Spezia-Varese che si giocherà domani alle 20.30 sera allo stadio “Picco” mette a confronto due squadre assetate di punti, ma soprattutto bisognose di una vittoria. Le due piazze hanno in comune lo scontento: se i tifosi del Varese non ci stanno a retrocedere, quelli spezzini non hanno diregito l’insuccesso di Avellino e si aspettano che la società, partita con i migliori propositi, centri almeno i playoff.

Da un lato Sottili, ex giocatore dello Spezia, dall’altro Mangia, ex biancorosso: la panchina scotta per entrambi gli allenatori. “Mi aspetto un Varese disposto a tutto pur di portare a casa un risultato positivo – le parole del tecnico biancorosso -; non mi interessa la qualità della prestazione, la squadra ha chiaramente in testa che l’obiettivo è fare punti ad ogni costo”. Il tecnico di Figline Valdarno si aspetta “uno Spezia determinato che vuole vincere davanti al pubblico amico per riscattare la sconfitta di Avellino e per continuare ad inseguire il treno playoff”.
Sottili ha trascorso quattro lunghe stagioni a La Spezia per questo motivo “è una di quelle piazze a cui sono legato in modo particolare. Mi farà piacere rivedere tanti amici fino al fischio d’inizio, poi per 97 minuti metterò da parte i sentimenti perché, lo ribadisco, la cosa fondamentale è portare a casa il risultato”.

Il Varese si è allenato questo pomeriggio e domani mattina effettuerà la rifinitura. Ipotizzare la formazione è difficile. Tutto il gruppo è in ritiro e a disposizione, ma di sicuro non ci sarà lo squalificato Pavoletti e non riusciranno a rientrare né Bressan nè Neto (magari panchina per quest’ultimo) seppur sulla via del recupero. Oggi si sono allenati regolarmente. In porta dunque sarà confermato Bastianoni, mentre in difesa dovrebbe rientrare Grillo (dopo la squalifica) a sinistra. Fiamozzi dal lato opposto con Ely e Rea al centro. In mediana si rivedrà la coppia Corti-Blasi. Zecchin dovrebbe rientrare da titolare e uno tra Di Roberto e Oduamadi potrebbe sedere in panchina. In attacco dovrebbe essere confermato Bjelanovic con Forte e Calil in ballottaggio per l’ultimo posto a disposizione.

Sul fronte Spezia, il tecnico Mangia ha a disposizione gli ex Ebagua e Carrozza. “Affrontiamo il Varese – le sue parole -, in una gara complessa tra due squadre che hanno obiettivi diversi, ma la stessa voglia di riscatto. Dovremo essere bravi ad affrontarla con il giusto livello nervoso. Non ci sarà Pavoletti? Al di là della stima verso il giocatore, affrontiamo il Varese, non il singolo giocatore. A volte quando manca il ’big’, la squadra moltiplica gli sforzi. Noi sappiamo di affrontare una squadra vogliosa di far bene e non ci dimentichiamo la gara di andata”.

Elisa Cascioli