l'esordiente francesco galloVarese- Cadetti Cernusco 86-5 (52-0)
All’Aldo Levi Varese saluta il proprio pubblico per l’ultima partita della stagione regolare, e dice addio ad Andrea Minidio che lascia il rugby giocato. La squadra di Pella e Galante si congeda dal Levi con un roboante 86-5 che annichilisce la resistenza del malcapitato Cernusco. Primo tempo di intensità mostruosa per i padroni di casa che segnano ben otto mete in 40’. Protagonista assoluto Francesco Gallo (nella foto) che ne fa tre partendo da titolare. Partita a senso unico con Guzzetti che apre lo score con la prima marcatura di giornata. E’ un susseguirsi si azioni letali quele che Varese infligge agli avversari che possono solo stare a guardare lo strapotere offensivo di capitan De Cecilia, anche lui in meta, e compagni. Di Broggi, Lorenzo De Cecilia, e Contardi le mete che chiudono la prima frazione sul 52-0. De Martino centra i pali con sei trasformazioni su otto, firmando 12 punti. Nella ripresa una partita che poteva non esserci già alla vigilia vive di pura gloria per Varese che fa divertire i tifosi accorsi numerosi a Giubiano. Maccarelli ne fa due e alla girandola impazzita si aggiungono i nomi di Marcello Salvalajo, Pellegrini, Lacchè e Lahwaidi. Piazza ne trasforma due. Cernusco ha il merito di provarci con orgoglio ed è premiato con la meta nel finale di Brambilla. Varese ottiene altri cinque punti fondamentali per tenere a distanza Pavia con una partita ancora da giocare. Il secondo posto passerà adesso dal faccia a faccia con Malpensa. Ma se Varese gioca cosi…
Mete Varese: Guzzetti, Broggi,De cecilia R., De Cecilia L., Contardi, 3 Gallo, 2 Maccarelli, Salvalajo M., Pellegrini, Lacchè, Lahwaidi, 6 td De Martino, 2 tr di Piazza.
Meta Cernusco: Brambilla Giacomo.
Varese: Piazza, De Cecilia R., Taverna, Broggi, Gallo, De Martino, De Cecilia L., Maccarelli, Albini, Contardi, Caputo, Lacchè, Maletti, Gulisano, Guzzetti. Panchina: Lahwaidi Mansi, Minidio, Bobbato, Pellegrini, Gramaglia, Salvalajo M. Allenatori: Pella e Galante.
Arbitro: Salafia.

Union Milano- Malpensa 52-6 (38-6)
Impresa sarebbe stata, impresa non è stata. Malpensa esce con una sconfitta dal Crespi di Milano. La squadra di Moro subisce l’avvio rabbioso dei padroni di casa che segnano tre mete in rapida sequenza. Le Fenici provano a starci con la testa per non rischiare un passivo troppo pesante. Cassia realizza due piazzati e trova il palo a negargliene un altro. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 38-6. Nella ripresa però Malpensa oppone una strenua resistenza limitando ad appena 14 punti la capolista. Progressi, solo tanti progressi per gli ospiti che volevano dimostrare a tutti che la strada per la crescita è quella giusta. Ultimo impegno con Varese per chiudere una stagione difficile ma che saprà essere un ottimo punto di partenza per il futuro prossimo del club di Gallarate.
2 cp Cassia
Malpensa: Di Gregorio, Manzillo, Gagliostro, Cassia, Tomasoni, Contarato, Soardi, Casnaghi, Cartabia, Felotti, Moriggi, Carabelli, Altomare, Vitale, Giarola. Panchina: Brusini, Travaini, Formica, Gallo M., Brega, Baccalini, Cataudo. Allenatori: Moro e Gussoni.
Arbitro: Notaristefano.

Tradate- Chicken Rozzano 13-29 (8-19)
Tradate c’è. Lo dice la partita fatta con la Union. Lo conferma l’ottima prova offerta all’Uslenghi con Rozzano. Peccato per il risultato che alla luce di quanto visto negli ottanta minuti avrebbe potuto essere più generoso con i muccaleoni. Nel primo tempo Cherchi e un piazzato di Jacopo Bianchi tengono a contatto i padroni di casa con i Chicken che non fanno faville. Nella ripresa Jacopo fa tutto bene e trova la sua personale gioia in una serata di buon rugby. Vince con l’esperienza Rozzano rimanendo saldamente al quarto posto ma dicendo definitivamente addio al terzo posto occupato dal Cus Pavia. Bene Tradate che può solo rammaricarsi per non aver messo lo stesso carattere con Voghera e Cernusco. Il gruppo e la qualità dei singoli guidati da Bianchi e Candilora però non era in discussione…e sabato si chiude con Valcuvia.
Tradate: Barlusconi, D’ Arcangelo, Zuppati, Mascheroni, Zuccolo, Trombetta, Sala, Cherchi, De Vita, Bianchi, Marcelli, Bollini, Zorzi, Caruso, Clerici. Panchina: Baracca, De Bortoli.
Mete Tradate: Cherchi e Bianchi. 1 cp di Bianchi.
Arbitro: Trebbi.

Unni Valcuvia- Cus Pavia 12-48
Al Comunale Valcuvia cede il passo al lanciatissimo Cus Pavia che rimanderà all’ultima giornata i verdetti di classifica. I padroni di casa provano a contenere la forza di un avversario motivato e deciso a fare bottino pieno in vista del delicato faccia a faccia di domenica prossima con Rozzano. Valcuvia riesce a realizzare due buone mete con Alberto Rossi e con una meta frutto della determinazione in mischia della squadra di Cattaneo e Rossi. Nei primi 50’ di gioco gli Unni tengono bene il campo restando a contatto sul 22-12. Pavia ha dalla sua la straordinaria stagione fin qui disputata e fa valere la maggior incisività e cattiveria negli ultimi metri. Una sconfitta indolore per Valcuvia che rimane alle spalle di Malpensa ma potrà provare a scavalcare le Fenici sabato sera quando all’Uslenghi andrà in scena il penultimo derby della stagione con Tradate.
Formazione Valcuvia: Ciaccia, Hiada, Biondolillo, Battaglieri, Ballarin, Rossi A., Padula, Pierobom, Currò, Zandarin, Scornavacchi, Scotti, Renzi, Perdoncin, D’Angelo. Panchina: Rossi E., Fiorino, Alberici, Busnelli, Tomasina. Allenatori: Cattaneo e Rossi. Allenatori: Bianchi e Candilora.
Mete Valcuvia: Alberto Rossi, meta di mischia.
Arbitro:  Nicastro.