Ultimo impegno di campionato per i giovani biancorossi di Ganz, di fronte l’’Udinese, certa partecipante ai play-off, alla ricerca di punti per un miglior piazzamento in classifica. Pronti via e dopo appena due minuti di gioco il Varese perde per infortunio il n. 2 Ruzzenenti per un brutto colpo al naso. Al suo posto entra un attaccante, Molino. L’inaspettata sostituzione disorienta l’undici biancorosso, che fatica a ritrovare equilibrio così, dopo 15’, Ganz passa a una linea difensiva a cinque con l’arretramento di Galliani sull’esterno destro.

IMG-20140503-WA0002Al 20’ l’Udinese, formazione dotata di buone individualità e corsa, segna la rete del vantaggio.
Un corto rilancio di Bordin è preda di  Puto che, con un bel passaggio filtrate, prende in controtempo la linea difensiva di casa e innesca lo sgusciante Borsetta. La punta bianconera appena dentro l’area infila con un preciso interno destro  Bordin che riesce solo a toccare. Il Varese, nonostante lo svantaggio, con il passare del tempo riesce a prendere le misure all’undici ospite e ad alzare il baricentro. Così al 30’ arriva la rete del pareggio. Sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo, Romano subisce fallo al momento di calciare. Sulla palla va lo stesso esterno biancorosso che, con un’esecuzione magistrale, mette la palla sul palo lontano della porta difesa dall’incolpevole Meret, che può soltanto guardare.

La rete del pareggio vivacizza l’incontro e nel giro di pochi minuti entrambe le squadre creano occasioni per passare in vantaggio. La più clamorosa è quella che capita al 35’ sui piedi di Molino, la punta biancorossa, a seguito di un’errata respinta dei centrali difensivi friulani, batte a colpo sicura da pochi metri, ma a strozzare l’urlo di gioia del pubblico di casa è Meret capace, con un riflesso felino, di respingere la palla destinata in fondo al sacco. Quasi allo scadere arriva il nuovo vantaggio friulano. Una palla persa all’altezza del centrocampo da parte del Varese, mette in moto Borsetta che entra in area e serve l’accorrente Beleck che, in scivolata, mette dentro. Per l’undici di Ganz c’è giusto il tempo di ottenere due calcio d’angolo, ma  dopo due minuti di recupero il Sig. Perotti fischia la fine della prima frazione di gioco.

La ripresa inizia senza cambi in entrambe le formazioni e con il Varese deciso a ristabilire la parità. Nonostante l’ardore agonistico dei padroni di casa, l’undici di Mattiussi si difende con ordine, riuscendo a tenere sempre allerta la retroguardia di casa. Il primo quarto d’ora registra solo una bella iniziativa personale di Molino, chiuso in calcio d’angolo dai difensori bianconeri e i cambi operati da entrambe le panchine, con il Varese che, con l’inserimento di Keita e Guacci, accentua la sua propensione offensiva. La prima emozione arriva all 20’, è Molino ad andare alla conclusione da posizione decentrata dentro l’area, ma sul forte tiro dell’avanti varesino è ancora Meret a opporsi con bravura. La partita si mantiene aperta ma avara di emozioni e con il passare dei minuti subentra in entrambe le formazioni un po’ di stanchezza. La pressione del Varese non sortisce pericoli per la porta di Meret e i palloni migliori per andare in gol capitano all’Udinese, ma prima Bezzo, fermato ottimamente da Bordin e poi con Beleck, che manda a lato da buona posizione, non finalizzano a dovere.

IMG-20140503-WA0016Al termine della partita Ganz è comunque soddisfatto dei suoi ragazzi: “Abbiamo disputato una buona gara contro una formazione forte e con motivazioni importanti di classifica. I gol che abbiamo preso sono stati frutto di disattenzioni, ma complessivamente i ragazzi sono stati bravi e, anche oggi, hanno dato tutto. Ci tenevamo a chiudere bene una stagione positiva, nella quale questo gruppo ha fatto espresso il meglio di sé”.

Soddisfazione anche nelle parole dell’allenatore friulano Mattiussi: “Oggi sono molto contento perché abbiamo vinto contro una formazione temibile, in un ottimo stato di forma, che nelle ultime partite ha fatto molto bene anche con squadre di alta classifica. Siamo stati bravi, grazie all’apporto di chi in questa stagione ha giocato meno, a sopperire alle molte assenze e ad alcune prudenziali esclusioni, in vista dell’impegno play-off di mercoledì”.

IL TABELLINO
Varese-Udinese 1-2
Varese: Bordin, Ruzzenenti (dal 2’ del p.t. Molino), Simonato, Di Stefano, Simonetto, Negro (dal 5’ s.t Keita), Gjonaj, Legnani, Cornacchia (dal 12’ s.t. Guacci) , Galliani, Romano. A disposizione: Calvaruso, Cerrone, Grazioso, Leone, Lercara, Marku. Allenatore: Ganz.
Udinese: Meret, Saitta, Douglas, Bonilla, Riccardi (dal 15’ s.t. Guizzo), Boskovic, Bertola (dal 40’ s.t. Magnino), Tellan (dal 25’ Bezzo), Beleck, Puto, Borsetta. A disposizione: Vicario, Codromaz, Berra, Hoxha, Pontisso, Perfetto. Allenatore: Mattiussi.
Arbitro: Sig. Perotti di Legnao
Marcatori: p.t.: 20’ Borsetta (U); 30’ Romano (V); 43’ Beleck (U).
Note – Spettatori  150 circa.

Marco Gasparotto