Dopo la doppia sosta dovuta alla Pasqua e al ponte del 25 aprile, riparte domani, sabato 3 maggio, il campionato di serie C. La terza giornata del girone di ritorno vede la Busto Pallanuoto “Renault Dacia Paglini” impegnata a Monza (inizio ore 20). Un match che ha assunto ulteriore importanza e interesse dopo la vittoria per 7-4 ottenuta mercoledì dai brianzoli sull’Aragno Rivarolesi nel recupero della nona giornata. Un risultato sorprendente, che ha accorciato la classifica nella parte alta. Adesso Aragno è ancora in testa a quota 25, ma le inseguitrici sono lì a un passo: la Canotteri Milano è seconda con 24 punti, Busto terza a 23 e Monza quarta a 22. Insomma, il discorso per il primo posto (l’unico che permette di salire in serie B) si è clamorosamente riaperto.
Nella Piscina Comunale di Monza, i draghi sono attesi da una vera e propria battaglia. I brianzoli allenati da coach Diego Tisiot hanno infatti il morale alle stelle dopo aver sbancato Genova nel recupero, e cercano un’altra vittoria per sorpassare Busto in classifica. D’altra parte i ragazzi di Gojko Separovic, in serie positiva da 8 giornate, sono consapevoli di essere rientrati in corsa per la promozione e non vogliono lasciare punti per strada. I “granchi” monzesi, peraltro, sono stati gli ultimi a battere Busto: lo scorso 8 febbraio alla Manara finì 8-7 per la squadra brianzola al termine di una partita molto combattuta e non priva di qualche strascico polemico per via dell’arbitraggio. Da allora però entrambe le squadre sono cresciute e quello che andrà in scena domani sera si preannuncia come un grande spettacolo di pallanuoto.
In casa bustocca c’è fiducia: in questi venti giorni senza gare ufficiali, il gruppo targato Paglini ha lavorato sodo e senza intoppi per farsi trovare pronto alla ripresa del campionato.
Coach Separovic potrà contare su tutti i suoi ragazzi, ad eccezione di Riccardo Rosanna, squalificato per una giornata (al suo posto Filippo Travasoni). In porta sarà confermato Max Crepaldi.
Anche la Von riprenderà la sua corsa e sarà ospite in quel di Cremona della Canottieri Bissolati.
All’andata i ragazzi di Rudy Cattino ne ebbero ragione per 13 – 6 ma si sa, che in campionato come questo, e proprio a conferma di quanto accaduto anche mercoledì, non c’è nulla di scontato. I bosini inoltre soffrono un po’ le gare in trasferta, ma è vero anche che non vorranno perdere l’occasione di salire a quota 23, punteggio che permetterebbe loro anche di acciuffare il quarto posto, se i cugini bustocchi dovessero imporsi a Monza.

Programma 12^ giornata
Canottieri Bissolati-Varese ON, NC Monza-Busto Nuoto, Vigevano-Canottieri Milano, SC Milano 2C-Treviglio, Aragno Rivarolesi-Aquatica Torino.

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi 25, Canottieri Milano 24, Busto Nuoto 23, NC Monza 22, Varese ON 20, Vigevano 18, PN Treviglio 10, Canottieri Bissolati, SC Milano 2C 6, Aquatica Torino 5.

Mariella Lamonica