena.
“E’ stata una partita salutare perché nessuno si è fatto male e perché i nostri giovani hanno potuto toccare con mano quanto è necessario lavorare per migliorarsi ogni giorno – attacca Bizzozi – Oggi Venezia ha vinto lasciandoci Reggio Emilia a due punti ma non cambia niente, dobbiamo pensare solo a noi stessi. Domenica troviamo un avversario che non può non darci grandi motivazioni. Sappiamo bene cosa racchiude Varese-Siena e sono certo che i giocatori lo sapranno mettere in pratica sul campo”.

Nell’altro spogliatoio c’è un Ettore Messina rilassato e soddisfatto.
“Ho molto apprezzato come penso il pubblico varesino l’impegno della mia squadra. I miei giocatori sono stati determinati senza pause perché sanno molto bene dove e con chi abbiamo giocato stasera. Un palazzetto e una società carichi di storia e gloria. Dando uno sguardo al basket italiano mi limito a dire che la presenza degli ottimi giocatori in azzurro provenienti dalla NBA con la logica conseguenza di buoni risultati in campo internazionale non deve distogliere l’attenzione sulla realtà del movimento basket italiano. In merito alle voci di una mia chiamata da parte di Los Angeles mi limito a rispondere che al momento sono come la Cecilia…” (foto Mario Bianchi).

IL TABELLINO

Cimberio Varese-CSKA Mosca: 66-87
(15-21, 32-46, 50-66)
Cimberio: Scekic 6, Sakota 5, Rush 5, Banks, 10, De Nicoalo 9, Stoglin 6, Johnson 5, Balanzoni, Mei, Ere 8, Polonara 12, Affia,Coach: Stefano Bizzozi
CSKA: Teodosic 6, Micov 6, Fridzon 2, Pargo 14, Kristic 15, Weems 14, Zozulin5, Vorontsevich 12, Kaun 2, Shukhovtcov 7, Hines. Coach: Ettore Messina

RB